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Organizzazione dello Spettacolo 3 (LEVE DI MARKETING (promotion (dev'…
Organizzazione dello Spettacolo 3
LEVE DI MARKETING
product
il contenuto dell'evento: riveste un'importanza fondamentale e da esso dipende il successo
deve nascere o essere strettamente collegato ai bisogni del segmento di pubblico a cui si rivolge
deve essere approvato dal committente
deve presentare unicità se comparato ad altri prodotti simili
place
price
promotion
dev'essere efficace, colpire il segmento scelto
dev'essere pertinente, descrivere il prodotto indicando le caratteristiche essenziali per il pubblico
deve attirare l'attenzione, generare curiosità
deve veicolare i messaggi collegati all'evento (la committenza o lo sponsor necessitano di visibilità)
MARKETING
collegato alla parola mercato
= conoscere il mercato
chi è il destinatario dell'iniziativa? Quali bisogni deve soddisfare?
destinatario
committenza
pubblico (target)
appassionati ed esperti
studenti conservatorio
scuole
anziani
ricerca a campione
inchiesta conoscitiva che consiste in interviste a campione, colloqui con persone del settore, verifica dell'offerta culturale esistente
mappatura del mercato: conoscere la domanda culturale in una determinata area geografica
ricognizione delle offerte concorrenti: quali altre iniziative sono presenti sul territorio
segmentazione del mercato
definizione gruppi omogenei del quale il mercato è definito
domanda (segmento) - offerta (organizzatore): bisogni -> aspettative <- iniziativa
altre leve di marketing (meno rilevanti)
contenitore: luogo dell'evento
prezzo: in campo culturale ha un ruolo come quello aziendale, ma non di primo piano
SWOT ANALISI
strumento di management che permette di definire gli obiettivi prioritari pe ril successo dell'evento
Strenght (punti di forza) - Weakness (di debolezza) - Opportunities (opportunità) - Threats (minacce, rischi)
integra le informazioni sull'ambiente esterno (O-T) con quelli sulle risorse interne alla nostra organizzazione (S-W)
inizia con rivisitazione critica dei fattori interni; i giudizi emersi dalle ricerche sul pubblico sono molto importanti