Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL BAROCCO DI BORROMINI NELLA CHIESA DI SAN CARLO ALLE QUATTRO FONTANE…
IL BAROCCO DI BORROMINI NELLA CHIESA DI SAN CARLO ALLE QUATTRO FONTANE
CHI?
1) Classe di insegnamento
la lezione è rivolta agli alunni della seconda liceo classico
2) Percorso didattico
la lezione si pone all'interno dello studio del barocco e dei suoi principali esponenti
3) Interazioni con altre discipline
storia e filosofia
italiano
COSA?
1) Tema generale
Il barocco di Borromini nella chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane
3) Principi
Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane
Fusione tra impianto centrale ed impianto longitudinale
Privilegiare l'impianto cruciforme (1577 Instuctiones di San Carlo Borromeo);
Conciliazione di tre diversi tipi di struttura:
1) zona più bassa ed ondulata (derivazione tardo-antica)
2) zona intermedia dei pennacchi (derivazione da piante a croce greca)
3) cupola ovale (solitamente su piante di uguale forma)
Diversità nell’unitarietà
Riflessione su archetipo classico del tempio monoptero
Facciata
Combinazione ordine piccolo e gigante
Sistema di articolazione michelangiolesco
Due fasce
Tre settori
Compattezza
Fusione di architettura e scultura
Elemento visionario
2) Nodi concettuali
1563 Concilio di Trento
Età barocca
Mecenatismo papale
Secolarizzazione chiesa
Presenza a Roma di grandi personalità in campo artistico
Francesco Borromini
formazione giovanile milanese
a Roma
San Carlo alle Quattro Fontane
1634 viene commissionato il monastero
1638-1641 viene realizzata la chiesa
1665-1667 Realizzazione facciata (1682 conclusione decorazione scultorea)
4) Casi
La chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane
COME?
1) Metodologia
Lezione frontale
2) Strumenti didattici
Immagini e disegni significativi ed esplicativi dell'edificio
Utilizzo LIM
Organizzatori anticipati (consegna traccia lezione)
Schemi e mappe