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Scienze dell’educazione contrmporanea: 4 aree di sviluppo (Empirico…
Scienze dell’educazione
contrmporanea:
4 aree di sviluppo
Empirico operativa
( Bruner)
(cognitivismo)
Conferenza di woods hole
per rinnovare l’insegnamento
Contemporaneamente
teoria del capitale umano
Istruzione come un
investimento produttivo
che produceva capitale umano
( non come prodotto ma come
risorsa per produrre nuovo capitale
/ sviluppo )
Istruzione basata sul
teorema della struttura
Istruzione formale ( logica,
metodo, astrazione, critica )
è meglio dinquella materiale
( contenuti e saperi)
Disciplina è appresa quando
se ne padroneggia la struttura
3 principi
Programma a spirale:
si parte dal semplice per
arrivare al complesso
Impostazione epistemocentrica
della didattica: quindi organizzata
nei contenuti metodi e procedure
Importanza del contesto
( ambiente, motivazione..)
L’educazione Vista come una
formazione mentale che conduce
all’autonomia
Apprendimento strutturato
avveniva in 3 fasi
1) Rappresentazione attiva
( utilizzo degli oggetti )
2) rappresentazione iconica
( attraverso l’immagine )
3) rappresentazione simbolica
( attraverso il linguaggio )
Uomo inteso come sintesi
tra conoscenza intuitiva e logicw
Nel comportamentismo
( skinner)
Comportamento umano
Descritto come variabili
ossrrvabili e non introspettive
( stimolo - risposta )
Rinforzo positivo
Consolidare i
comportamenti
desiderati
Rinforzo negativo
Scoraggio atteggiamenrj
indesiderati
Istruzione programmata:
articolazione di piani di studio
in piccoli passi
Mastery learning
e curroculo
( Bloom)
Per raggiungere un alto
libello di capacità di apprendimento,
5 passaggi
1)Definizione obbiettivi
2) articolazione contenuti
in unità autonome
3)individuazione dei metodi
4) verifiche intermedie
5) verifica finale
Curriculo ( itinerario
formarivo ) basato principalemrne
sulla ricerca di obbiettivi e le pratiche
didattiche
#
( Gagne attenzione ai ritmi )
1) obbiettivi predeterminati
2) direttivita di tipo
scientifico/razionale
in modo sequenzale
3) produttività
efficienza dei tempi
e delle risorse
4) valutazione coerente
dei risultati
Ha definito tassonomie
( criteri ) in cui fare rientrare
le competenze richieste:
sfera cognitiva, affettiva e
psicomotoria
Feuerstein apprendimentk
come mediazione da parte
dell’afulto tra sapere e allievo
( imparando ad imparare dall’adulto
impara da se.
PAS ( strumenti per il
superamento di carenze
cognitive ) ( fiducia dell’educabilita
ancje nei casi difficili )
Secondo Gardener bisogna
individualizzare l’apprendimento
perché tutti hanno un intelligenza complessa
e diversa
Pedagogia critica
Radicalismo politico-pedagogico
Critica di assenza
di una collocazione politica
nella pedagogia empirico/operativa
Motivi portanti
Denuncia dell’
Intrinseca violenza
dell’istituzione
( assoggettamento dei corpi
delle volontà )
Critica dei metodi classici
di educazione che portava
all’indottrinanento ideologico
Negazione del maestro
e sostituito dal gruppo
Sviluppo personale inteso
come emancipazione da ogni
catena
La scuola Dovrebbe
produrre uomini emancipati,
smascherare la società ,
e unire pedagogia e politica
per fare prendere coscienza
della condizione di subalternità
Basata sulla soggettività
personale
In primo piano l’esperienza
soggettivadell’uomo
( in vari settori)
No al paradigma emprico
che non porta ad una formazione
maieutica basata sui rapporti interpersonali
Esponenti
Ivan illich
( teoria della
descolarizzazione)
per difendere la persona
La scuola deve morire
perché non è possibile riformarla
per poi costruire altri strumenri
di in inculturaziome
Perché fortemente
burocratizzata e illusoriamente
al servizio dell’individuo
Scuola protesa solo
alla sua auto conservazione
e alla riproduzione di una permanenre
illusoone di progresso
I saperi devono essere trasmessi
dalla comunità in maniera individuale
Obbiettivo società conviviale ,
con equilibrio tra ambiente uomo
e tecnologia, senza eccedere nella disumanizzazione
dell’eccessivo progresso
Secondo lui troppo povertà non
permette una condizione umana , ma anche troppo
progresso si tramuta in degenerazione della
qualitamdi vita e convivenza. Tra uomini
Carl rogers
( relazione d’aiuto)
Uomo inteso come un
fascio di potenzialità positive
che l’educazione deve sviluppare
Attraverso la relazione
d’aiuto
Educatore deve
favorire lo sviluppo integrale
dell’altro
in un contesto non direttivo
Fiducia nella potenzialità
dell’altro è la base fondante
per qualcunquenrelazione
inerpersonale
Dolto
Irriducibilita dell’uomo
ad un puro dato empirico
( come rispost ad uno stimolo o
un bisogno)a
Principale potenziale umano:
essere di linguaggio
Etica contemporanea
ridefinizine dei valori comuni
( etica pubblica e morale privata,
solidarieta e cittadinanza )
Savater
( amor proprio)
L’etica è autoaffermativa
faccio solo il meglio per me stesso,
infividio autonomocheagisce
e ama se stesso
Comunitaristi
( virtù provate e pubbliche
prr un bene comune superiore)
MacIntyre
Virtù intesa come tradizione
per mantenerla e non deteriorarla
Si trasmette attraverso
la narrazione delle tradizione
Hans. Jonas
Etica ecologica
Si basa sul proncipio
della responsabilità
verso le generazioni future
Rispetto ambiente,
sfruttsmento ecc
Responsabilità verso il fururo
Pedagogia
del dialogo e della parola