Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Romanticismo (Friedrich: (abazia nel querceto: raffigura un funerale.uso…
Romanticismo
Friedrich:
abazia nel querceto: raffigura un funerale.uso della pittura quasi neoclassica. c'è un rudere di abazia gotica, in mezzo ad un querceto con delle lapidi che si confondono con le figure umane.
monaco in riva al mare: su tre quarti del dipinto è raffigurato il cielo, c'è una striscia di mare ed una di spiaggia su cui è raffigurato un monaco. il monaco è solo di fronte alla natura.
le bianche scogliere di Rugen: in quel luogo aveva compiuto il viaggio di nozze, al blu e l'azzurro del mare si contrappone il bianco ed il verde delle scogliere e degli alberi. sembra quasi raffigurare l'immagine di un cuore.
viandante sul mare di nebbia: manifesto al romanticismo, uomo solo di fronte alla natura. il viandante è un alter ego di tutti gli uomini romantici.
Constable:
raffigura la natura, è un paesaggista
il mulino di Flatford: lavora all'aria aperta, perciò il colore è influenzato dal tempo atmosferico.
-
Turner:
incendio delle Camere dei Lord e dei comuni. non c'è prospettiva, il fiume è troppo grande, e le fiamme sono immense rispetto alla città.
Nave negriera: raffigurata nel momento in cui gettano in mare gli schiavi, ed essi affogano o vengono uccisi da mostri marini
due raffigurazioni del diluvio universale, uno di notte con la pioggia uno di giorno con la riconciliazione con Dio
Gèricault:
La Zattera della Medusa: fa riferimento al naufragio della nave Medusa, non fu accettato dalla critica e non fu esposto nei Salon. ci sono tre livelli: in basso ci sono i morti, a metà i moribondi, in cima gli uomini ancora vivi che chiamano soccorsi. è costruito su due piramidi, una la vela, l'altra le persone. ci sono molte citazioni da statue e pitture antiche.
-
Delacroix:
Libertà che guida il popolo. riguarda le tre giornate di Parigi del 1830. al centro c'è la Marianna che guida il popolo. ci sono in primo piano dei cadaveri seminudi, citazioni dalla zattera della medusa. è tutto il popolo a combattere, non solo il terzo stato, ma anche i borghesi.
-
Hayez:
Bacio: datato al 1859, seconda guerra d'indipendenza, ci sono tre versioni, uno con il tricolore francese uno con quello italiano e uno con entrambi i tricolori.
meditazione (Italia nel 1848): prima guerra d'indipendenza. espediente per raffigurare un nudo parziale. la data e il titolo del libro furono aggiunti dopo che fu esposta al pubblico, la data è delle 5 giornate di milano, mentre sul libro è scritto "Storia d'Italia".