Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DIARIO (OBIETTIVI (Interagire in modo collaborativo in una…
IL DIARIO
OBIETTIVI
Interagire in modo collaborativo in una conversazione, una discussione formulando domande.
Produrre racconti scritti di esperienze personali che contengano le informazioni essenziali relative alle persone, luoghi, tempi e situazioni, azioni.
Conoscere e comprendere una nuova tipologia testuale: il diario. Definizione, Scopi, stile, linguaggio e forma, varie tipologie, contenuto.
Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d'animo sotto forma di diario e cogliere ciò che di bello c'è ogni giorno
Produrre testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale.
-
-
-
FASI
15 Marzo
-
-
Incipit: Discussione: che cos'è, secondo voi, il diario? Scopi, cosa e come si racconta, quale stile? Regole? Ogni bambino scrive sul proprio quaderno le idee proprie e dei compagni, man mano che emergono.
Visione filmato Anne Frank: spiegazione storia.
-
Lettura pagine del diario di Anne Frank e discussione (momenti di libertà e momenti di reclusione). Far emergere gli elementi del diario.
22 e 29 Marzo
-
Restituzione e valutazione dell'insegnante dei diari personali. Eventuale correzione a casa da parte dei bambini
-
CONTESTO e SENSO
All'interno della classe viene è abitudine scrivere all'interno della "scatola delle emozioni". I bambini amano scrivere di se stessi, raccontarsi agli altri, ridere con i compagni durante la lettura dei biglietti. Il momento della lettura consente anche alla maestra di conoscerli meglio e capire le dinamiche della "classe nascosta". Anche l'occasione di scrittura del diario può essere un utile compito di scrittura ma anche uno strumento per avvicinarsi ai vissuti dei bambini..
-