Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CACCIA AL TESORO PASQUALE (OBIETTIVI (Arricchire il patrimonio lessicale…
CACCIA AL TESORO PASQUALE
ATTIVITÀ
1° incontro:
Brainstorming filastrocca; cosa sappiamo delle filastrocche?
Scrittura di una filastrocca dettata dai bambini e analisi della stessa. Cosa possiamo notare? Rime, assonanze, composizione in strofe, trama assente o presente
2° incontro:
Analisi sulla rima, assonanza, strofa, trama;
Trascrizione di filastrocche note ai bambini per riconoscere all'interno rime, assonanze, trama, struttura delle strofe.
3° incontro:
Discussione sulla Caccia al Tesoro tramite domande guida del docente:
-cos'è una caccia al tesoro?
-avete mai partecipato ad una caccia al tesoro?
-in base a quale criterio sono nascosti gli indizi?;
Esplorazione della scuola alla ricerca di spazi ed angoli per nascondere gli indizi
4° incontro:
divisione della classe in gruppi di 3/4 bambini su banchi disposti ad isola. Ciascun gruppo avrà l'obiettivo di creare l'indizio per raggiungere un determinato luogo utilizzando la struttura della filastrocca
5° incontro:
Scambio tra i gruppi degli indizi creati in modo da valutarne l'efficacia.
Si procede a nascondere gli indizi negli spazi scolastici;
Messa in atto della caccia al tesoro rivolta agli alunni dell'altra classe quarta
SPAZI
aula scolastica
ambienti scolastici (mensa, biblioteca, aula informatica...)
TEMPI: 5 incontri di 2 ore ciascuno circa
DESTINATARI: classe quarta primaria, già abituata ai lavori di gruppo, alle discussioni e alle scrittura di brevi componimenti; la classe ha già affrontato durante la classe terza l'argomento "filastrocca"
METODOLOGIE
Lavoro di gruppo
discussione guidata
Brainstorming
OBIETTIVI
Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività di scrittura e attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze,
Sperimentare liberamente diverse forme di scrittura adattando il lessico, la struttura del testo, le soluzioni grafiche
Conoscere la struttura di una filastrocca e sapervi individuare rime, assonanze
favorire la partecipazione, la collaborazione e gli scambi comunicativi con compagni e insegnanti
Produrre testi creativi sulla base di modelli dati
stimolare la creatività, la fantasia, l'immaginazione, potenziare l'apprendimento linguistico e la logica
VERIFICA E VALUTAZIONE:
tramite lo scambio degli indizi tra i vari gruppi se ne valuta
sia l'efficacia comunicativa, sia la correttezza dal punto di vista strutturale