Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Organizzazione dello spettacolo 4 (FLASH MOB (tipi (freeze o frozen: a un…
Organizzazione dello spettacolo 4
possibili punti di forza/debolezza (SWOT - ambiente interno)
PRODOTTO CULTURALE: è offerto da caratteristiche di qualità, unicità del genere tematico, esclusività degli artisti, specializzazione delle proposte culturali
STRUTTURE: apparenza esterna della sede, atmosfera dell'ambiente, flessibilità spazi, la posizione, parcheggio
SERVIZI COLLATERALI: bar, ristorante, baby sitter, book shop, ecc.
STAFF: qualificato, professionale, orientato al servizio, o bisognoso di formazione
POSIZIONE SUL MERCATO: reputazione dell'organizzazione, immagine e identità, rapporto con il pubblico
SINERGIE e collaborazioni istituzionali
RISORSE ECONOMICHE: da botteghino e merchandising, e quelle addizionali da enti pubblici e sponsor
possibili opportunità/minacce (SWOT - ambiente esterno)
DINAMICHE ECONOMICHE generali e nel settore
cambiamenti nella DOMANDA
NUOVE TENDENZE (cinema, teatri, musei,...)
cambiamento del SOVVENZIONAMENTO (contributi pubblici e sponsor)
cambiamenti legislativi/politici, delle tecnologie, uso dei social a scapito degli strumenti di comunicazione tradizionali, meno lettura di libri e più ebook, Itunes e scomparsa negozi di cd
tra questi possibili punti di forza/debolezza e opportunità/minacce vanno definite delle PRIORITA', ovvero concentrarsi prima su alcuni
FLASH MOB
dall'inglese "lampo" + "folla", 2003
assembramento improvviso di persone (mobbers) in uno spazio pubblico che si dissolve in poco tempo. con finalità di mettere in pratica un'azione insolita
il raduno è in genere organizzato via internet
il primo nel mondo fu a New York nel 2002, il primo in Europa fu a Roma nel 2003
nasce con lo scopo di spezzare la quotidianità, senza ritorno economico/politico/di protesta
tipi
freeze o frozen: a un segnale si fermano immobili (di solito 3 minuti)
human mirror: coppie di gemelli per ricreare situazioni speculari
massive: migliaia di persone per riempire un luogo in modo pacifico
simili ma non identici (hanno un'identità più forte) sono le pillow fight e i gavettoni
le mobilitazioni di massa che hanno precisi scopi son chiamate SMART MOBS