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Organizzazione dello Spettacolo (2) (azioni sul piano operativo (stesura…
Organizzazione dello Spettacolo (2)
organi di informazione
l' azione stampa ha 2 rami
azione finalizzata all'informazione e promozione spettacolo attraverso il mezzo stampa e i media
l'azione finalizzata ai critici e giornalisti specializzati
efficace se
continua attenzione al progetto
spazio e rilievo necessario
giornalisti che ne scrivano
azioni sul piano operativo
stesura piano di intervento sulla stampa individuando target, obiettivi, azioni e tempi
tenuta contatti con redazioni e singoli giornalisti di quotidiani, periodici, reti radiotelevisive
invio materiali, dossier, immagini, comunicati
organizzazione incontri e conferenze stampa
gestione giornalisti e critici nel momento dello spettacolo
raccolta feedback stampa
UFFICIO STAMPA
compiti: mantenere buone relazioni con giornalisti, critici, redattori e capi redazione, da garantire copertura continua dell'evento con punte massime alla conferenza stampa e al debutto
gran parte del successo relazionale dipenderà dalla qualità dei rapporti informali che riuscirà a costruire
routine dell'ufficio stampa: invio di materiali, newsletter, notizie e comunicati brevi ed essenziali
CONFERENZA STAMPA
organizzazione
scelta del luogo (raggiungibile, prestigioso, attrezzato, conosciuto) e degli orari
allestimento (tavolo relatori, attrezzature audio e video, reception, quantità sedie, scenografia, pannelli sponsor, pannelli con immagine dell'evento)
cartella stampa (dossier per stampa, fotografie e slide materiali sponsor, logotipo, immagini)
inviti (giornalisti, tv, fotografi, vip, artisti, personalità delle istituzioni)
situazione conviviale dopo la conferenza
rassegna stampa: raccolta di feedback stampa con articoli, servizi radio e tv, che completino la valutazione sull'esito
immagini
possono essere libere da diritti o che richiedono pagamento di royalities e vincoli d'uso
foto da esposizione: foto di scena in grandi formati esposte in bacheca fuori dai teatri
immagine dell'evento
segni identificativi evento
riconoscibili
coerenti con natura evento
coordinati e ricorrenti
.
titolo
logotipo
immagine apposita
grafia distintiva e ricorrente
COMUNICAZIONE
dal latino "communicare", mettere in comune qualcosa
trasferimento di informazioni tra due operatori
in campo culturale
promozione di un evento
diffusione di un prodotto
attività collegate tra loro
immagine dell'evento
promozione
pubblicità
rapporto con gli organi di informazione
relazioni esterne
edizioni, pubblicazioni, merchandising
.
MISSIONE: di una struttura, è lo scopo della sua esistenza, l'obiettivo principale
IDENTITA': insieme di elementi tra cui la missione, la storia, il modo di operare, i tratti distintivi dell'attività
IMMAGINE: ciò che viene percepito all'esterno