Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
formazione del bilancio e ciclo di programmazione finanziaria (documenti…
formazione del bilancio e ciclo di programmazione finanziaria
programmazione finanziaria
attività politiche e tecniche volte a elaborare documenti economici che precedono o accompagnano l'impostazione delle previsioni di bilancio (programmatici)
inizia con la presentazione del DEF (10 aprile) e finisce con il disegno di legge di stabilità e il disegno di legge di bilancio che insieme formano la manovra triennale di finanza pubblica (15 ottobre)
serve a integrare la programmazione nazionale con il semestre europeo e concede più partecipazione agli enti territoriali
documenti di programmazione finanziaria
DEF (documento di economia e finanza) 10 aprile
nota di aggiornamento al DEF 20 settembre
disegno di legge di stabilità 15 ottobre
disegno di legge di approvazione del bilancio di previsione dello stato 15 ottobre
disegno di legge di assestamento 30 giugno successivo
eventuali disegni di legge collegati alla manovra finanziaria gennaio successivo
fasi del bilancio
Anno N-1
: preparazione del bilancio- formulazione da parte del governo de progetti di bilancio e dalla legge di stabilità e la discussione e approvazione del Parlamento (entro 31.12)
Anno N
: gestione del bilancio- si realizzano le entrate e le uscite e entro il 30.06 è prevista una fase di assestamento delle modifiche
Anno N+1
: definitiva fissazione dei risultati- la Corte dei conti parifica il rendiconto consuntivo che viene presentato al parlamento per l'approvazione
Def
è il perno centrale del ciclo d programmazione economico- finanziaria e di bilancio su base almeno triennale
sezioni
Programma di stabilità dell'Italia
obiettivi di politica economica e quadro delle previsioni economiche e di finanza pubbica
aggiornamento delle previsioni per l'anno in corso
evoluzione economico-finanziaria internazionale
obiettvi programmatici per l'indebitamento netto, il saldo di cassa (netto e lordo di interessi) e il debito delle amministrazioni pubbliche, tutti rapportati al PIL
Analisi e tendenze della finanza pubblica (Ragioneria Generale dello Stato)
analisi del conto economico e del conto di cassa delle amministrazioni pubbliche
previsioni tendenziali (3 anni) del saldo di cassa dello Stato
informazioni di dettaglio sui risutati e sulle previsioni dei conti di principali settori di spesa
criteri di formulazione delle previsioni tendenziali
Programma Nazionale id Riforma (Dipartimento del Tesoro+dip. politiche europee)
stato di avanzamento delle riforme avviate
squilibri macroeconomici nazionali e fattori macroeconomici che incidono sulla competitività
priorità del paese e principali riforme da attuare
Nota di aggiornamento
aggiornare le previsioni tenendo conto delle raccomandazioni del consiglio ue
obiettivi del saldo netto da finanziare e del saldo di cassa del settore statale
Disegno di legge di approvazione del bilancio
è la legge con cui si adotta il bilancio di previsione dello Stato, fissa i limiti e i contenuti della gestione finanziaria e ne autorizza l'esecuzione
procedura di elaborazione
il mef elabora lo stato di previsione delle entrate, mentre ciascun ministero prepara il proprio stato di previsione delle uscite; con essi la ragioneria generale dello stato elabora uno schema di bilancio
il mef sottopone la proposta al Consiglio dei ministre che delibera; poi lo presenta al parlamento che discute e approva
il bilancio viene pubblicato sulla Gazzetta uff. della repubblica
il bilancio annuale preventivo è legge
modifiche
bilancio di assestamento > possibilità di approvare variazioni seconda la reale situazione a metà esercizio
è una revisione solo di cassa e ha natura formale in quanto le maggiori spese autorizzate in un settore si compensano con riduzioni in altri settori
disegno di legge del bilancio triennale preventivo
indica l'andamento delle entrate e delle pese negli anni successivi in base alle leggi in vigore e va aggiornato ogni anno
è di competenza
indica lo scenario di medio termine in cui si colloca il bilancio annuale
Legge di stabilità
è il provvedimento che insieme alla legge di bilancio compone la manovra triennale di finanza pubblica e riporta le misure qualitative e quantitative necessarie a realizzare gli obiettivi programmatici del def
da al governo la facoltà di introdurre innovazioni normative di entrata e di spesa fissando alcuni risultati differenziali
sezioni
articolato
livello massimo del saldo netto da finanziare e del ricorso al mercato
variazione delle aliquote delle imposte
importo dei fondi speciali
importo destinato al rinnovo dei contratti pubblici
evntuali norme necessarie ad attuare il patto di stabilità interno e realizzare il pattto di convergenza
correzioni delle leggi che comportano oneri superiori del previsto
altre regolazioni quantitative
tabelle
servono a facilitare l'individuazione degli effetti delle norme sulle diverse Missioni di spesa
nota tecnica illustrativa
Disegni di legge collegati
contengono
definizione degli interventi
attuazione del PNR
rilancio e sviluppo dell'economia
sono leggi ordinarie che integrano la manovra di bilancio apportando modifiche attraverso riforme settoriali
entro il 31.12 deve essere approvata con anche il bilancio, altrimenti si determina l'esercizio provvisorio fino 30.04
esecuzione
i ministeri assegnano le risorse ai dirigenti generali dei diversi centri di responsabilità
controllo
Corte dei conti
controllo preventivo di leggittimità sugli atti del governo
: valuta la razionalità e congruitàdelle stime di previsione di spesa, non entrando nel merito delle scelte
controllo successivo sulla gestione del bilancio dello stato
: riguarda il rendiconto generale dell'esercizio finanziario trascorso e verifica se l'amministrazione è stata economica, efficiente ed efficace a raggiungere gli obiettivi previsti; può disporre ispezioni e accertamenti
controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo stato contribuisce in via ordinaria
posizione imparziale ed esterna; riferisce alle camere; monitoraggio delle spese; rispetto dei parametri comunitari
giudizio di parificazione
: conformità tra rendiconto generale e legge di bilancio
interno
legalità
: uffici centrali del bilancio
regolarità tecnica
: ragioneria gen dello stato
efficienza e economicità della gestione delle risorse
: nuclei di valutazione presso le pubbliche amministrazioni
rendiconto generale dello stato
conto consuntivo del bilancio
risultanze dele entrate e delle spese della gestione finanziaria
struttura del bilancio di previsione+ nota integrativa per ogn dicastero con grado di realizzo obiettivi e motivazione scostamenti
conto generale del patrimonio
illustra la consistenza alla fine dell'esercizio delle attività e passività finanziarie e patrimonialiper effetto della gestione
Tesoro
disimpegna il servizio di cassa
incassa le entrate ed effettua i pagamenti in esecuzione del bilancio (operazioni di bilancio e di tesoreria)
dipartimento
supporto tecnico alle scelte del governo
elabora strategie macroeconomiche e ipiù importanti documenti di programmazione
altre funzioni
analisi andamenti e flussi monetari
studio dei problemi economici monetari e finanziari interni e esteri
progettazione linee di programmazione eco-fin
copertura del fabbisogno finanziario/ gestione debito pubblico
regolamentazione e vigilanza sistema finanziario e bancario
controlli valutari antiriciclaggio e antiusura
gestione partecipazioni azionarie statali
gestione dell'attivo e del patrimonio dello stato
tesoreria centrale
provvede a incassi e pagamenti relativi alla gestione del bilancio
affidata alla banca d'Italia
conto disponibilità (positivo)
tesorerie provinciali
conto riassuntivo del tesoro (mensile)