Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
KARL MARX (1818-1883) -PARADIGMA CONFLITTUALISTA- (RAPPORTO EDUCAZIONE…
KARL MARX (1818-1883)
-PARADIGMA CONFLITTUALISTA-
IDEOLOGIA:
insieme di assunzioni teoriche e di orientamenti di valore
x Marx é una forma di pensiero che giustifica l'esistente
--> forma di pensiero falsa sulla realtà
ideologia borghese: giustifica la realtà esistente ritenendola eterna ed immutabile. Nasconde le contraddizioni e i conflitti presenti nella società.
CLASSE SOCIALE
é un insieme di individui che si trovano nella medesima posizione all'interno dei rapporti di produzione
le classi perseguono interessi diversi, ciò origina un conflitto insanabile (lotta fra le classi)
nel modo di produzione capitalistico, la CLASSE della BORGHESIA é in posizione dominante perché detiene i mezzi di produzione
CONCEZIONE DELL'EDUCAZIONE:
appartiene alla DIMENSIONE SOVRASTRUTTURALE
dipende dalla struttura economica
educazione é comunque sempre funzionale ai processi economici: "tale società, tale educazione"
CONCEZIONE NEGATIVA
critica dell'educazione BORGHESE, poiché é
finalizzata al mantenimento del dominio
critica alle condizioni disastrose dell'educazione popolare destinata alle masse, poiché
é solo finalizzata alle mansioni lavorative (educazione unilaterale)
--> educazione é dipendente dalla società, ne riproduce i rapporti di dominio esistenti
occorre combattere l'educazione che conferma le posizioni e l'ideologia della classe dominante
CONCEZIONE POSITIVA
l'emancipazione dell'operaio, attraverso un'istruzione completa, che unisce pensiero e azione, é volta in particolar modo alla presa di coscienza dell'esistenza dei rapporti di dominio e delle contraddizioni insite nei rapporti sociali di produzione
--> classe del proletariato deve passare da classe in sé a classe per sé, cioè classe che ha preso coscienza di appartenere a determinate condizioni di interessi comuni
LUKAS
CLASSE IN SE'=corrisponde a una definizione da parte di altri e quindi presenta forti elementi di debolezza sul piano della coscienza della propria situazione e dei rapporti esistenti
CLASSE PER SE'=è la classe che si autodefinisce nei propri interessi e nella propria appartenenza a una collettività e quindi possiede in modo cosciente la propria autoderminazione
DIALETTICA
é un termine hegeliano
é un movimento del pensiero o della realtà che attraverso la negazione di una tesi e di antitesi , conduce ad una sintesi che é il superamento di entrambe
SUPERAMENTO x Marx significa uscita dalla contraddizione
MATERIALISMO STORICO:
la realtà sociale é prodotta dagli uomini
l'organizzazione della società è definita dalla sua STRUTTURA ECONOMICA che ne è pertanto la base materiale
SOCIETA' si definisce per la sua
STRUTTURA=
é la forma generale di una società da cui deriva tutto il resto
STRUTTURA ECONOMICA=
insieme dei rapporti di produzione (modi di produrre, relazioni di lavoro) +
insieme delle forze produttive (mezzi di produzione e tecniche)
SOVRASTRUTTURA=
istituzioni politiche e giuridiche, modi di pensare, ideologie, religione, filosofie
RELIGIONE: forma che addormenta la classe operaia convincendola che la società è giusta
OPERE
Il capitale (1948)
Manoscritti economico-filosofici (conEngels-1844)
Per la critica dell'economia politica (1859)
MARX E DURKEIM
= coscienza individuale ha un'origine sociale
=// Durkheim nasce e si sviluppa tramite l'azione che la società esercita sull'individuo
=// Marx dipende dai modi di produzione che definiscono l'essere sociale e quindi la sua coscienza individuale
REALTA' SOCIALE=
é una realtà prodotta dagli uomini che deve le sue origini alle attività di esseri umani
la realtà é un fatto modificabile tramite l'agire
COSCIENZA= guida l'agire
PRASSI = unisce teoria e pratica, perchè il pensiero e la conoscenza sono il risultato del confronto tra l'uomo e il problema di come rendere possibile la propria esistenza
RAPPORTI SOCIALI=
sono economici, di produzione,
si impongono agli uomini, quindi al singolo individuo
RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETA' é definita dai rapporti sociali
CONTRADDIZIONE
elemento presente negli stessi rapporti sociali
definisce l'antagonismo presente tra gli uomini in relazione a una determinata realtà sociale
si delinea tra le forze e i rapporti di produzione: chi possiede i mezzi di produzione (capitalista) e chi non li possiede (forza-lavoro)
nella società capitalistica l'educazione si realizza all'insegna della contraddizione e dell'antagonismo delle classi, proprio perché l'educazione appartiene alla dimensione sovrastrutturale, in quanto tale, é determinata dalla struttura sociale
ALIENAZIONE
corrisponde a un processo di oggettivazione: l'oggetto é altro rispetto al soggetto
il soggetto dell'attività perde il controllo dell'oggetto che ha prodotto
per Marx é il
rovesciamento dei rapporti originari tra l'uomo e la realtà prodotta
DUPLICE VISIONE
negativa
situazione sociale esistente: educazione é variabile dipendente
positiva
educazione come mezzo di risoluzione dei conflitti di classe. Educazione come forma emancipatoria e mezzo di conseguimento della piena umanizzazione, non tanto del singolo, quanto piuttosto del rapporto esistente tra uomo e la sua attività materiale