Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sistema informativo (Necessita di un integrazione tra sistema formale e …
Sistema informativo
Necessita di un integrazione
tra sistema formale e
non formale
Per combattere l’aggressivita
Del mercato formativo a pagamento
Agenzie del
quadrilatero formativo
devono essere in raccordo
ed interdipendenza
Integrazione come sommatoria
di più luoghi di educazione
ciascuno con la propria dominanza
educativa
Scuola finalità cognitive
e socializzazione
Famiglia ( etiche ed
affettive
Enti locali esperienze
espressivo creative
Associazionismo giovanile
esperienze aggregative
Atttaverso esse è possibile
tentare una diagnosi e progettare
una terapia sui luoghi educativi
Rapporto tra dentro e
fuori scuola
Perseguibile a patto che
il territorio possa offrire
opportunità formative
Intenzionalmente
formative
Biblio, musei ,
centri sportivi..
Non intenzionalmente
formative
Paesaggi, monumenti,
centri di produzione-commercio
e produzione
La scuola dovrà azzerare
le sue discontinuità verticali
ed orizzontali
( longitudinali e trasversali )
Nuovo indirizzo didattico
in grado di
A) culturamente forte
e competitiva vs scuola
privata e agenzie extrascolastiche
B) alleanza con agenzie
extrascolasitche vs sistema
informale
C) controllare e di rigire
ilsistemainformale
La centralità formativa delle
agenzie storiche dell’extrascuola
si ottiene a patto di
a) mettere gli enti locali a
compiti di gestione diretta di
strutture e servizi educativi e
culturali
b) mettere le famiglie e
l’associazionismo in condizione di
poter esprimere le loro risorse educstive
c) agenzie storiche in posizione tale
da contrastare i policentrismo dei luoghi
educativi
Arricchendo istruzione
ricerca e creatività
attraverso
Officine di
Istruzione ( biblio,
museo,cineteca..
Ricerca ( atelier musciali
pittorici, scientifici..
Ricreativa ( associazionismo,
ludoteche e polisportive
Resta fuori il sistema
informale ( per i vari motivi
spiegati)
I principali rischi
dei 5 trend
1– allungamento dell’eta
Della scolarizzazione non
accompagnata da un adeguato
diritto allo studio
2– cultura simbolica porta
alfabetizzazione debole
3– supermarket del loisir
fruitivo
4– un Europa monoculturale porta
barriere alla multiculturalità
5– ramificazione policentrica dei luoghi
dell’educazione (mosaico formativo sconnesso)
3 attori
1–Il sistema formale
( scuola)
Ha raggiunto una
scolarizzazione di massa
Ma presenta una scarsa
qualità dell’istruzione
Alta diserzione/dispersione
Crescente analfabetismo
linguistico è logico/formale
Gli alfabeti elettronici portano
a saperi molecolari
2– sistema non formale
(agenzie extra scolastiche
intenzionalmente formative
e famiglia )
Una importante risorsa
formativa tenuta a
motore spento
Mantiene una qualità
educativa grazie al
volontariato
Trasmette valori di
cooperazione e solidarietà
3– sistema informale
( mercato self service
dei consumi culturali)
Nube no stop
colma di alfabeti
elettronici
Tossica perché porta
a saperi surgelati
Benefica pioggia culturale
perche alla portata di tutti
E primo alfabeto per l’infanzia
Il loro malessere è dovuto
dalla mancanza di politiche
culturali ed educative
La causa prima
è la mancanza di
un progetto formativo
integrato
Il triangolo istituzionale
ha 3 identità-no
A) triangolo scaleno ,
lato maggiore quello
informale
B) non ha angoli
lati sconnessi
C) ha lati autosufficienti
Città contrmpoaeena come specchio
di rifrazione di un territorio antropologico
Metaforicamente un mostro/angelo
dai mille volti
Bussola per decifrare le
linee di tendenza
Due problema principali
sociali, culturali e formativi
La disintegrazione istituzionale
Città vista come grande aula didattica
Rottura tra scuola e extra scuola
( formale e non formale)
Scuola ha delle discontinuità
Verticali ( gradi scolastici)
Orizzontali ( tra lei e le altre agenzie
informali (extra scolastiche ) del territorio)
Extrascuola
Invasa da una soggettività
informativa-fruitiva
1 more item...
Sommersa da un mercato
formativo
1 more item...
Omologazione culturale
Molteplicazione dei
luoghi dell’educazione
Terremoto culturale
Provocato dal sopravvento
dei personal media
sui mass media
Sistema culturale a
domanda individuale
( 2 trend con pro e contro )
1 more item...
Terremoto formativo
Provocato sempre da un
sistema culturale a domanda
indivifuale
Porta ad un sistema formativo
policentrico(allargato)
e non integrato
1 more item...