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2.2er Vita umane = vita religiosa (Studio della religione (Convergenze: …
2.2er Vita umane = vita religiosa
Studio della religione
Convergenze:
Profilo
esternalista/scientifico/sociologico-casual
- spiegare la religione attraverso la sua funzione e i dati osservabili
Profilo
internalista/esperienziale-ostensivo/ermeneutico
- comprendere la religione attraverso il suo senso, legato alla differenza antropologica
Tipi di dedizioni:
Inclusive ed esclusive
All'inizio o alla fine dello studio
Per non cadere negli estremi,
è necessario fare esperienze religiose come punto di partenza di ogni teoria sulla religione
(W. James)
Presupposti:
La religione è sempre legata a cultura e disposizione socio-culturali
Il religioso non esiste al di fuori di forme determinate
Rischio di guardare la fede religiosa come semplice prodotto culturale
Una
caratterizzazione
di religione
Esperienza di senso
Stabilisce gli stati di animo e le motivazioni che permettono di fare esperienza sul senso dell'esistenza
Prassi di auto-trascendenza
l'idea di una forza che trascende l'individuo
Fatto Umano
Sistema di "simboli"
Scienza delle religioni
(filosofia, storia delle religioni, storia comparata, antropologia, fenomenologia, sociologia e psicologia della religione)
Mancanza di umanità negli studi
Pregiudizio positivistico (difficoltà di superare il mondo delle apparenze senza perdere il carattere scientifico)
Riconoscimento del pluralismo religioso (passaggio dalla religione alle religioni)
La fatica in dare spazio all'esperienza e all'intenzionalità
Gli studi classici
F. Scheleiermacher
La religione va sempre unita a intuizione e sentimento
Lo studio della religione dev'essere dissociato dal cristianesimo
L'esperienza religiosa deve intendersi come senso e gusto per l'infinito
J. Wach-F. Heiler
La religione è una risposta umana totale
È adorazione del mistero e dedizione a esso - un rapporto con il sacro
W. James
L'esperienza religiosa sorge da una reazione totale dell'uomo nei confronti della vita
Sensazione di poter trovare una soluzione nella religione per il negativo della vita
Fenomenologia
:warning:
Insoddisfazione
:warning:
Finitudine
:warning:
Contingenza /precarietà
Presagio
Invocazione
del trascendente
Apertura
al trascendente
Ermeneutica
Dai simboli all'animale simbolico
(fra i sensi e la realtà che produce gli stimoli s'interpone un
processo di simbolizzazione
)
Dai simboli religiosi alla dimensione religiosa
(il fatto che l'uomo da sempre ha creato simboli religiosi per afferrare il mistero della vita, questo manifesta una dimensione che gli appartiene)
La religione come
dimensione
(accanto ad altre) vincolata alla
Trascendenza