Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MAX WEBER (1864-1920) STRUTTURA DI POTERE ED EDUCAZIONE PARADIGMA…
MAX WEBER (1864-1920)
STRUTTURA DI POTERE ED EDUCAZIONE
PARADIGMA CONFLITTUALISTA
OPERE
Economia e società (1922)
L'Etica protestante e lo spirito del capitalismo (1904)
La scienza come professione (1917)
AZIONE SOCIALE
azione INTENZIONALE, dotata di SENSO e riferita all'ATTEGGIAMENTO di ALTRI INDIVIDUI
--> sociologia é lo studio dell'azione sociale
gli individui attribuiscono significato alla realtà e sono in grado di cogliere il SENSO attribuito da altri
--> RELAZIONE SOCIALE: comportamento di più individui instaurato reciprocamente
TIPI DI AZIONE
azione razionale rispetto allo scopo
azione razionale rispetto al valore
agire affettivo
agire tradizionale
nella società moderna tende ad aumentare l'agire RAZIONALE rispetto allo scopo (agire STRUMENTALE) e quindi un processo di razionalizzazione della vita sociale
--> processo di DISINCANTAMENTO del mondo
CONCEZIONE DEL SOGGETTO
essere culturale
dotato della capacità di assumere consapevolemente posizione nei confronti del mondo e di attribuirgli un senso
STRUTTURA SOCIALE
multidimensionale: economia, politica, cultura interagiscono per definire un'organizzazione sociale e i caratteri dei diversi gruppi che la compongono
STRATIFICAZIONE SOCIALE
ordinamento ECONOMICO (ricchezza)
--> CLASSE SOCIALE
= insieme di individui che condivide possibilità analoghe di procurarsi dei beni economici
ordinamento POLITICO (potere)
--> PARTITO
= raggruppamenti in base ad una ideologia o a un sistema di idee ed opinioni
ordinamento CULTURALE ( prestigio)
--> CETO
= effettivo privilegiamento positivo o negativo nella considerazione sociale
CLASSE SOCIALE=
insieme di individui che condivide possibilità analoghe di procurarsi dei beni economici
(stratificazione sociale dal punto di vista della ricchezza)
la classe, nella società moderna, si riferisce direttamente al mercato
distinzione tra
-CLASSE POSSIDENTE: non interagiscce con il mercato
-CLASSE ACQUISITIVA: ha a che fare direttamente con il mercato--> accomunati imprenditori e lavoratori salariati, che perseguono interessi economici simili
CETO=
effettivo privilegio positivo o negativo nella considerazione sociale
rappresenta l'appartenenza originaria a un gruppo, a una matrice culturale che definisce lo stile di vita, atteggiamenti e comportamenti, orientamenti verso il mondo
condotta di vita, educazione ricevuta, professione,ecc. definiscono una particolare posizione o status
3 tipi di ceto a seconda dell'origine
situazione economica (cioè classi)
posizioni di potere
condizioni o istituzioni culturali
POTERE=
risultante della combinazione e di diversi fattori
(economici,culturali, politici)
possibilità di far eseguire dei comandi anche in presenza di un'opposizione
(chi possiede un potere legittimo ha quindi l'autorità di ottenere obbedienza)
ogni tipo di potere definisce anche un IDEALE EDUCATIVO, in quanto, una volta organizzato e legittimato, tenta di diffondere la propria cultura
ogni gruppo, classe, ceto, partito definisce la sua POSIZIONE e LOTTA per il predominio e per il prestigio
--> é una lotta a più dimensioni nell'ambito della politica, economia e cultura
POTERE-FORME di LEGITTIMAZIONE
potere CARISMATICO
legittimazione basata sul carisma
potere TRADIZIONALE
legittimazione basata sulla tradizione
potere LEGALE-RAZIONALE
legittimazione basata sulla legge
POTERE CARISMATICO
sorge come fatto innovativo, straordiario, instabile per la manifestazione di personalità eccezionali, fuori dalla norma
il carisma é alquanto fragile in quanto legata alle doti straordinarie di un singolo e a una cultura orale che poggia su un sapere tramandato a voce
ideale educativo é l' INIZIATO, cioé colui che accede a questo sapere segreto tramite prove e cerimonie in grado di suscitare carisma che, di per sé, non é trasmissibile
POTERE TRADIZIONALE
trova la sua base legittima nella tradizione e nella cultura scritta
ideale educativo é l'UOMO COLTO
POTERE LEGALE-RAZIONALE
cultura tecnico-pratica
ideale educativo dello SPECIALISTA
base di legittimazione razionalità
soggetto dell'educazione non é più l'individuo eccezionale o colui che appartiene a un gruppo privilegiato, bensì é il CITTADINO in genere, in grado di acquisire quindi una professionalizzazione
TIPO IDEALE (IDEALTIPO)- costruzione del pensiero- strumento euristico per comprendere la realtà che viene comparata con le forme idealtipiche costruite dallo scienziato sociale e in tal modo interpretata
--> il TIPO IDEALE in quanto astrazione concettuale rappresenta un "tipo puro" che non esiste nella realtà, bensì fà da riferimento nello studio dei fenomeni sociali e quindi ha carattere metodologico ed euristico
POTENZA
= forza (macht)
possibilità di far valere, entro una relazione sociale, la propria posizione anche di fronte a un'opposizione
POTERE
= autorità (herrschaft)
possibilità che un comando, che abbia determinati contenuti, trovi obbedienza entro un gruppo sociale
LEGITTIMITA'
= un comando viene considerato legittimo, in quanto il senso viene compreso da chi lo deve eseguire
--> si fonda su una base di legittimazione
CAPITALISMO e SOCIETA' MODERNA
Weber considera il capitalismo nella società moderna come un sistema economico fondato sull'organizzazione del lavoro formalmente libero
si tratta di un agire economico orientato a perseguire, in modo sistematico, continuativo e pacifico, un PROFITTO
Weber sottolinea il senso di questo agire che ha carattere razionale ed é formalmente regolato
Weber coglie uno spirito del capitalismo che enfatizza la professione come vocazione e il risparmio o il reinvestimento come suo carattere razionale. In particolare Weber stabilisce una forte corrispondenza tra etica protestante e spirito del capitalismo
Calvinismo: ascesi intramondana: il lavoro gratifica il Signore e tiene lontani dalle tentazioni
attenzione al problema dell'ordine nella società moderna e quindi nei rapporti individui-gruppi-società
tensione ideale a trovare i presupposti della convivenza nella società moderna
attenzione educazione come elemento chiave che promuove energie individuali in vista della costruzione di un legame stabile con il gruppo sociale di appartenenza
RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETA'
dipendenza dell'educazione dalla strutturazione e - organizzazione della società
mutamento educazione-società in relazione con il modificarsi degli assetti della struttura di potere
ISTRUZIONE (società moderna)
investimento quale mezzo di mobilità sociale e quindi di miglioramento della posizione sociale e culturale originaria
ambito di produzione di disuguaglianza e di lotta per il dominio o per il prestigio