Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IDENTIFICAZIONE DEL DSA (CAMPANELLI D'ALLARME (LETTURA e SCITTURA…
IDENTIFICAZIONE DEL DSA
CAMPANELLI D'ALLARME
- 85% TRASMISSIONE EREDITARIA
- 15% EVENTI PARTICOLARI ALLA NASCITA
- FATTORI SOCIOECONOMICI (povertà linguistica ed economica)
LETTURA e SCITTURA
- difficoltà associazione grafema-fonema e fonema-grafema
- mancato controllo sillabico
- lentezza lettura e scrittura
- NO lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile
CALCOLO
-
- riconoscimento piccole quantità
- lettura e scrittura numeri entro il 10
- calcolo orale entro la decina
STRUMENTI DI DIAGNOSI
SCUOLA DELL'INFANZIA:
- preparazione della lettoscrittura
- test CMF
- CoPS software
- SPEED test
- Pappagallo Lallo
SCUOLA PRIMARIA:
- Riabilitazione con potenziamento delle abilità di base
- Spillo
PROGETTI DI RICERCA-AZIONE:
1) prima valutazione dell'intera classe
2) intervento didattico e potenziamento fonologico con tutta la classe e a piccoli gruppi
3) seconda valutazione generale
4) segnalazione alla famiglia
DIAGNOSI
- DISLESSIA e DISORTOGRAFIA(2° elementare)
- DISGRAFIA (2-3° elementare)
- DISCALCULIA (1°-3° elementare)
-