Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
A e St tra arte e scienza: la Marett Lecture di Evans-Pritchard (Evans…
A e St tra arte e scienza: la Marett Lecture di Evans-Pritchard
Evans-Pritchard
1946 fondatore ASA Ass Soc Antr
presidente Royal Antrop Institute
1950 prof antr successore Marett a Oxford
1924 laurea ad Oxford in Storia
entra alla London Sc of Ec per conoscere Seligman memro spediz Stretto Torres 1898
uno dei primi allievi di Malinowski ma rapporti presto guastati
simpatie per diffusionismo di Seligman e degli estremi rappres, acerrimi rivali di Malinowski
1940 studio popolazioni Sudan: Nuer e Azande
1949
The Sanusi of Cyrenaica
1950 Lecture:
Social Anthropology: past and Present
riflessione sull'identità dell'A
due tesi
teorica: necessità della st
epistemologica: A sociale deve essere una sorta di storiografia
critica: sia evoluzionisti fine '800 sia Radcliffe cercavano leggi per predire il futuro camb
metodo storico
relazione cronologica eventi
integrazione descrittiva degli stessi
A sociale è una disc umanistica
A sociale
soc sistema morale
modelli
interpretare
Scienze naturali
soc sistema nat
leggi
spiegare
più import rivista britannica 1950
Man
pubblica la
Lecture
per avviare discussione
ampio dibattito
favorevoli
Kroeber
contrari
Forde
Leach
avversione per Positivismo
occorre riportare l'A alla cultura
A è disc umanistica
metodi caldi e intuitivi
A è un'arte, non una scienza
vicinanza a a epistemologia neokantiana che separa
scienze natura
spiegare
scienze spirito/cultura
comprendere
critiche
l'A sociale è una scienza
la St è pure una scienza
Radcliffe-Browne
critica
Lecture
nega di aver affermato l'inutilità della storia
il suo metodo comparativo simile a quello di Evans
A intesa come scienza nomotetica che cerca leggi generali
trova che le differenze tra loro sono più teoriche che sostanziali
toni pacati e ironici
ma Evans non è d'accordo a minimizzare: infati il dibattito è ancora vivo