Cliente ==> Stakeholder
Ogni processo produce più di un semplice output scambiale con il denaro, pertanto è fondamentale individuare tutti gli stakeholder di un progetto o di un processo, ossia tutti coloro che possono influenzarne l'andamento e la riuscita. Fanno parte di questa categoria ad es. clienti, banche, dipendenti, fornitori, finanziatori, azionisti ecc... : :
Sindacati
normalmente interessati al mantenimento dei posti di lavoro, condizioni contrattuali, sicurezza ...
Organizzazioni territoriali
normalmente interessate all'effetto della presenza di una società sul territorio (tasse locali, posti di lavoro, settori collegati...)
Partner
normalmente interessati alle sinergie che le caratteristiche dell'output possono creare per il loro output
-
Fornitori
normalmente interessati alle caratteristiche dell'output che li riguarda come prezzi, tempestività nei pagamenti, affidabilità e reputazione dell'organizzazione...
-
Dipendenti
normalmente interessati alla conservazione e al miglioramento del posto di lavoro come stipendio, carriera, formazione, sicurezza...
-
Clienti
normalmente interessati all'output (durata, prezzo, sicurezza, funzionalità...