Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORDINAMENTI DIDATTICI IN VIGORE (INDICAZIONI NAZIONALI 2012: (*Obiettivi…
ORDINAMENTI DIDATTICI IN VIGORE
CICLI SCOLASTICI da Moratti(dL 59/2004): primo ciclo con continuità interna e anni di raccordo. (abolito Berlinguer)
2008/2009 revisione Gelmini:
maestro unico
cancellazione modulo (team docenti)
dPR 89/2009-
possibilità di anticipare iscrizione in infanzia (sezione primavera) e primaria.
orario infanzia 40h fino a 50 e possibilità di tempo ridotto 25h
orario primaria: 24h(maestro unico), 27-30 (Moratti) 40h(tempo pieno-2 insegnanti)
orario secondaria primo grado: 990h annue, 29 settimanali+ 33 annuali di approfondimento. ore di L3 (volute da Moratti). prolungato 36h. classi musicali
VALUTAZIONE
dPR 122/2009 (Gelmini) per valorizzare merito:
rapporti sc-famiglia di trasparenza
Voto numerico
Sufficienza in tutte le materie per essere promossi (tolto da 62)
prove INVALSI fanno media (oggettive)
voto di comportamento
per valutare
apprendimenti
DLgs 62/2017: cambia il fine della valutazione:
formativo- educativo
alcuni commi di riscrittura
voto numerico
rapporti sc-famiglia
in INVALSI aggiunto inglese
stranieri valutati come italiani
scuola primaria:
ammessi a classi successive anche chi ha parzialmente raggiunto o è in via di prima acquisizione livelli di apprendimento
scuola propone attività di recupero
in scrutinio si può bocciare in casi eccezionali (non fissati, spesso scelti da collegio docenti)
scuola secondaria di primo grado:
scelta di bocciare a consiglio di classe (non più se nn ha sufficienza in tt materie) cambia perché qui ti boccia consiglio prima stato.
scuola propone attività di recupero
voto di ammissione considera percorso scolastico
Esame di stato: 3 prove scritte e orale (finalmente normato) tolto INVALSI
INDICAZIONI NAZIONALI 2012:
fanno ordine,
fissano le discipline (ed cittadinanza trasversale),
discorsive con ampia premessa
Profilo dello studente: scuola insieme a altre agenzie educative deve insegnare cosa è funzionale a uno sviluppo complessivo di vita
Stato: quadro di riferimento che fissa traguardi
Scuola: fissa propria personalità con cv in PTOF
Docenti: scelgono metodo basandosi su IN e PTOF
*Obiettivi apprendimento (fine infanzia, 3^ 5^ primaria, fine sec 1^ grado)
Certificazione competenze attraverso direttiva europea: riferimento finale di 8 competenze valutate da A a D con diverso grado per ogni ciclo. ma la scuola cosa segue? dai obiettivi in IN e metodo x certificare raggiungimento di obiettivi diversi (simili, ma non direttamente e esplicitamente legati)?!