Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CIRCOLAZIONE E L'ESCREZIONE (IL SANGUE (Il sangue è l'unico…
LA CIRCOLAZIONE E L'ESCREZIONE
IL SANGUE
Il sangue è l'unico tessuto fluido del corpo; le sue cellule si muovono all'interno di una parte liquida denominata PLASMA. Il sangue trasporta alle cellule l'ossigeno e le sostanze nutritive e porta via dalle cellule l'anidrite carbonica e i prodotti di rifiuto
il sangue si divide in tre tipi di cellule
GLOBULI BIANCHI O LEUCOCITI: hanno forma e dimensioni variabili e sono prodotte dal midollo osseo a due organi del sistema linfatico, la milza e il timo. Sono più grandi dei globuli rossi e hanno un nucleo. Svolgono un'azione di difesa dagli agenti patogeni.
PIASTRINE: sono frammenti cellulari prodotti dal midollo osseo rosso. Svolgono un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue, un processo che blocca le emorragie. Un coagulo di sangue è formato da una rete di fibrina, una proteina filamentosa che imbriglia le cellule del sangue e si forma dal fibrinogeno.
GLOBULI ROSSI O ERITROCITI: sono privi di nucleo e devono il loro colore alla presenza della proteina chiamata EMOGLOBINA. I globuli rossi si formano nel midollo osseo di tipo rosso e vivono circa 120 giorni.
L'APPARATO ESCRETORE serve a depurare il sangue dai materiali di rifiuto.
L'apparato escretore svolge due funzioni:
Filtra il sangue attraverso i RENI: Nella regione più esterna si trova la zona corticale; al di sotto si trova la zona midollare. Il BACINETTO RENALE è una cavità in cui si raccoglie l'urina prodotta dal filtraggio che avviene nella zona corticale e midollare. L'ARTERIA RENALE porta il sangue da depurare dall'aorta al rene. La VENA RENALE porta il sangue dal rene alal vena cava inferiore
La depurazione del sangue avviene in due fasi:
-ULTRAFILTRAZIONE: vengono sottratte dal sangue acqua e altre sostanze da eliminare tra cui l'urea. Ogni rene è costituito da NEFRONI unità funzionali. Ogni nefrone ha una specie di coppa chiamata CAPSULA DI BOWMAN che avvolge un gomitolo di capillari arteriosi il GLOMERULO. Il sangue arriva all'interno del glomerulo e attraversa in parte le parete dei capillari e i pori della capsula di Bowman dando origine ad un liquido delle ULTRAFILTRATO che contiene acqua, sali minerali, zuccheri e urea .
RIASSORBIMENTO: La maggior parte delle sostanze utili ritorna in circolo nel sangue mentre l'urea rimane nei reni e si trasforma in URINA. La capsula di Bowman è collegata con il TUBULO RENALE, un tubicino avvolto da capillari in uscita dal glomerulo. Qui parte dell'acqua e delle sostanze utili ritornano in circolo, mentre le sostanze di scarto rimangono nel tubolo renale. Il tratto intermedio del tubolo renale forma un'ansa allungata e si trova nella zona midollare. Il filtrato in uscita dal tubulo renale prende il nome di URINA ed entra nel DOTTO COLLETTORE, una canale che sboccia nel bacinetto renale.
Espulsione dell'urina dal corpo attraverso LE VIE URINARIE. Dal bacinetto renale, l'urina defluisce attraverso dei tubicini, gli URETERI per arrivare alla VESCICA, una sacca muscolare dove si raccoglie l'urina prima di essere espulsa attraverso il canale chiamato URETRA.
L'APPARATO CIRCOLATORIO
L'apparato circolatorio ha una funzione di trasporto. Il sangue dalla periferia del corpo attraversa i polmoni, dove si arricchisce di ossigeno e cede l'anidrite carbonica. Nell'intestino e nel fegato acquisisce le sostanze nutritive; attraversa i reni che lo filtra estraendone le sostanze di scarto. Tale sistema è formato da:
I VASI SANGUIGNI si suddividono in
VENE: trasportano il sangue dalla periferia al cuore e hanno le pareti più sottili. Contengono sangue povero di ossigeno e ricco di anidrite carbonica
CAPILLARI: Le vene e arterie si diramano in capillari che permettono gli scambi di molecole tra le cellule e il sangue. I capillari arteriosi si diramano in ARTERIOLE, quelli venosi in VENULE
ARTERIE: trasportano il sangue dal cuore alla periferia del corpo. Si trovano in profondità e contengono il sangue ricco di ossigeno
CUORE: E' il motore della circolazione ed è diviso da una barriera centrale formata da un tessuto muscolare in due metà ciascuna divisa in due cavità comunicanti: quella superiore si chiama ATRIO e quella inferiore VENTRICOLO.
l'ARTERIA POLMONARE porta il sangue dal ventricolo destro ai POLMONI. Le VENE POLMONARI portano il sangue arterioso dai polmoni all'ATRIO SINISTRO il quale contraendosi spinge il sangue ossigenato nel VENTRICOLO SINISTRO attraverso la VALVOLA MITRALE che li collega. Il ventricolo sinistro immette il sangue nell'AORTA. Dall'aorta esce il sangue destinato a tutti i tessuti del corpo.
Il cuore è costituito da un tessuto muscolare detto MIOCARDIO, le sue contrazioni si chiamano SISTOLE e il rilassamento DIASTOLE. Il ciclo cardiaco si divide in due fasi:
1) Gli atri si contraggono (sistole) e tramite le valvole spingono il sangue nei ventricoli che si rilassano (diastole
2) Gli atri si rilassano (diastole) ricevendo il sangue dai polmoni; i ventricoli si contraggono (sistole) spingendo il sangue verso i polmoni.
La VENA CAVA SUPERIORE raccoglie il sangue venoso che proviene dalla parte superiore del corpo e lo immette nell'ATRIO DESTRO dove sbocca anche la VENE CAVA INFERIORE. che raccoglie il sangue venoso della parte inferiore del corpo. nell'atrio destro ed esattamente nel nodo seno - atriale parte l'impulso elettrico che stimola le contrazioni. Attraverso la VALVOLA TRICUSPIDE il sangue dall'atrio destro entra nel VENTRICOLO DESTRO che lo spinge verso i polmoni attraverso l'ARTERIA POLMONARE.
Il cuore destro e sinistro sono due pompe autonome che spingono il sangue in due distinte circolazioni:
CIRCOLAZIONE POLMONARE o piccolo circolo: Le arterie trasportano verso i polmoni il sangue ricco di anidrite carbonica. Le vene trasportano verso il cuore il sangue ossigenato
CIRCOLAZIONE SISTEMICA o grande circolo: Le arterie trasportano il sangue arterioso dal cuore alla periferia del corpo. Le vene, cariche di anidrite carbonica trasportano il sangue verso il cuore