Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Un museo dentro e fuori la scuola (3) POLIMATERICITà NELL'ARTE (3.3),…
Un museo dentro e fuori la scuola
3) POLIMATERICITà NELL'ARTE
3.3)
3.2)
3.1)
2) PIRELLI HANGAR BICOCCA
9 Marzo 2018
2.2)
DURANTE LA VISITA:
2.3)
SUBITO DOPO LA VISITA: impressioni a caldo subito dopo la visita
2.1)
PRIMA DELLA VISITA: aspettative...
2.4)
LA RICERCA CONTINUA: • Continuiamo a scuola la ricerca sui materiali e scopriamo quali altri artisti contemporanei ci sono e cosa usano.
1) DESIGN SPAZIALE
1.2)
Lettura della “
griglia dei compiti di misurazione
” e suddivisione in gruppi
Misurazione del perimetro e superfici dei mobili presenti (tavoli, librerie).
Riorganizzazione dei dati di misura.
1.3)
Riduzione in scala delle misure reali del laboratorio. Creazione della piantina del laboratorio artistico
1.1)
Osservazione ed esplorazione del laboratorio artistico. Analisi individuale dello spazio attraverso la compilazione scritta della guida osservativa. Condivisione delle proprie idee e punti di vista.
1.4)
Progettazione del nuovo spazio laboratoriale
1.5)
Esposizione dei progetti alla classe. Scelta del progetto "migliore" attraverso alcuni criteri di valutazione: fattibilità, coerenza con lo scopo del laboratorio, fruibilità, economia.
SENSO DEL PERCORSO:
TEMPI:
4) ESPOSIZIONE DOCUMENTARIA DEL PERCORSO:
esposizione che vuole documentare tutto il percorso fatto con i bambini e non solo i prodotti finali dei bambini: quindi, dalla sistemazione dello spazio e il conseguente lavoro matematico, alla visita in Hangar e alla scopera di altri artisti e materie contemporanee).
Il lavoro di documentazione e il pensare a come creare la documentazione allestita sarà compito delle insegnanti e non verrà affrontato dai bambini (foto/frasi sbobinate dei bambini è un lavoro fatto dalle insegnanti
OBIETTIVI: