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Alessandro Bencivenni - BYOD e Realtà Virtuale (VR) (Attività con il VR…
Alessandro Bencivenni - BYOD e Realtà Virtuale (VR)
BYOD è l'acronimo di
Bring Your Own Device
. Nasce in ambito aziendale ma si diffonde in contesto scolastico (anche) per risparmiare sul materiale.
Il BYOD non si improvvisa! Sono necessari:
Regolamento d'stituto e patto con genitori e alunni = non ha valore legale e si inserisce in una policy a monte che dovrebbe esserci nella scuola. Il patto serve come insieme di regole da condividere con genitori e studenti. Serve anche per mettersi al riparo da eventuali danni che potrebbero occorrere. Potrebbe riguardare anche pc e/o tablet.
Formazione da parte dei docenti.
Formazione /informazione per gli studenti = i “nativi digitali” non esistono. I ragazzini hanno familiarità ma non significa competenza. Utilizzano i dispositivi per comunicare e giocare. Il nostro obiettivo è fargli capire che si può usare in maniera produttiva. Se si parla di cittadinanza digitale devono poi seguire delle azioni.
IL BYOD apre a
tematiche trasversali
: responsabilizzare, usando in classe i propri dispositivi, può aiutare contro il
Cyberbullismo
(il cellulare si usa per scopi didattici e si tira fuori!)
VR (Realtà virtuale)
=
entrare dentro una foto usando un visore.
Perché LA VR?
Coinvolge attivamente e fisicamente gli studenti
Permette di fare ciò che è poco pratico/impossibile/pericoloso.
Si basa su un'esperienza.
Permette una maggiore ripetizione dell'esperienza: ogni volta che guardo un contenuto virtuale, la mia esperienza sarà sempre diversa.
Realtà virtuale vs E-learning
Più accattivante.
Maggiori elementi visivi e spaziali.
Azioni meno ripetitive (box ticking).
Si lavora su abilità spaziali.
Ha carattere di specificità.
https://www.facebook.com/ProfDigitale/mailprofdigitale@gmail.com
Strumenti del VR
Smartphone
VISORI GOOGLECARDBOARD
VISOR CONSUMER: marca TIGER (meno efficaci)
Attività con il VR
Creazione di foto a 360° da visualizzare con i visori: 1) Scaricare su PLAYSTORE "Fotocamera Cardboard" .
1) Andare in visita in un museo 2) Far scattare foto agli studenti 3) Visualizzarle con i visori per richiamare dettagli sulle opere d'arte
IDEE DA
YOUTUBE
: scaricare su Playstore la app ufficiale di youtube; cercare il canale "
360 video
"; appena parte il video, compare il simbolo "cardboard"; inserire il cellulare nel visore
Organizzare un'uscita didattica virtuale con GOOGLE ESPLORAZIONI (app su Playstore):
1) Tanti smartphone quanti sono i visori / Tablet.
2) Ottima rete wifi = smartphone e cardboard comunicano tramite wifi.
3) Installare app su tablet e smartphone.
4) Il tablet è l'insegnante che guida l'esperienza nei mondi virtuali / gli smartphone degli studenti sono gli esploratori / Si apre la app Google Esplorazioni sul tablet e si chiede agli studenti di fare lo stesso.
Ci sono anche attività didattiche, relative a ciò che sto vedendo: clicco su un "punto caldo" e una freccia guida l'attenzione degli studenti su quell'oggetto. E' possibile anche scrivere su quell'oggetto.