Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Monachesimo benedettino (Giornata tipica dei monaci benedettini. (Al canto…
Monachesimo benedettino
Fu fondato da San Benedetto.
Benedetto nasce a Norcia da una nobile famiglia. Egli riceve dalla famiglia una solida educazione religiosa, verso i 18 anni viene mandato a Roma per studiare, frequenta altri giovani che si preoccupano di soddisfare i propri piaceri. Anche lui fa degli errori ma siccome lui desidera amare ed essere amato, capisce che rimanere lì con quei amici non lo aiuterebbero a trovare la sua strada. Così si reca a Subiaco, un paesino vicino Roma, dove viene aiutato da un monaco di nome Romano che gli consegna l'abito monastico.
La sua fama di santità si diffonde in breve tempo e Benedetto viene cercato da molti uomini e diventa loro maestro di vita, e il monastero diventa l'esempio della possibilità di un mondo nuovo.
-
-
I monaci si vestivano di una tunica e di uno scapolare, una specie di grembiule che si infila dalla testa; d'inverno si coprivano di una sopravveste con cappuccio, detta cocolla. Il colore dell'abito benedettino oscillò a lungo fra il bianco e il nero, a seconda del colore della lana delle pecore.
-