Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Commedia (νεα: (eliminato del tutto il carattere politico della commedia,…
Commedia
νεα:
-
è incentrata maggiormente su conflitti familiari, sentimenti personali,
-
-
-
-
gli spettatori della νεα non sono più cittadini chiamati a determinare con il voto gli orientamenti della polis, ma sono sudditi, inseriti in un mondo fatto esclusivamente di rapporti personali e familiari che vanno a Teatro per divertirsi.
Menandro
-
-
opere:
il Bisbetico (Δυσκολος) (317-316 a.C.) Sostrato si innamora della figlia di Cnemone, e con l'aiuto del fratellastro di lei ottiene il matrimonio
Arbitrato (Επιτρεποντες) il marito abbandona la moglie perché lei aveva subito violenza, si ritrova un neonato abbandonato, l'opera si conclude con il riconoscimento del bambino come frutto della violenza ad opera del marito.
Donna di Samo (Σαμια) due giovani hanno un rapporto da cui nasce un bambino, il padre del bambino convince la concubina di suo padre a prendere il bambino come suo, il nonno del neonato, pensando che il figlio avesse avuto una relazione con la sua concubina scaccia la concubina, infine il figlio rivela la verità al padre.
-
Fanciulla Tosata (Περικειρομενη) tratta il riconoscimento di due gemelli abbandonati alla nascita da parte del padre
le sue trame seguono sempre lo stesso schema: una coppia deve superare degli ostacoli per raggiungere o restaurare il matrimonio. la situazione si risolve sempre per merito della τυχη. la commedia si conclude entro l'atto IV e nel V l'antagonista viene rieducato
nel prologo interviene una divinità a spiegare gli antefatti, la trama e l'epilogo della storia non sempre il prologo è all'inizio dell'opera, ad esempio nella fanciulla tosata e nello scudo la divinità (rispettivamente Ignoranza e Destino) interviene nel mezzo del primo atto.
-
il grammatico Aristofane di Bisanzio scrive: "o Menandro, o Vita, chi di voi due imitò l'altro?"
μεση:
-
-
nasce la figura dei "tipi fissi", cioè personaggi per i quali il carattere è collegato al loro lavoro e condizione sociale.