Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L’inclusività attraverso un curricolo interculturale in classe di…
L’inclusività attraverso un curricolo interculturale in classe di conversazione francese al liceo linguistico
la normativa
circolare ministeriale, la n. 73, 2 marzo 1994, ‘ Proposte e iniziative per l'educazione interculturale, Dialogo interculturale e convivenza democratica. L'impegno progettuale della scuola.’
Raccoglie tutte le norme nazionali, internazionali e UE
UE diritto allo studio per UE e extraUE
-
-
-
iscrizione con età anagrafica, livello di studio, doc fornita dal paese d'origine con prob di livelli
L'insegnamento di una lingua straniera porta in sé in modo automatico l’interculturalità, ma possiamo di sicuro rendere il nostro curricolo ancora più interculturale, la lingua e la cultura francese si prestano in particolar modo a questo esercizio.
la lingua francese si presta all'inserimento de unità didattiche ‘interculturali’ perché la Francia come paese ricco di territori di Oltremare, di una storia coloniale, come paese di integrazione e di apertura ha una cultura ‘metissée’
le difficoltà
-
-
dispersione scolastica (20,66% versus 15,76% )
-
le buone pratiche graziella favaro vari manuali , la normativa e le linee guida non bastano bisogno avere dell'inventiva per attuare giuste politiche
-
-
-
-
esempio di un curriculum interculturale per l’ora di conversazione francese nelle classi del liceo linguistico
-
-
-
-
-
-
dipende molto dai numeri perchè nelle mie 16 classi e nel corso dei miei 8 anni ho avuto in classe solo 3 ragazzi NAI
fondamentale anche
per i ragazzi che saranno
confrontatti all'altro che sia straniero disabile
o anche se andranno all estero,
dobbiamo preparali ad un mondo sempre più aperto