Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TALCOTT PARSONS (1902-1979)
LA SOCIALIZZAZIONE COME INTEGRAZIONE DI…
TALCOTT PARSONS (1902-1979)
LA SOCIALIZZAZIONE COME INTEGRAZIONE DI SOCIETA', CULTURA E PERSONALITA'
(corrente sistemica)
CATTEDRA DI SOCIOLOGIA AD HARVARD
- un ponte tra sociologia americana e sociologia europea (Durkheim, Pareto, Weber)
- una sintesi di contributi disciplinari eterogenei (teoria dell'informazione, sociologia; psicologia, psicanalisi)
- un rappresentante del paradigma funzionalista e integrazionista
- ambizione di fornire un modello di società "in equilibrio"
OPERE
- La struttura dell'azione sociale (1937)
- Il sistema sociale (1951)
- Famiglia e socializzazione (1974)
"Il sistema sociale" (1951)
CONCETTO SISTEMA
- Parsons definisce il sistema un insieme interrelato di parti che interagisce con l'ambiente ed é capace di autoregolazione (=entropia negativa) e in cui ogni parte svolge una funzione necessaria alla riproduzione dell'intero sistema
- ogni sistema deve essere in grado di svolgere 4 funzioni (schema AGIL)
--> nella visione di Parsons gli individui non sono singole persone ma persone che svolgono ruoli specifici, modelli di comportamento regolati da norme ed orientati dall'espeltamento di una funzione
--> il sistema sociale é un sistema di RUOLI: nell'ambito del proprio ruolo ogni individuo entra in relazione con gli altri e contribuisce alla riproduzione del sistema nel suo complesso
--> i ruoli fanno parte anche delle istituzioni, sottounità del sistema sociale che implicano più ruoli interagenti tra loro: la scuola e la famiglia
ISTITUZIONI
- sottounità del sitema sociale
- implicano più ruoli interagenti tra di loro secondo un ordine normativo
-->istituzioni fondamentali nella società moderna sono la famiglia, la scuola ma anche lo Stato, le corporations
RUOLO
= insiemi di comportamenti attesi regolati da norme, attraverso cui l'ìindividuo interagisce con gli altri, per cui i ruoli sociali sono complementarei
- un individuo può svolgere più ruoli contemporaneamente (role-set)
- l'insieme dei ruoli fondamentali definisce lo status, cioè la posizione che l'inidivduo occupa complessivamente nella società
FUNZIONE=compito svolto da un'unità per il sistema
- bisogno soddisfatto dal sistema e che giustifica la sua esistenza
--> imperativi biologici, strategici, streumentali, integrativi, ecc
"La struttura dell'azione sociale" (1937)
Parsons afferma che l'AZIONE(o atto)
- unità elementare di cui si occupa la sociologia
--> L'AZIONE richiede i seguenti elementi:
-un agente, colui che compie l'azione
-un fine verso cui é orientato l'atto
-in relazione a una situazione
-secondo un orientamento normativo dell'azione che porta l'attore a preferire certi mezzi ad altri e a certe vie ad altre, tuttavia basandosi sul sistema morale vigente nella sua società
- Parsons combatte sia il comportamentismo classico (azione determinata dagli schemi sociali) sia l'utilitarismo (azione mossa solo da preferenze)
-
AZIONE NORMATIVAMENTE ORIENTATA:
azione che rispetta un ordine intrinseco e pertanto consegue pienamente i suoi scopi
NORME
=MODELLI DI CONDOTTA, prescrizioni che implicano l'esistenza di sanzioni per chi non vi si adegua
--> le NORME collegano l'individuo alla società di cui é parte, il che in parte riduce il libero arbitrio umano: l'uomo nel suo comportamento é vincolato da queste norme sociali (se non le segue é sottoposto a sanzioni), e queste norme sono espressione dei valori di fondo di una cultura
- in che modo le norme diventano parte dell' individuo? Parsons riprende da Freud il concetto di interiorizzazione (introiezione): ogni individuo impara a seguire certe norme e a vivere in una società attraverso la formazione di un'istanza psichica (super-io) che riproduce l'autorità inizialmente al di fuori ma che poi interiorizziamo.
Questa interiorizzazione delle norme avviene attraverso il processo di socializzazione che si realizza nell'infanzia grazie alla famiglia (x Parson é nucleare)
VALORI
= sono ciò a cui le norme si ispirano , punto di riferimento fondamentale, corrispondono agli orientamenti e atteggiamenti culturali di fondo che contriubuiscono a definire il significato dell'esistenza, gli scopi a cui tendere e i mezzi adeguati da utilizzare
CRITICHE AL MODELLO DI PARSONS
- riduzione della personalità al ruolo--> unica via per l'integrazione
- l'individuo é visto come duttile, non oppone resistenza "soggetto a sovranità limitata"
- enfasi sull'adattamento a un sistema culturale omogeneo, che in realtà non esiste-->trascura la possibilità del conflitto individuo/norme sociali
STRUTTURA SOCIALE (modello di relazioni):
- insieme delle relazioni che collegano tra loro i diversi elementi della società
- acquistano significato se messi in relazione
- è determinato dai rapporti che intrattiene con gli altri e dalla funzione che svolge per l'insieme
teoria sistemico-funzionale
- l'educazione delle nuove generazioni é in "funzione di", e come tale, dipende dalla società, dalla sua organizzazione e dai suoi bisogni
- il rapporto tra sistemi e realtà dell'educazione--> concezione circolare nella forma dell'interdipendenza
- legame tra società, cultura ed educazione
-> cultura = ponte tra educazione e società di riferimento
COME CONIUGARE LE ESIGENZE DI STABILITA' SOCIALE CON LA LIBERTA' DEL SOGGETTO?
Parsons definisce un insieme di parametri sulla base delle quali é possibile classificare società e culture diverse--> sono le VARIABILI STRUTTURALI (patterns variables)
Esse sono scelte binarie di fondo compiute da una cultura nel corso della sua esistenza
- particolarismo/universalismo
- diffusività/specificità
- ascrizione/acquisizione
- affettività/neutralità affettiva
- interessi privati/interessi collettivi
Nel "Il sistema sociale" Parson afferma:
- società moderne--> caratterizzate da azioni universalistiche e ispirati al princio dell'acquisizione
-società tradizionali-->si bassano su azioni particolaristiche e tratti ascrittivi
MODELLO AGIL
il paradigma sociologico indicato dall'acronimo AGIL é stato introdotto da Parsons come STRUMENTO DI ANALISI DI UNA SOCIETA'.
L'assunto del paradigma dal quale si muove il sociologo americano, nell'ambito della sua lettura in chiave funzionalista dei sitemi sociali, é che ogni sistema per sopravvivere e svilupparsi deve saper risolvere quattro classi di problemi funzionali richiamate dalle lettere dell'acronimo AGIL
--> x Parsons il sistema AGIL é assicurato da due meccanismi:
- SOCIALIZZAZIONE: funziona se tutti gli individui si comportano secondo valori condivisi in relazione ad una complementarietà delle aspettative
- CONTROLLO SOCIALE: in sistuazioni di "squilibrio" ogni società possiede meccanismi di controllo che riportano i comportamenti in linea con le aspettative
ACRONIMO
- A= funzione adattiva che riguarda il contesto esterno(sia naturale che sociale) e il suo controllo in modo da avere la garanzia che al sistema vengano assicurate le risorse necessarie
- G( goal attainment)= raggiungimento degli scopi pone il sitema al contesto esterno, ma rigurada la distribuzione e l'impiego delle risorse in riferimento ai fini prioritari che vengono perseguiti
--> società semplici (capo riconoisciuto,anziani)
--> società complesse (struttura di governo,sistemi politici)
- I= funzione integrativa rigurada il raccordo e la necessaria armonizzazioni delle decisioni e delle azioni che hanno luogo nelle strutture nelle quali la società si articola (collettività, ruoli). Riguarda dunque l'ordine, la certezza di funzionamento delle strutture sociali, il rispetto delle aspettative reciproche ma anche l'utilizzo razionale delle risorse
- L= latenza o mantenimento del modello latente é il sistema attraverso cui si i valori (modelli culturali) nella società, garantendo che essi siano interiorizzati dai membri della società
--> società semplici (eventi religiosi di caratttere rituale)
SOTTOSISTEMI
- A--> sistema economico
- G-->sistema politico
- I-->sistema giuridico e religioso
- L--> sistema culturale, famiglia, scuola
SOTTOSISTEMI DELLA PERSONALITA' E IDENTITA'
- ID-->adattamento organismo (A)
- EGO--> conseguimento degli scopi (G)
- SUPER-EGO--> integrazione dei ruoli ineriorizzati (I)
- IDENTITA'--> controllo e coordinamento (L)
IDENTITA'
- base della personalità
- si compone del sistema psichico (identità personale) e del sistema sociale (identità sociale)
- si costruisce mediante la socializzazione. E' infatti un prodotto sociale perchè si costruisce dentro la relazione io-mondo sociale.
- rappresenta un punto di riferimento normativo e regolativo per il soggetto durante la sua vita
- dipende dal ruolo sociale
- caratteristiche: permanenza nel tempo, unità e riflessività
SOTTOSISTEMI O CENTRI DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE
- A--> sistema BIOLOGICO
- G-->sistema della PERSONALITA'
- I--> sistema SOCIALE
- L-->sistema CULTURALE ed EDUCATIVO
SOCIALIZZAZIONE
- acquisizione degli orientamenti richeisti per un funzionamento soddisfacente in un ruolo
->processo di un apprendimento di un modello
- asse normativo (le egolazioni aler-ego, la valutazione di ego da parte di alter)
- asse affetttivo (investimento affettivo di ego su alter= catessi)
SOCIALIZZAZIONE PER PARSONS
- processo che consente ad un nuovo membro di entrare a far parte della società, acquisendo orientamenti comportamentali corrispondenti ai valori che la società custodisce
- le strutture che concorrono alla socializzazione sono la famiglia e la scuola
"Famiglia e socializzazione" (1974)
FAMIGLIA
- istituzione fondamentale per l'interiorizzazione dei valori comuni
- ha una funzione di mediazione tra il sistema sociale e il sistema della personalità
- nella famiglia si individuano ruoli specifici e complememntari (espressivo per la madre, strumentale per il padre)
- la famiglia nella società moderna restringe le proprie funzioni tradizionali, ma si specializza nella socializzazione dei figli e nella stabilizzazione della personalità degli adulti
--> AGENZIA DI SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA
--> SVOLGE UN'AZIONE DIFFUSA E PARTICOLARISTICA
--> FORNISCE I VALORI DI BASE (PERSONALITA' FONDAMENTALE)
--> TRASMETTE LO STATUS ASCRITTO
FAMIGLIA x DURKHEIM
- la famiglia nella società industriale non era più in grado di assolvere ai suoi compiti educativi perché in genere poco equilibrata al suo inerno e troppo sconvolta dal suo assetto generale
FAMIGLIA x PARSONS
- alla famiglia viene riconosciuto un ruolo fondamentale che non può essere sostituito da altre agenzie
SCUOLA
- si inserisce tra famiglia e mondo del lavoro, con un'azione di socializzazione secondaria in continuità con quella primaria sviluppata in famiglia
- alla scuola viene demandato il compito di verificare e integrare quanto appreso in ambito familiare con gli orientamenti di valore e i comportamenti richiesti invece nell'ambito dell'istituzione scolastica e quindi dall'insegnante
- la socializzazione scolastica si sviluppa lungo due assi intellettuale (cognitivo) e morale (responsabile civismo)
- l'insegnante mette in atto un processo di prova e di differenziazione degli alunni in base al criterio dell'achievement (orientamento alla riuscita e corrispondenza alle aspettative dell'insegnante) e delle relative ricompense
- le due funzioni: socializzazione secondaria e selezione
--> AGENZIA DI SOCIALIZZAZIONE SECONDARIA
--> SVOLGE UN'AZIONE SPECIALISTICA E UNIVERSALISTICA
--> FORNISCE INDICAZIONI GENERRALIZZATE SU COME COMPORTARSI IN SITUAZIONE
- TRASMETTE LO STATUS ACQUISITO
- in questo modello di socializzazione si delinea la formazione di una personalità stabile, in grado di agire corrispondendo appieno alle aspettative sociali legate ai diversi ruoli da svolgere
- il modello di socializzazione nel quadro di un'analisi funzionalista si presenta articolato essenzialemnte dalla dimensione della CONFORMITA' e dell'ADATTAMENTO alla luce di valore che hanno funzione normativa e prescrittiva.
Tutto ciò si fonda su una società che esprime una chiara progettualità sui fini e sulle modalità organizzative e di funzionamento e che fa riferiemnto a un modello culturale stabile e condiviso
- la variabilità personale é contemplata in termini di flessibilità nella realizzazione delle condotte,cioè nella possibilità di alternative di ruolo (patterns variables) legate a differenze dei modelli di orientamneto di valore delle diverse personalità, ma si tratta di variazioni previste e tollerate all'interno di un quadro complessivo che é fondato sulla RECIPROCITA' e sulla COMPLEMENTARIETA' dell'agire degli individui in vista di un equilibrio dinamico generale della società
RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETA'
- dipende dalle aspettative sociali e dalle motivazioni individuali
- basato su sinergia tra sistema sociale e sotto sistema dell'istruzione e dell'educazione
-elemento volontaristico dell'individuo
INTEGRAZIONE:
- avviene mediante socializzazione
- alla base della socializzazione vi deve essere ordine sociale
- modello volontaristico