Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MONACHESIMO BUDDHISTA uno sfondo sul quale si muovono le competenze…
IL MONACHESIMO BUDDHISTA uno sfondo sul quale si muovono le competenze sociali e relazionali attraverso diversi linguaggi.
INCIPIT
:BRAINSTORMING "MONACO" ripresa dell'esperienza vissuta con la visita a Morimondo.
BIBLIOGRAFIA UTILE metodologie Nigris : "Esperienza e didattica. Le metodologie attive"
DOMANDE CHE MI HANNO GUIDATO:Cosa ci ricordiamo? Come possiamo condividere e strutturare le nostre conoscenze? Come aiutare a superare le difficoltà relazionali tra i pari?
lavoriamo in gruppo. Il sapere condiviso ci arricchisce. strutturiamo la mappa insieme, ognuno di noi è importante perchè porta con sè conoscenze ed esperienze utili per il gruppo.
MATERIALE OCCORRENTE: foglietti di carta e penne.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (ITALIANO): Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi.
TERZA ATTIVITA
' :LETTURA DEL LIBRO "OTTO PICCOLI BUDDHA": GRANDE GRUPPO, IN COPPIA, SINGOLA
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali, utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi. – Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce.
– Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto; porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione
.
MATERIALE OCCORRENTE: libro "Otto piccoli Buddha"
BIBLIOGRAFIA UTILE: A. Chambers, Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno resi umani,
ampliare le conoscenze e il lessico in merito all'argomento. Conoscere una cultura latra e diversa.
DOMANDE CHE NASCONO DAL TESTO E CI FANNO RIFLETTERE: quali atteggiamenti dei protagonisti ti colpiscono maggiormente? Quali sentimenti li spingono a comportarsi in tale modo? Quali relazioni costruiscono?
NONA ATTIVITA
': ASCOLTO "E TI VENGO A CERCARE"
Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
ANALISI DEL TESTO: cosa vuole comunicarci il cantautore? e alla ricerca di cosa? cosa hanno in comune i personaggi del libro, dei films e il cantante?
MATERIALE OCCORRENTE: file audio della canzone.
intelligenza filosofico-esistenziale. Gardner e le intelligenze multiple.
VALUTAZIONE
AUTOVALUTAZIONE
questionario sulle esperienze vissute con riflessione su cosa ho imparato e come. Come ho lavorato con gli altri?
COMPITO AUTENTICO:
in piccolo gruppo gli alunni preparano un testo condiviso per la realizzazione di un documentario sul monachesimo buddhista. Gli alunni verranno ripresi e successivamente il filmato verrà presentato ai genitori come sintesi del lavoro svolto.
QUINTA ATTIVITA'
: ACCENNI SUL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO prima di prendere visione di alcuni films sull'argomento, approfittando delle conoscenze acquisite nel corso di laurea specialistica in "Scienze dello spettacolo e della comunicazione multimediale" , presento una breve lezione sul linguaggio cinematografico con una presentazione in power point.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.)
ANALISI DEGLI ELEMENTI CARATTERISTICI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
BIBLIOGRAFIA UTILE: testi di esami sostenuti nel corso di laurea precedente.
MATERIALE OCCORRENTE: presentazione in Power Point
SECONDA ATTIVITA'
: suddividere in macro concetti e micro concetti. LA MAPPA CONCETTUALE
MATERIALE OCCORRENTE: cartellone, colla pennarelli.
i bambini organizzano la mappa concettuale, scrivendo e suddividendo in macro e micro concetti e creando relazioni partendo da quanto emerso dal brainstorming.
BIBLIOGRAFIA UTILE:appunti tirocinio indiretto del terzo anno.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (ITALIANO) : – Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza.
QUARTA ATTIVITA'
: SCHEDA DEL PERSONAGGIO.
Quale personaggio mi ha maggiormente colpito? Come me lo immagino fisicamente? io, cosa avrei fatto al suo posto?
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (ITALIANO): – Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni.
MATERIALE OCCORRENTE: scheda sul personaggio, penne, pastelli.
PERCHE': riflettere u comportamenti o atteggiamenti negativi di personaggi, coetanei, appartenenti al mondo letterario può aiutare gli alunni ad osservare le relazioni dall'esterno.
BIBLIOGRAFIA UTILE: laboratorio di didattica della scrittura e della lettura
SESTA ATTIVITA
': VISIONE DEI FILMS "piccolo Buddha" e "sette anni in Tibet"
MATERIALE OCCORRENTE: DVD dei films
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Ascolta e comprende testi orali "diretti" o "trasmessi" dai media cogliendone il senso, le informa-zioni principali e lo scopo.
PERCHE': raccogliere informazioni dal media cinematografico, saper leggere un linguaggio diverso da quello scritto e letterario.
SETTIMA ATTIVITA
': discussione in grande gruppo sulle conoscenze, le tematiche e le riflessione emerse dalla visione dei films e analisi del linguaggio cinematografico utilizzato.
OTTAVA ATTIVITA'
: realizzazione di una presentazione in power point in piccolo gruppo sul confronto di un aspetto del linguaggio cinematografico tra i due films (colonna sonora, inquadratura, ...)
MATERIALE OCCORRENTE: computer. LIM.
BIBLIOGRAFIA UTILE: laboratorio di tecnologie per la didattica.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (TECNOLOGIA) : Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.