Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Strumenti di pagamento (A cosa servono? (Gli strumenti di pagamento…
Strumenti di pagamento
-
Contante
Il contante consente un immediato trasferimento di valore tra due soggetti ed è subito riutilizzabile.
Il contante viene in genere utilizzato per effettuare transazioni di importo limitato tra soggetti fisicamente presenti esso garantisce l’anonimato delle operazioni.
-
-
Bonifico
È l’ordine dato dal debitore di trasferire una somma sul conto di un creditore, di norma con addebito sul proprio conto corrente.
Per effettuare un bonifico è necessario fornire unicamente e obbligatoriamente il codice IBAN del beneficiario che identifica in modo univoco il conto di destinazione dei fondi
-
Addebito diretto
È un ordine dato dal creditore di trasferire una somma di denaro sul proprio conto, addebitando quello del debitore
-
Carte di pagamento
Sono tradizionalmente tessere plastificate, con un microchip e/o una banda magnetica, emesse da intermediari autorizzati;
La carta di debito è rilasciata da una banca o altro intermediario finanziario presso il quale si ha un conto
-
La carta di credito viene rilasciata da una banca o altro intermediario finanziario sulla base di un contratto
essa consente acquisti presso gli esercenti convenzionati e prelievi di contante presso gli sportelli automatici
La carta prepagata viene rilasciata da una banca o altro intermediario finanziario e consente di effettuare pagamenti e prelievi a valere su una somma pre-depositata dal titolare presso l’emittente
Per avere una carta prepagata non è necessario essere titolari di un conto corrente. Questo tipo di carta può essere anonima o nominativa, ricaricabile o non ricaricabile.
Moneta elettronica
La diffusione delle nuove tecnologie informatiche ha favorito lo sviluppo di servizi di pagamento in Internet, sviluppati soprattutto a supporto del commercio elettronico.
Tali servizi includono un’ampia gamma di soluzioni, che va dall’utilizzo in rete di strumenti tradizionali, quali ad esempio le carte di pagamento, all’offerta di servizi di pagamento con caratteristiche innovative.
Strumenti Alternati
sono offerti da intermediari autorizzati (banche, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, Poste) e consentono un trasferimento di fondi dal debitore al creditore attraverso un processo articolato su più fasi:
la sua gestione all’interno di un circuito che consente lo scambio dell’informazione di pagamento tra prestatori di servizi
-
-