Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NOVECENTO MUSICALE (Musica Concreta (La musica concreta è un'…
NOVECENTO MUSICALE
Musica Concreta
La musica concreta è un'espressione musicale correlata alla musica contemporanea che ebbe origine dalle esperienze del compositore francese Pierre Schaeffer che la ideò nel 1948.
Oltre a Schaeffer, la musica concreta ebbe fra i suoi principali esponenti Pierre Henry.
L'esperienza della musica concreta si poté considerare conclusa a partire dai primi anni sessanta, periodo in cui i compositori, interessati ad approfondire l'analisi dei suoni con nuovi mezzi, iniziarono ad adoperare apparecchiature quali sintetizzatori e computer. Questo fenomeno ebbe quale principale conseguenza quella di annettere il concetto di musica concreta a quello più generale di musica elettronica.
La musica concreta veniva realizzata adoperando un magnetofono e, dopo aver registrato i suoni, essi venivano manipolati nei loro parametri (altezza, timbro, velocità e altri).
I suoni possono provenire dalle fonti più varie della realtà acustica,(rumori, strumenti tradizionali, voci e molti altri) e in gran parte dei casi vengono captati con un microfono, che non ne tralascia la risonanza ottenuta, in un dato punto dello spazio.
Musica Aleatoria
Per musica aleatoria si intende un tipo di musica in cui alcuni elementi della composizione siano lasciati al caso e/o in cui alcuni elementi fondamentali nella realizzazione del lavoro di composizione siano lasciati alle libere decisioni dell'esecutore.
Il termine aleatorio deriva dal latino alea che significa “il gioco dei dadi”, ovvero “il gioco d’azzardo”
e vuole in genere indicare tutto ciò che avviene per puro caso.
Questo tipo di musica si sviluppa nel secondo dopo guerra. Di fatto, nella musica aleatoria, il compositore si astiene deliberatamente dall’esercitare qualsiasi controllo sul procedimento creativo ma organizza i suoni o gli eventi sonori, gettando i dadi, lanciando monetine, pescando carte dalmazzo oppure segnando con una matita le minuscole imperfezioni presenti in un foglio di carta
-
Debussy
E' stato un pianista e compositore francese
22 agosto1862 – Parigi, 25 marzo 1918
E' stato il protagonista del Simbolismo musicale ma viene anche considerato come uno dei massimi esponenti del cosiddetto "impressionismo musicale"
-
Futurismo musicale
La musica futurista nasce per opera di artisti stanchi degli insegnamenti accademici dei conservatori.
Francesco Pratella è il primo musicista che tenta di rinnovare radicalmente il linguaggio musicale tradizionale.
-
Dodecafonia
-
La dodecafonia, secondo alcuni, non va considerata come un momento di rottura con la musica del passato, ma il tentativo di conciliare le scoperte espressive della musica contemporanea ed in particolare della musica espressionista con la tradizione.
Il sistema dodecafonico prevede la creazione di una serie, cioè una successione di 12 suoni che esaurisca il totale cromatico. La serie è differente dalla scala cromatica (intervalli di 12 semitoni)
Stravinskij
Igor' Stravinskij ( 17 giugno 1882 – 6 aprile 1971), è stato un compositore e direttore d'orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, poi divenuto statunitense nel 1945.
-
-
Musica Elettronica
Per musica elettronica si intende tutta quella musica prodotta o modificata attraverso l'uso di strumentazioni elettroniche
A differenza della musica concreta, la musica elettronica ricorreva esclusivamente all'uso dei suoni sintetici prodotti dagli oscillatori elettrici di frequenze o da generatori di impulsiche producevano fonti sonore quali il rumore bianco. Tra i suoi maggiori esponenti vi furono Karlheinz Stockhausen, Luciano Berio, e Bruno Maderna.