Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA INCLUSIVA alunni-logo-700x353 (DOCENTI (maggiore responsabilitià…
DIDATTICA INCLUSIVA
DOCENTI
maggiore responsabilitià pedagogico-didattica
attenzione ai bisogni degli alunni
corresponsabilitià insegnanti curricolari e insegnante di sostegno
raggingere massimo grado di apprendimento
ottimizzare le differenze presenti nella classe
metodo
sviluppo competenze compensative e dispensative
misure dispensative
valutazione prove scritte ed orali tenendo conto del contenuto e non della forma
verifiche adeguate (tempi più lunghi)
eccessivo carico di compiti
interrogazioni programmate
pratica strumentale
inglese scritto
uso vocabolario cartaceo
studio mnemonico tabelline
lettura ad alta voce
scrittura veloce sotto dettatura
strategie compensative
programmi di videoscrittura
mappe concettuali, tabelle, formulari
registratore
vocabolario digitale
sintesi vocale
calcolatrice
audiolibri
scelta meteriali didattici graduati per difficoltà
maggiore attenzione alle modalità di apprendimento
attenzione da parte del docente del suo linguaggio
migliorare spazi di apprendimento
facilitare supporto iconico-visivo
lezioni con schemi
grafici con lavagna tradizionale
LIM
diverso stile cognitivo
facilitare supporto verbale
format didattico
didattica laboratoriale
didattica metacognitiva
metodo di studio personalizzato ed efficace
lezioni frontali
strategie
affidare compiti di gestione, elaborazione e presentazione comuni
esemplificare, usare mediatori multimodali
far riflettere sugli errori
rendere consapevoli gli alunni su obiettivi e processi
rendere evidenti difficoltà e criticità possibili nell'apprendimento
massima partecipazione sociale
uso delle risorse tecnologiche