Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA (Compositori (image Rossini (E' ricordato principalmente per …
MUSICA
Compositori
Beethoven
Haydn
Moteverdi
Da Palestrina
Mozart
Vivaldi
Handel
Bach
Gabrieli
Marenzio
Lully
Verdi
Opere
-
E' riconosciuto come uno dei più importanti compositori di opere liriche. Le più famose sono Rigoletto (1851), Il trovatore (1853) e La traviata (1853).
-
Rossini
-
E' ricordato principalmente per le sue opere famose e celebrate quali Il barbiere di Siviglia, L'italiana in Algeri, La gazza ladra, La Cenerentola, Semiramide e Guglielmo Tell.
-
Schumann
Robert Alexander Schumann è stato un compositore, pianista e critico musicale tedesco.
Della sua vasta produzione ricordiamo: 4 sinfonie,Genoveva e Il paradiso e la Peri.
-
Chopin
-
-
Schubert
-
-
Liszt
Franz Liszt è stato un compositore, pianista, direttore d'orchestra e organista ungherese.
Fu legato a Fryderyk Chopin e a Robert Schumann da amicizia e stima. Nel 1865 divenne accolito della Chiesa cattolica. Fu anche terziario francescano. Era il suocero di Richard Wagner, avendo quest'ultimo sposato sua figlia Cosima.
-
Paganini
Niccolò Paganini è stato un violinista, compositore e chitarrista italiano, fra i più importanti esponenti della musica romantica.
E' considerato uno fra i maggiori violinisti dell'Ottocento, sia per la padronanza dello strumento, sia per le innovazioni apportate in particolare allo staccato e al pizzicato.
-
Morricone
Ennio Morricone è un compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano. Ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea.
Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize.
-
Rota
Nino Rota è stato un compositore italiano, tra i più influenti e prolifici della storia del cinema.
-
Piovani
Nicola Piovani è un pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano.
Noto autore di colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella. È anche autore di teatro musicale e di musica da concerto.
-
Stravinskij
E' stato un compositore e direttore d'orchestra russo naturalizzato francese nel 1934, poi divenuto statunitense nel 1945.
Le sue opere più famose sono 3 balletti:L'uccello di fuoco (1910), Petruška (1911) e La sagra della primavera (1913),
-
Webern
Anton Webern,è stato un compositore austriaco.
Le sue opere più famose sono: In Sommerwind, il Langsamer Satz
-
Schonberg
Arnold Franz Walther Schönberg è stato un compositore austriaco naturalizzato statunitense ed è stato uno degli applicatori del metodo dodecafonico
-
-
Ambienti musicali
Abbazia
Castello
Basilica
Reggia
Palazzo aristocratico
Salotto borghese
La casa borghese ha il suo centro nel salotto,lo spazio dove si svolge la vita sociale e si accolgono gli invitati.Le signore della buona società ricevono gli ospiti in un pomeriggio della settimana ben preciso, conservando di politica e cultura.
Nei salotti sono presenti i nuovi borghesi,insieme agli artisti e ai letterari.Il pianoforte diventa lo strumento principale del nuovo secolo.
Cultura romantica
E' un movimento che si afferma all'inizio dell'Ottocento e permea tutta la cultura del periodo esaltando la libertà, il culto dell'individuo, l'amore per la patria e per le tradizioni popolari
-
Jazz club
Il jazz nasce negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo come espressione musicale della minoranza etnica afroamericana. Il jazz propone una forte e regolare scansione ritmica di 4/4 ma questa può essere anche di 6/4 o di 7/4.
La caratteristica fondamentale del jazz è l'improvvisazione. Bisogna seguire il ritmo e rispettare l'armonia.
Si forma un nuovo stile: New Orleans style. Si formano anche delle bands, piccoli gruppi musicali.Il più importante musicista è stato louis armstrong. Usavano strumenti della banda
IN seguito si formano le big bands , con intere sezioni di ottoni e e di ance. I principali musicisti sono Benny Goodman,Duke Ellington e Count Basie
Le big band si fermavano fino a mattina nel locale chiuso per suonare la strana musica che piaceva a loro e che chiamavano bepop. Questa musica veniva suonata da piccoli gruppi chiamati combos. i principali musicisti sono Thelonious Monk,Dizzy Gillespie e Charlie Parker
Il jazz club svolge la funzione di un vero e proprio laboratorio musicale. Decisiva per lo sviluppo di quest'ultimo è la sala di incisione discografica.
-
-
-
-
-
Teatro
Lo foyer accoglie il pubblico elegante e introduce la platea che ospita gli spettatori occasionali,quelli che pagano l'ingresso, sera per sera.
Opere
Rigoletto
Rigoletto è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s'amuse .La vicenda si svolge intorno al 1850 a Mantova.
-
Barbiere di Siviglia
Il barbiere di Siviglia è un'opera buffa di Gioachino Rossini, in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775.a prima dell'opera rossiniana andò in scena il 20 febbraio 1816 con il titolo Almaviva, o sia l'inutile precauzione.
-
I palchi di proprietà dell' aristocrazia o affittati annualmente da famiglie della ricca borghesia sono decorati con ori,stucchi e stemmi gentilizi.
In corrispondenza del secondo o terzo ordine di palchi vi sono i ridotti, cioè le grandi sale dove vai a mangiare, bere e giocare. Nell'ultimo ordine c'è il loggione dove prend eposto un pubblico più modesto.
-
Il balletto
Il balletto è un particolare tipo di rappresentazione coreografica che nasce a partire dal primo Rinascimento dalle composizioni dei maestri di ballo presso le corti signorili italiane e francesi.
Il musical
Il musical è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica, nato e sviluppatosi negli USA tra l'800 ed il '900.
Pubblicità
Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine, con l'obiettivo di conseguire i propri obiettivi di marketing.
generi musicali
Musica leggera
Con il termine musica leggera, si intende un genere musicale che trova le proprie origini nella metà del XX secolo, con la nascita dell'industria musicale. La musica leggera raggruppa in sé un insieme di tendenze musicali caratterizzate da un linguaggio relativamente semplice e in alcuni casi schematici.
Il mio genere preferito è il pop. La musica pop, traduzione del termine inglese pop music, è un genere musicale appartenente popular music, che trova origine, nella sua forma moderna, come derivazione del rock and roll
-
-