Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ORECCHIO (COM'E' FORMATO (L'ORECCHIO MEDIO, L'…
L'ORECCHIO
COM'E' FORMATO
E' una piccola cavità tra il timpano e l'orecchio interno. Qui sbocca l'apertura della tuba uditiva. Nell'orecchio medio si trovano gli ossicini dell'udito:
-
-
E' costituito dal padiglione auricolare ed dal timpano. Le onde sonore vengono raccolte dal padiglione, entrano nel condotto uditivo e colpiscono il timpano, una membrana sottile che trasmette le vibrazioni all'orecchio medio.
L'ORGANO DELL'EQUILIBRIO
Permette di mantenere l'equilibrio nel nostro corpo, ( equilibrio statico) ed in risposta a movimenti bruschi ( equilibrio dinamico)
-
-
L'ORGANO DEI CORTI
Le onde trasmesse dal liquido raggiungono l 'organo del Corti , stimolando così le cellule ciliate rilevando il movimento del liquido. a questo punto si attivano i neuroni del nervo acustico il quale trasmette impulsi all'area uditiva della corteccia celebrale.
DEFINIZIONE:
Si trova nell'apparato uditivo periferico ed è composto da tutte le complesse strutture interne collocate nel cranio
Quando le onde sonore colpiscono il timpano questo inizia a vibrare. Il timpano è collegato al martello che trasmette le vibrazioni all'incudine e alla staffa.Quest'ultima spinge sulla finestra ovale che muovendosi produce onde pressorie nel liquido contenuto nella coclea.