Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALLA SCOPERTA DELL'ORTO INCOLTO (OBIETTIVI: Esplorare il territorio…
ALLA SCOPERTA DELL'ORTO INCOLTO
MAPPA DEL DOCENTE
SENSO PER L'INSEGNANTE
Aiutare i bambini a sviluppare le competenze chiave per conoscere e interagire con il "terreno"
SENSO PER LA DISCIPLINA
Conoscere in modo più approfondito un tipo di ambiente
SENSO PER IL BAMBINO
Maggior consapevolezza di lavoro nel progetto "orto in condotta"
VIGILANZA EPISTEMOLOGICA
conoscere e utilizzare un linguaggio scientifico appropriato, approfondire le conoscenze sul terreno coltivabile, gli esseri viventi e tutte le possibili piste.
importanza della manipolazione del terreno e dei suoi componenti
i
mportanza di non confondere i bambini durante gli esperimenti e le attività varie. Se si parla del terreno non bisogna aggiungere altri materiali che porterebbero i bambini fuori tema.
PROGETTAZIONE
INCIPIT : A CHE COSA MI FA PENSARE LA TERRA?
INPUT TEATRALE: travestimento da "ortolano che presenta loro alcuni oggetti e chiede a cosa possono servire.
Brainstorming iniziale: cosa mi viene in mente quando penso alla parola terreno
Far utilizzare ai bambini gli strumenti da lavoro
chiedo ai bambini di 4-5 anni di raccontare ai nuovi arrivati e a me, se ricordano, che cosa succede a maggio nell'orto.
I
bambini non ricordano le esperienze dell'orto degli anni passati.
METODOLOGIE:
LAVORO DI GRUPPO
DISCUSSIONE
CIRCLE TIME
BRAINSTORMING
DRAMMATIZZAZIONE
DISEGNO
LE FASI
Esprimo con il disegno ciò che ho visto
Partendo dai disegni dei bambini raccolgo tutti gli elementi osservati negli orti e delle zolle di terra da portare in classe.
ESPLORAZIONE LIBERA
Lascio i bambini di fare tutto ciò che vogliono con il terreno .
ESPLORAZIONE DELL'ORTO
i bambini divisi in gruppi eterogenei vengono portati in giardino, un gruppo per volta.
Partendo dagli interessi dei bambini ORGANIZZO LE ATTIVITA' STRUTTURARE, dividendole in gruppi OMOGENEI per età.
4 ANNI
UN DISEGNO UN PO' ALTERNATIVO
3 ANNI
LA TERRA AL POSTO DEL PONGO
5 ANNI
QUALI SONO GLI ELEMENTI DEL TERRENO
ALLA RICERCA DELLE RADICI
ESPERIMENTI CON ACQUA E IL SOLE
IL FANGO al posto delle tempere
COSTRUISCO LA DOCUMENTAZIONE
LA CARTA DI IDENTITA' DEL TERRENO
VALUTAZIONE
IN ITINERE TRAMITE DOCUMENTAZIONE
PISTE TRASCURATE
GLI ORTAGGI
GLI ESSERI VIVENTI
PISTE APERTE
ALLA SCOPERTA DELLE PARTI DELLA PIANTA
LE RADICI
ATTIVITA' FINALE PROPOSTA ALLA FINE DI OGNI GIORNATA
disegno libero
discussione: " che cosa mi è piaciuto di più oggi)
Drammatizzazione
Analisi di alcune foto: che cosa mi ricordano?
Griglia di valutazione: partendo dagli obiettivi con 3 livelli
OBIETTIVI: Esplorare il territorio dell'orto per favorire una maggior consapevolezza di lavoro nei bambini che partecipano al progetto "orto in condotta" creando una documentazione che la scuola potrà utilizzare per conosocere meglio il territorio
CONOSCENZE
COMPOSIZIONE DEL SUOLO
VARIE COMPONENTI IN GIOCO
CICLO DI VITA DELLE PIANTE
ABILITA'
UTILIZZO DEI VARI STRUMENTI PER ESPLORARE "L'ORTO"
CREARE UNA DOCUMENTAZIONE
TRAGUARDI DI COMPETENZA
OSSERVARE CON ATTENZIONE L'AMBIENTE CON LE SUE CARATTERISTICHE E I SUOI COMPORTAMENTI
AMBITO TEMATICO:SCIENTIFICO
INDICAZIONI NAZIONALI
CAMPI ESPERIENZA
CITTADINANZA: CONDIVISIONE E DISCUSSIONE
CONOSCENZA DEL MONDO: ESPLORAZIONE DA VICINO E NEL TEMPO
BISOGNI
FAMILIARIZZARE CON IL MONDO CHE LI CIRCONDA, DARE SENSO E TROVARE I COLLEGAMENTI TRA LE VARIE ESPERIENZE CHE COMPIONO
DOCUMENTAZIONE
DOCUMENTAZIONE CON APPUNTI CARTA MATITA, FOTO, VIDEO, REGISTRAZIONI, PROTOCOLLI OSSERVATIVI
CONTESTO
SCUOLA DELL'INFANZIA
CLASSE ETEROGENEA