Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL REGIME FASCISTA (LE ISTITUZIONI DEL REGIME FASCISTA (Gli AntiFascisti…
IL REGIME FASCISTA
-
UN DOPOGUERRA TORMENTATO
1) :fire: LA GUERRA HA AGGRAVATO I PROBLEMI SOCIALI
L'Italia era uscita vittoriosa dalla Grande guerra, ma il paese dovette affrontare molti problemi politici e sociali; gli operai e i contadini durante la battaglia dovettero lavorare molto per rifornire i soldati e l'esercito.
2) IL MITO DELLA "VITTORIA MUTILATA" :pen:
I nazionalisti accusavano di debolezza il governo, perché non aveva saputo ottenere, tutto ciò che era stato promesso all'Italia dalle potenze alleate; essi definivano quella italiana una Vittoria Mutilata.
I trattati di pace avevano, infatti, attribuito all'Italia Trentino, Trieste ed Istria; le uniche che ancora non erano state annesse all'Italia erano Dalmazia e Fiume che era sotto controllo della Iugoslavia.
3) L'OCCUPAZIONE DI FIUME :cityscape:
Nel Settembre 1919 Gabriele d'Annunzio si mise al comando di un gruppo di volontari e occupò Fiume, dichiarando l'annessione all'Italia e istituendo un governo provvisorio; era un grave atto di ribellione contro il governo e il Parlamento.
Nel 1920 l'Italia, per evitare conflitti con la Iugoslavia, firmò con essa il Trattato di Rapallo che rendeva Fiume uno stato libero ed indipendente. La vita di Fiume come stato libero durò poco, la situazione della città divenne presto insostenibile e il governo richiese la riannessione all'Italia.
4) ENTRANO IN CAMPO NUOVI PARTITI :warning:
Nel Gennaio 1919 la fondazione del partito popolare, guidato da Luigi Sturzo, segnò l'inizio della vita politica da parte dei cattolici. Alle elezioni del 1919 ebbero contro il partito socialista, entrambi ebbero un buon risultato ma l'interno dei due partiti era debole ed incerto.
5) IL BIENNIO ROSSO:explode:
Nell'agosto 1919 masse di contadini occuparono terre nella campagna romana e meridionale; nelle grandi industrie del Nord vi furono scioperi a ondate successive; impauriti, gli industriali reagirono nell'agosto 2020 con la serrata, cioè chiudendo le fabbriche. Gli operai risposero con l'occupazione delle fabbriche.
6) NASCE IL PARTITO COMUNISTA :red_flag:
L'esito delle battaglie operaie scontentò quella parte di socialisti che avevano sperato che l'occupazione delle fabbriche segnasse l'inizio della rivoluzione. Così nel Gennaio 1921, un gruppo di sinistra abbandonò il congresso e fondò il Partito Comunista Italiano.
-
L'IMPERO FASCISTA
Gli italiani non volevano future guerre, ma il Regime Fascista li convinse, attraverso propagande via radio, che era necessario creare un'impero coloniale.
La conquista dell'Etiopia era una sfida al mondo intero, perché essa faceva parte della Società delle Nazioni. Dopo la vittoria contro l'esercito etiopico, Mussolini il 9 Maggio 1936 annunciò la fondazione dell'impero a carico di Vittorio Emanuele III.
In Germania cresceva sempre di più l'odio verso le "razze" africane ed ebree; dopo poco tempo quest'odio raggiunse anche l'Italia, dove Mussolini emanò subito le leggi razziali, che vietavano alle persone appartenenti ad altre religione di lavorare e di condurre una vita normale.
-
-
-
-