Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I paesaggi della geografia (IL PAESAGGIO MONTANO: caratterizzato da…
IL PAESAGGIO MONTANO: caratterizzato da montagne, rilievi di elevata altitudine. Possono essere raggruppate in catene o massicci, separate da valichi. In cima alle montagne, sulla vetta, si trovano i ghiacciai. Le valli al culmine della montagna possono essere a u o a v
PAESAGGIO COLLINARE: caratterizzato da colline, rilievi dalla forma arrotondata e con versanti poco inclinati. Vi sono diversi tipi di colline: colline tettoniche, in seguito al corrugamento della crosta terrestre; colline create in seguito al processo di erosione delle montagne più antiche; colline sedimentarie: per deposito di detriti trasportati da acqua e vento; colline vulcaniche: per pressione sotterranea di magma; colline moreniche: in seguito alla sedimentazione causata dai ghiacciai; colline artificiali: in seguito all'azione dell'uomo.
PAESAGGIO PIANEGGIANTE: caratterizzato da pianure, zone prive di rilievi leggermente inclinate dalla montagna verso il mare. La pianura è il paesaggio che ha risentito maggiormente l'influenza dell'uomo. Vi sono numerosi campi, in genere separati da alberi e recensioni. Sono presenti numerose strade secondarie che collegano i campi con aziende agricole e paesi. Vi sono sviluppate però anche città e aree industriali. A causa dell'esagerata industrializzazione vi sono numerosi problemi di inquinamento riguardanti acqua, suolo e aria.
PAESAGGIO FLUVIALE: caratterizzato da fiumi, corsi d'acqua continui che nascono nella sorgente e scorre nel suo letto prima sotto forma di ruscello e poi di torrente (nel corso superiore). Sempre nel corso superiore il fiume, incontrando dislivelli, forma le cascate. Nel corso inferiore il fiume è in pianura e, non essendoci pendenza o poca pendenza forma le paludi, gli acquitrini o le anse.
PAESAGGIO LACUSTRE: caratterizzato da laghi, grandi masse d'acqua raccolti in una cavità terrestre. Vi sono diversi tipi di laghi:
PAESAGGIO COSTIERO: caratterizzato da mari, oceani e coste. Vi sono diversi tipi di coste: coste alte e coste basse. La costa alta è formata dal promontorio e dall'insenatura. Il golfo (insenatura molto ampia), la baia (insenatura più piccola del golfo) e la penisola (promontorio di grandi dimensioni). La costa bassa è invece formata da spiagge di sabbia o ghiaia fine; da isole (territori isolati nel mare) e il faraglione (grande roccia isolata nel mare)
PAESAGGIO URBANO: caratterizzato dalla città, zona dove è più evidente l'intervento dell'uomo. La città offre diverse funzioni per il bene dei suoi cittadini; vi sono: la funzione residenziale, la funzione politica e amministrativa, la funzione economica e commerciale e la funzione educativo-culturale. Solitamente le città sono sviluppate intorno al loro nucleo originario: il centro storico. Lì sono le chiese, i negozi lussuosi, la sede del comune, ristoranti e teatri. C'è poi il centro direzionale, con edifici più moderni e grattacieli.
Il fiume è formato da: foce (parte finale del fiume) che può essere a delta o a estuario ; affluente (corso d'acqua che confluisce nel fiume); emissario (corso d'acqua che esce dal lago); immissario (corso d'acqua che si riversa nel lago); sponda (ogni lato del fiume); bacino idrografico (insieme dei paesaggi attraversati dai fiumi e dai suoi affluenti).
laghi tettonici
laghi vulcanici
laghi glaciali
laghi carsici
laghi costieri
laghi artificiali
Due tipi di coste alte sono il fiordo
e la falesia
Allontanandosi vi si trovano le zone residenziali dove, oltre alle case vi sono ospedali, stazioni ferroviarie e stadi. Allontanandosi ancora di più si trova la periferia, dove sono nuovi quartieri residenziali centri commerciali, fabbriche e magazzini
-
-
-
-