Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SCUOLA DI CHICAGO, "ECOLOGIA UMANA" image (immigrati sono…
LA SCUOLA DI CHICAGO, "ECOLOGIA UMANA"
In AMERICA non vi è la contrapposizione tra vecchi modelli COMUNITARI e nuovi modelli SOCIETARI-URBANI.Il dibattito di concentra sugli ASPETTI PECULIARI DELLA DIMENSIONE METROPOLITANA, SUI PROBLEMI SOCIALI EMERGENTI
-
immigrati sono attratti dalla forte offerta di lavoro delle industrie, dalle promesse di benessere e di libertà del continente nordamericano
il confronto con la società d'accoglienza non è semplice: difficoltà a trovare lavoro, abitazione, a integrarsi culturalmente-->EMARGINAZIONE SOCIALE, SEGREGAZIONE TERRITORIALE DEI GRUPPI ETNICI (ENCLAVES)
aree a maggior densità demografica--> suddivisione in aree naturali, ciascuna caratterizzata da una propria cultura e da diversi tipi di relazione, queste vengono distinte dagli autori di Chicago in relazioni di tipo
CONFLITTUALE
quando i fenomeni competitivi acquisiscono piena visibilità per i membri delle popolazioni coinvolte allora si può parlare di conflitto--> i concorrenti si identificano come rivali o nemici
ACCORDO
Il conflitto tra differenti popolazioni può perdurare nel tempo, a lugo, e cessare a seguito di un ACCORDO SOCIALE tra le parti (concordati i rapporti e le norme reciproche)
COMPETITIVO
la competizione tra popolazioni è diretta a riaffermare il controllo sul territorio e sulle risorse, per garantire la sopravvivenza al proprio gruppo.
ASSIMILAZIONE
esito più stabile dell'accordo è l'assimilazione, compenetrazione e fusione nel quale gli individui e i gruppi fanno propri i ricordi, i sentimenti e gli atteggiamenti di altri individui o altri gruppi, condividono la loro storia e la loro esperienza, ENTRANO A FAR PARTE DI UNA CULTURA COMUNE
nelle grandi metropoli tra gruppi etnici e sociali differenti LOTTA PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO (DINAMICHE APPROFONDITE DAI SOCIOLOGHI DELLA SCUOLA DI CHICAGO)
RITENGONO UTILE FAR RIFERIMENTO AL PATRIMONIO TEORICO DI DERIVAZIONE BIOLOGICA PER COSTRUIRE UNA DISCIPLINA ANALITICA COSTRUITA SULL'ESEMPIO DELL'ECOLOGIA ANIMALE E VEGETALE--> ECOLOGIA UMANA
-
quella umana si distingue dalle altre specie viventi per la combinazione di elementi biotici e caratteri socioculturali
-