Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
500 (LUTERANESIMO (1521 Lutero scom, Carlo x riconc. Riformati e Cattolici…
500
LUTERANESIMO
1521 Lutero scom, Carlo x riconc. Riformati e Cattolici crea la DIETA DI WORMS, ma Lutero rifiuta e viene dichiarato fuori legge
-
1531 I principi si riuniscono per creare la LEGA DI SMACALDA, cioè ognuno poteva difendere i propri territori dall' imp.
-
-
1555 Carlo con principi luterani creano la PACE DI AUGUSTA
CUIUS REGIO EIUS ET RELIGIO= di chi è la regione di lui sia la religione
CARLO V d' Asburgo
-
-
-
Prima di morire dà a suo figlio Filippo II il trono (+ terr. - pot.) e a suo fratello Ferdinando II l' incarico di imperatore (- terr. + pot.)
SPAGNA E INGHILTERRA
Edordo V re a 9 anni alla morte del padre, ma muore e diventa regina Maria I (figlia di Cat.) dal 1553 al 1558. Maria viene chiamta LA CATTOLICA O LA SANGUINARIA, toglie la chiesa anglicana e uccide chi la sostiene
Poi arriva Elisabetta che arruola i 1° corsari per rubare l'argento americano, tra cui Francis Dranke che per spettacolari imprese viene soprannominato Ammiraglio della flotta reale. Ma lei non vuole condividere con nessuno il trono e papa Pio V la scomunica.
Mary Stuart regina di Scozia (sposata con Francesco II, re di spagna che muore in battaglia con Carlo V). Quando le muore il marito torna in Scozia e trova tutti Anglicani, chiede aiuto a Elisabetta che approfittandone complotta contro di lei, viene a saperlo e la imprigiona per 18 anni e la fa decapitare.
Dopo la morte di Mary suo figlio Giacomo I sale al trono. Nel 1563 muore Elisabetta l' ultima Tudor, al governo inglese salgono i corsari che distruggeranno definitivamente la Spagna.
CHIESA ANGLICANA
Fondata da ENRICO VIII
Chiede di annullare il 1° matr. con Caterina d' aragona (spagnola cattolica), per sposare Anna Bolena
-
Prolunga nel 1534 l' Atto di Supremazia, cui segui' la persecuzione di protestanti e cattolici e la dottrina anglicana
Padre di Elisabetta I ed Edoardo VI che sale al trono nel 1547 . Passa la corona alla sua sorellastra Maria I Tudor
-
-
-
-
WILLIAM SHAKESPEARE
Drammaturgo che invece di fare l' acconciatore di pelli come il padre decide la strada del teatro. Mette in scena molte opere di odio, amore e gelosia. L' opera più famosa è l' amleto, ambientata in Danimarca.
IL GLOBE è il teatro più famoso e aveva delle particolarità: gli attori erano tutti maschi, il pubblico era in piedi e lanciava frutta e verdura, il teatro era scoperto e se pioveva continuavano la scena.
-