Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CONDIVIDIAMO Esperienze di Lettura (Ipotesi su cui si fonda: CHAMBERS…
CONDIVIDIAMO Esperienze di Lettura
Obiettivi:
Indicazioni Nazionali
Alfabetizzazione funzionale:
Ampliare il patrimonio orale
imparare a leggere (e scrivere) correttamente
arricchire il lessico
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria:
Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola
Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale (e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta)
Padroneggiare la lettura strumentale sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa
Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche (ed extrascolastiche) e attività di interazione orale e di lettura
sviluppo di competenze linguistiche e comunicative
sviluppo di competenze sociali
Ipotesi su cui si fonda: CHAMBERS
lettura ad alta voce e racconto a confronto
creare occasioni di dialogo e di condivisione tra pari -> dimensione sociale: lettura come momento di socializzazione e condivisione di contenuti ->costruire appartenenza ad una comunità
costruire un'abitudine all'ascolto
ampliare gli interessi di lettura per la proposta di generi differenti: stimolare nuove letture
importanza della discussione intorno al testo come strumento di consapevolezza
l'importanza del tempo per la lettura
ruolo dell'insegnante
aiutare i bambini a dialogare sulle proprie letture-> diventare buoni comunicatori
creare una possibilità di incontro tra bambini e libri; lettura come incontro con sé stessi e con altri
Destinatari: bambini di classe terza primaria
Fasi del progetto:
Lettura ad alta voce o racconto di un brano/capitolo significativo di un libro da parte di un bambino o gruppo di bambini che vogliono condividere con i compagni per sollecitare curiosità. La scelta della lettura o racconto spetta al bambino/gruppo
domande dei bambini al presentatore/presentatori
confronto e discussione in gruppo: approccio "Dimmi"
costruzione di una bacheca delle letture di classe per avvicinare tutti i lettori ai libri presentati
Durata del progetto: annuale
Tempo da dedicare settimanalmente: due ore
Metodologie:
lavoro in gruppo
discussione
approccio metacognitivo
Pratiche di verifica:
osservazione in itinere
domande e risposte dei bambini
Spazi (setting): predisporre in classe un luogo confortevole e accogliente