Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Canto XXVI :fire: (Ulisse (Ulisse è un personaggio dell'epica classica…
Canto XXVI :fire:
Ulisse
Ulisse è un personaggio dell'epica classica. Omero racconta nell'Iliade la sua partecipazione alla guerra di Troia e nell'Odissea le vicende di cui l'eroe è protagonista.
Ulisse è famoso per l'inganno del cavallo di Troia, una grande statua di legno, lasciata dai greci alle porte della città come omaggio agli dei.
Egli viene rappresentato come un uomo astuto, curioso e coraggioso, sempre affamato di nuove scoperte. Scoperte che però lo porteranno all'Inferno a causa dei suoi inganni.
-
-
Trama
L'Ottava bolgia
Dante e Virgilio raggiungono l'ottava bolgia attraverso l'argine di pietra che la divide dalla settima. Dal ponte ne possono scorgere il fondo, che appare a Dante pieno di lumi accesi, simili a lucciole.
La fiamma doppia
Virgilio spiega che qui vi sono i consiglieri fraudolenti e che ogni fiamma avvolge un dannato. Dante nota però una fiamma biforcuta: Virgilio gli rivela così che quella fiamma contiene Ulisse e Diomede, i due eroi greci puniti per l'inganno del cavallo e per il furto della statua di Pallade Atena
Ulisse e la sua storia
Ulisse racconta a Dante e Virgilio di come, dopo essere tornato a Itaca, riprese il mare con i compagni in cerca di nuove imprese. Attreverso il Mediterraneo e giunto alle colonne d'Ercole, convinse i suoi uomini a tentare un'impresa che nessuno aveva mai tentato: navigare oltre le colonne d'Ercole alla ricerca di nuove terre. Dopo cinque mesi Ulisse giunse ad avvistare l'isola del Purgatorio, ma un vento agitò le acque, inghiottendo la nave e i marinai.
Diomede
Egli si trova avvolto in una fiamma a due capi insieme ad Ulisse, poiché proprio con lui andò durante la notte a rubare il Palladio, la statua di Atena, protettrice della città di Troia.
-
Luogo :black_flag:
Inferno, VIII cerchio, Ottava bolgia
Condannati :lock:
Consiglieri fraudolenti, coloro che hanno suggerito azioni peccaminose e hanno compiuto inganni con i loro consigli
-
Personaggi :silhouettes:
Dante, Virgilio, Ulisse, Diomede