Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA INCLUSIVA
Massimo grado di apprendimento e partecipazione…
DIDATTICA INCLUSIVA
Massimo grado di apprendimento e partecipazione sociale valorizzando le differenze nel gruppo classe.
BES
(Bisogni Educativi Speciali)
Non riguarda qualcosa di diverso
dall'essere "normale", ma una situazione
che necessita di COMPETENZE E RISORSE migliori
-
-
RISPOSTE
A LIVELLO DIDATTICO
- PDP (Piano Didattico Personalizzato)
a livello individuale o di classe
-
-
-
-
-
DOCENTE
-
-
-
-
SEMPLIFICA
non riduzione dei concetti, ma rende comprensibile sotto una nuova forma
RUOLO DELLE EMOZIONI
lo studente valuta lo stimolo secondo vari criteri: novità, piacevolezza, corrispondenza con i propri bisogni, realizzabilità,
OBIETTIVI
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
- procede tenendo conto della pluralità dei soggetti e non dell'unicità del docente
- la classe come gruppo eterogeneo (importanza delle relazioni)
SOSTEGNO AMPIO E DIFFUSO
- dall'apprendimento scolastico a quello come stile di vita
- maturare la capacità di vivere i conflitti per una costante ricerca del bene comune
MOTIVARE considerando:
- la motivazione nell'apprendimento
- gli atteggiamenti nell'apprendimento
- il soggetto che apprende
SIGNIFICATIVITA'
- dare senso e significato al lavoro degli alunni
- partire dalle conoscenze acquisite per rendere significative le nuove esperienze
VALORIZZARE
- il protagonismo degli allievi (alunno attivo, responsabile)
- ciò che gli allievi sanno fare
- la vita sociale: attenzione al progetto di vita
PREVENIRE
identificazione precoce di possibili difficoltà che se ignorate posso trasformarsi in veri hadicap
NORMATIVA
C.M. n. 8 del 06.03.2013
- strumenti di intervento per alunni con BES
-
-