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QUANTITA' (COMPETENZE CHE SI VUOLE CONTRIBUIRE A SVILUPPARE, DALLE…
QUANTITA'
CONTESTO:
(vedi documento)
Scuola dell'Infanzia "Sabin" di Novara
Sezione blu: 4 anni
23 bambini
AMBITO TEMATICO:
Lingua e linguaggi: linguaggio matematico
OBIETTIVO:
Confrontare quantità arrivando al conteggio
COMPETENZE CHE SI VUOLE CONTRIBUIRE A SVILUPPARE, DALLE INDICAZIONI NAZIONALI:
CONOSCENZA DEL MONDO:
il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità
IL CORPO E IL MOVIMENTO:
il bambino controlla l'esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con l'altro nei giochi di movimento
INCIPIT:
Tutte le mattine i bambini fanno l'appello delle merende, ossia chi fa merenda a scuola e chi va a casa. Partendo da questa suddivisione confrontare prima attraverso il corpo, poi attraverso la rappresentazione grafica quale dei due gruppi è più o meno numeroso. Questo mi permetterà di capire a che livello sono i bambini e se ci sono eventuali differenze.
STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO:
(in grassetto le attività effettivamente svolte)
FASE 1: CORRISPONDENZA QUALITATIVA GLOBALE*
Confronto del gruppo merende più o meno numeroso attraverso il corpo (mettendosi in fila), attraverso oggetti (mettendoli in fila), attraverso la rappresentazione grafica (ogni bambino che fa merenda disegna la sua merenda e chi va a casa disegnerà la propria casetta, questi disegni andranno posizionati sul cartellone nelle colonne corrispondenti in modo da poterli confrontare.)
FASE 1a: GIOCO "BAMBINI E BRIOCHES" *
Dividere i partecipanti in 2 squadre: una squadra di "bambini” e una squadra di “brioches”. La squadra delle “brioches” dovrà essere molto più numerosa di quella dei “bambini”. Le due squadre si posizionano faccia a faccia ognuna su un lato del campo da gioco. Al via le brioches devono cercare di arrivare all’altro lato, protetto dai bambini. I bambini devono cercare di toccare più brioches possibili in modo da bloccarle. Ad ogni tentativo, ogni brioches che è stata toccata si trasforma in un bambino nella manche successiva. Fino a quando resterà solo una brioches, vincitrice del gioco
Trasposizione grafica ogni due\tre manche per confrontare se sono più numerosi i bambini o le brioches.
FASE 2: CORRISPONDENZA BIUNIVOCA:
GIOCO "LE SEDIE MUSICALI"*
Si dispongono le sedie in fila in modo che ogni bambino ne abbia una; mentre c'è la musica i bambini dovranno ballare lontani dalle sedie, quando la musica si stoppa si dovranno sedere su una sedia (non necessariamente la loro). All'inizio ognuno avrà una sedia su cui sedersi, ma nelle manche successive si toglieranno delle sedie e quindi qualcuno rimarrà senza.
Seguirà trasposizione grafica per far comprendere che ad ogni sedia corrisponde un bambino.
FASE 3: ORDINE STABILE E PRINCIPIO DI CARDINALITA' : GIOCO "IL MERCATO"* ogni bambino avrà delle figurine con disegnati dei frutti (uno, due o tre) che saranno la lista della spesa. Dovrà andare al mercato, ossia nell'angolo dell'aula in cui sono disposte delle ceste di frutta, comprando ciò che trova nella sua lista della spesa. Insieme si conteranno i frutti dei singoli bambini, i frutti uguali, tutti i frutti.
FASE 3a: GIOCO "LA TOMBOLA"* classico gioco della tombola; i bambini sono divisi a coppie, ogni coppia avrà delle figurine con la frutta (usate per la lista della spesa del mercato) come cartelle per la tombola, vengono estratti dei numeri scritti su cartoncini.
FASE 2a: GIOCO "FRATELLI"
i bambini vengono messi a coppie (coppie AB, formate dal bambino A e dal bambino B). Al suono della musica tutti i bambini A corrono in fila per il salone e i bambini B fanno lo stesso. Quando la musica si ferma si urla FRATELLI, e i bambini A e B devono incontrarsi e sedersi a terra in modo da formare le coppie AB iniziali.
FASE 3b: GIOCO "LE FAMIGLIE DI CARAMELLE"
i bambini sono le caramelline e stanno tutte riposando in un unico cestino. Ad un certo punto le caramelline si svegliano e decidono di formare delle famiglie di 2, 3, 4... caramelline, rifugiandosi in delle tane.
Seguirà una trasposizione grafica del gioco in cui si disegneranno dei cerchi (tane) con all'interno tante caramelline quante indicate dal numero scritto.
SPAZI:
Salone e Aula
MATERIALI:
cartelloni, figurine della frutta, sedie, ceste di frutta, cartelle per la tombola, numeri per la tombola, corde, musica, pennarelli, velcro.
METODOLOGIE:
gioco, discussione in grande gruppo, trasposizione grafica, lavoro individuale, a coppie, in piccolo gruppo.
TEMPO:
circa 12 ore
VALUTAZIONE:
in itinere attraverso la trasposizione grafica dei bambini e le mie osservazioni appuntate sul quaderno.