Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le stagioni dell’ educazione (1-infanzia (Storicamente 3 identità/no che…
Le stagioni dell’
educazione
1-infanzia
Storicamente 3 identità/no che hanno
impedito la sua legittimazione
1- bambino/adulto
(infanzianegata)
( medioevo )
Rimozione intenzionale
dell’educazione dell’infanzia
Appena si reggeva sulle gambe
e non aveva più bisogno di cure
materne viene buttato nella società
degli adulti senza alcuna distinzione
da essi
2-bambino/figlio-scolaro
(infanzia istituzionalizzata)
( età moderna = riv.
industriale)
La famiglia cambia posizione
nella società
Il bambino diventa oggetto-testomone
strumento per la famiglia ( continuità di capitale
risarcimento sociale..)
Il bambino diventa essenziale e attecaerso
identita e intimità, figlio di fatto
Nasce nei genitori una coscenza
pedagogica per dare a tutti i figli una
preparazione alla vita
Atttaverso la scuola
inculturazione e socializzazione
Molto cara in quel tempo
Attraverso la famiglia
affettiva ed etico/comportamentale
Si può essere bambino solo in questa
famiglia e in questa scuola. No alternative
L’infanzia non si può porre
autonomamente davanti al
sociale
3- bambino/ immagine
(scomparsa dell’infanzia)
eta contemporanea
Scomparsa perché
Gettata anzitempo nel mondo adulto
( un mondo non suo )
Gettata in una mare massmediologico
( ha come destino l’omologazione nella
cultura elettronica )
L’infanzia di domani -
bambino copernicano
La ricomparsa dell’infanzia
sara posssibile legittimando
queste 3 immagini
1) bambino sociale
Che entra finalmente nella societa
e nella cultura del territorio
2) Bambino ecologico
Dotata di ali ( fantasia, emozioni,)
e gambe ( corpo e pensiero) perché
possa capire e decidere da solo come
divenrare uomo
3) bambino omerico
Concentrata ad ingrandire da
sola la propria conoscenza e
creativita
Sa pensare con la propria testa
ed esprimersi col proprio cuore
Per far rinascere l’infamzia
scuola e famiglia devono
garantire sette diritti inalienabili
Comunicazione
Socializzazione
Autonomia
Costruzione
Controveleno agli alfabeti elettronici
che rappresentano l’esatto contrario
del naturale sentiero per la conoscenza
e creatività
Esplorazione
Movimento
Fantasia
Copernicana: mobile e posto in un sistema
interrelato con i suoi satelitti esistenziali
( genitori ), culturali (
insegnanti) e sociali
La medicina pedagogica vincente
è il gioco
Medicina contro
alfabeti elettronici
Occasione di socializzazione
e apprendimento
Azione diretta e
immaginazione
Utopia pedagogica:
appeendere giocando
Scardinare l’armatura
tradizionale della scuola
Parola insegnante
( lezione )
Codice scritto
( lezione.. )
Stimolare il piacere di imparare
e star bene a scuola
Adulto