Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MITO E LA LEGGENDA (Obiettivi
del progetto (Indicazioni Nazionali)…
IL MITO E LA LEGGENDA
-
Attività
Tempo stabilito insieme agli alunni per esplorare individualmente, in piccolo gruppo o con l'insegnante, testi a seconda della propria preferenza personale, tramite la lettura degli stessi e la presentazione in classe di un brano a testa
Presentazione del mito e della leggenda tramite la lettura ad alta voce di testi scelti dall'insegnante e dagli alunni stessi, utilizzando due libri in particolare e il supporto di internet. Successiva discussione in classe sui testi letti
Scrittura creativa di un testo (mito o leggenda) da parte di ogni alunno, partendo da spunti dati dall'insegnante o stabiliti dagli alunni stessi. Inventare un testo fantastico
Scelta di uno dei testi creati dagli alunni e realizzazione dello stesso sotto forma di Kimishibai in grande gruppo, realizzando delle immagini esplicative e cimentandosi a lavoro ultimato con la presentazione del progetto di fronte alla propria o ad altre classi
Metodologie utilizzate
Lettura ad alta voce da parte dell'insegnante prima, e dei bambini poi; lettura individuale da parte dei bambini; scrittura individuale di un testo
Lavoro in grande gruppo: per la realizzazione del progetto finale i bambini dovranno lavorare insieme, cooperare in maniera positiva per la riuscita del progetto, essere in grado di ascoltarsi e aiutarsi ed è quindi questo definibile come cooperative learning
Discussione: in seguito all'ascolto della lettura dei testi ad alta voce, per avere chiare le preconoscenze degli alunni sull'argomento e per scoprire insieme le caratteristiche del mito e della leggenda
-
Valutazione
Creazione di una griglia osservativa con la descrizione di vari livelli per ogni obiettivo, che servirà all'insegnante non per dare una valutazione in termini di voto, ma per osservare una crescita nelle competenze che gli alunni hanno acquisito in termini di lettura, scrittura, ascolto e parlato alla fine di questo progetto, oltre che al raggiungimento di un buon livello di collaborazione tra compagni
Autovalutazione da parte degli alunni tramite una tabella di autovalutazione, dove i livelli di raggiungimento degli obiettivi sono però contrassegnati da "smile" molto felici, sorridenti, neutri, tristi e molto tristi. L'autovalutazione è anche un modo per mettere a confronto ciò che pensano gli alunni con quanto ha riscontrato l'insegnante
-
-