Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'educazione alimentare ((Gli alimenti, a seconda dei principi…
L'educazione alimentare
Gli alimenti, a seconda dei principi nutritivi e delle loro relative funzioni, si suddividono in: plastici, energetici, regolatori, protettivi e di riserva.
-
La funzione plastica fornisce il materiale cellulare per sviluppare l’ organismo durante la crescita, per mantenerlo e sostituire quello consumato durante l’ età adulta. Gli alimenti plastici sono quelli ricchi di proteine: latte e derivati,carne, pesce, uova e legumi secchi.
-
La funzione energetica mantiene costante la temperatura del corpo, e da l’energia per compiere movimenti. Questa funzione viene svolta da lipidi e glucidi.
-
La funzione regolatrice apporta gli elementi indispensabili alle reazioni biochimiche che avvengono nell’ organismo, fondamentali per la vita. Questa funzione viene svolta da vitamine, sali minerali ed acqua.
-
La funzione protettiva fornisce sostanze di protezione e di resistenza specialmente contro le infezioni.
-
La funzione di riserva provvede all’accumulo di una certa quantità di materiali di riserva, da utilizzare in caso di necessità.
-
-
COSA SONO I PRINCIPI NUTRITIVI O NUTRIENTI?I nutrienti o principi nutritivi sono sostanze assunte durante il processo di nutrizione, sono indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi
-
-
Il metabolismo basale rappresenta la quantità di energia impiegata in condizioni di neutralità termica, dal soggetto sveglio, ma in uno stato di totale rilassamento fisico e psichico, a digiuno da almeno 12 ore. Esso si calcola aggiungendo le calorie che ''basali'' , cioè le calorie minime che il nostro organismo utilizza , a quelle per compiere determinate azioni.
Il fabbisogno calorico giornaliero viene definito come l'apporto di energia di origine alimentare necessario a compensare il dispendio energetico di individui che mantengano un livello di attività fisica sufficiente per partecipare attivamente alla vita sociale ed economica e che abbiano dimensioni e composizione corporee compatibili con un buono stato di salute a lungo termine.
Esso dipende da diversi fattori quali : età,peso,salute,attività svolta, tipo di attività svolta,sesso,stagione,clima ed ambiente.
La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata in materia di salute. Per interpretarla, si parte dal presupposto che gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità e, di conseguenza, gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in quantità maggiori. Negli USA nel 1992 fu fatta un'indagine sulle diete adottate dai paesi del mondo e fu fatta anche una piramide alimentare elaborata in modo corretto e che tutti per avere una vita sana dovessero rispettare. Ecco l'immagine originale di questa piramide:
Con questa questa piramide elaborata dal Dipartimento dell'Agricoltura fu scoperto che la dieta adottata dalla gente che viveva nelle zone del bacino del mar Mediterraneo era molto simile a quella del Dipartimento. Ecco la piramide alimentare della Dieta Mediterranea:
-