Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I RICAVI (PREZZO DI VENDITA, VENDITA A PREZZO DI COSTO, FATTURATO &…
-
- Il prezzo di vendita non è altro che il denaro che si ricava dalla vendita di un qualsiasi prodotto.
- Un altro fattore che è compreso nel prezzo di vendita, e che è una conseguenza dello scambio tra prodotto e denaro, è il ricavo di vendita ovvero l'entrata monetaria che si ottiene al momento dello scambio. Se lo scambio è immediato, il prezzo verrà detto in contanti e verrà acquisito subito dall'azienda, in caso contrario, l'azienda riceverà una forma di pagamento che potrà comprendere un incremento monetario il quale comprende un interesse nei confronti del cliente.
- Si parla di vendita a prezzo di costo nel momento in cui un prodotto viene venduto allo stesso prezzo che è stato investito dall'azienda per produrlo. A differenza delle aziende che aggiungono al prezzo di vendita un interesse di computo (che ne ricavano un guadagno), quelle che non lo fanno, ne andranno in perdita in quanto spenderebbero e ricaverebbero la stessa cifra
- Il termine fatturato, corrisponde al volume delle vendite che l'azienda realizza durante un'esercizio, è un buon mezzo che indica anche la dimensione dell'azienda.
- La fattura, è un documento che viene rilasciato dall'azienda al suo cliente nel momento in cui viene acquistato un prodotto.
- All'interno della fattura, ci devono essere delle caratteristiche specifiche quali: chi cede il bene (azienda) e chi lo acquista (cliente),
- le imposte gravanti sull'attività di compravendita e le modalità di pagamento.
- indicazione della ditta (ragione sociale o domicilio)
- l'ammontare dell'imposta
- quantità e qualità di beni o servizi relativi all'oggetto dell'operazione.
- La fattura deve essere emessa in duplice copia dall'azienda, ha rilevanza fra le scritture contabili obbligatorie sia ai fini delle imposte dirette che ai fini dell'IVA.
- La bolla di accompagnamento, è semplicemente un documento che è necessario possedere nel momento in cui un prodotto deve essere trasportato da una sede ad un'altra.
- Questo documento deve essere emesso in triplice copia, da destinare al mittente, al conducente e al destinatario
- Il documento di trasporto, è un documento che ha sostituito la bolla di accompagnamento, in quanto non necessaria in tutti i settori.
- Il DDT deve essere emesso almeno in duplice copia, ceduta solitamente all'acquirente, e al vettore (ovvero la ditta che si occupa del trasporto). Nel caso di beni con fatturazione immediata non è necessario emettere il DDT.
- Il punto di pareggio è un livello minimo che la produzione in un'azienda raggiunge, indispensabile per coprire i costi. Punto in cui si ricoprono i costi della produzione.
- Somma di denaro che si ricava da una vendita, rivendita, prestazione, operazione economica.