Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
paesaggio (Paesaggio rurale è il paesaggio artificiale dei campi creato…
-
Il paesaggio delle montagne è caratterizzato dalle montagne che superano i 600-700 m con versanti ripidi che finisce con una cima o vetta. la cima appuntita viene detta guglia. Gli opposti dei versanti sono la cresta . Le montagne sono raggruppate in catene o massicci. Le montagne sono separate tra di loro attraverso i valichi . In cima alla montagna si possono trovare i ghiacciai. Le montagne isolate sono di origine vulcanica.
Le catene montuose continuano a crescere in quando le placche sono in continuo movimento, ma le montagne per effetto dell'erosione possono anche morire, causati da un lento fenomeno atmosferico. I torrenti e i fiumi consumano il terreno dando origine alle valli a forma di V, con fondi stretti e versanti ripidi . Mentre i ghiacciai con il loro peso frantumano il terreno formano le valli a U, con fondo piatto e versanti arrotondati e ampi.
L'ecosistema montano si differenzia a seconda dell'altitudine.Fino a 2000 m ci sono le foreste conifere, oltre i 2000 m le praterie , le vette dove i ghiacciai sono persistenti sono coperte da licheni
Il paesaggio della montagna è stato modificato attraverso l'intervento dell'uomo , come i pascoli, gli alberghi e le case, gli impianti in risalita. Spesso si trovano anche le strade i trafori e viadotti
Il paesaggio collinare formato forme arrotondate e versanti poco inclinati .le colline si formano in vari modi: 1) colline tettoniche che si sono formate per corrugamento della crosta terrestre; 2) per effetto del processo di erosione delle montagne più vecchie; 3) per sedimentazione per il deposito dei detriti dell'acqua o del vento; 4) collina vulcanica per la pressione sotterraneo del magna che non è fuoriuscito; 5) collina morenica formata a causa della sedimentazione dei ghiacciai; 6) artificiale formata con l'azione dell'uomo.
Grazie alle caratteristiche fisiche le colline sin dal passato sono caratterizzate dal'insediamento dell'uomo , ancora oggi il paesaggio collinare è di paesi arroccati, case coloniche fattorie. In collina troviamo alberi da frutto, vite e ulivo, si trovano anche i campi coltivati , oltre alle aree coltivate si trovano anche i pascoli.
Le pianure sono di tre tipi quelle che si trovano tra i 200-300 m si chiamano bassopiani, quelle che si trovano al disopra dei 300 m si chiamano altopiani o tavolati , mentre quelle che si trovano al disotto del livello del mare si chiamano depressioni. In Europa le pianure sono abitate infatti grazie alla presenza dei corsi d'acqua e delle vie di comunicazione in pianura l'agricoltura e le attività industriali sono molto favorevoli. I paesaggi naturali sono soggetti ai cambiamenti dovuti dall'intervento dell'uomo. il paesaggio di pianura è formato dai campi che sono separati da alberi o fossati, le coltivazioni sono i cereali e ortaggi. Ci sono campi destinati all'utilizzo di allevamenti di bovini e suini.Ci sono anche le strade secondarie che collegano i campi ai paesi.si sono sviluppate anche le arre industriali. purtroppo per la presenza di grossi centri abitati, industrie e traffico provoca anche inquinamento dell'acqua e del sottosuolo.
La maggior parte delle pianure sono alluvionali si sono formate con l'azione dei fiumi che scorrendo erodono il terreno, portandosi dietro i detriti detti sedimenti alluvionali(sabbia, argilla, ghiaia) queste vanno a riempire l'area che il fiume incontra nel suo passaggio o deposita nei tratti dove la corrente è più lenta questo accumulo forma la pianura. La pianura si divide in due l'alta pianura che si trova ai piedi della montagna ed è ondulata mentre la bassa pianura è più piatta è arriva fino al livello del mare . I detriti come la sabbia il terriccio arrivano fino alla foce, il punto in cui il fiume si getta a mare dove si accumulano vicino alle coste dando origine alle pianure costiere
Il Paesaggio Lacustre. Il lago è una distesa di acqua circondata dalla terra ferma., raccolte da una conca detta bacino lacustre. Il lago è alimentato da un fiume detto immissario, da sorgenti sotterranee, si svuota grazie a un fiume chiamato emissario. Esistono anche i laghi salati sono dei grandi laghi che sorgono al centro di grandi depressioni di terreno , al disotto del livello del mare e sono privi di emissari.
Il paesaggio fluviale . Il fiume è un corso d'acqua continuo nella zona di scorrimento che si chiama letto , delimitato da rive o sponde. Il camino del fiume è chiamato corso inizia con una sorgente e termina in un altro corso d'acqua che può essere un affluente un lago o addirittura il mare. La sorgente si trova in montagna dove la presenza di ghiacciai e precipitazioni fanno si che emergono le acque in superficie. La presenza di un fiume condizione anche il paesaggio . Il territorio che comprende i vari fiumi che si uniscono è detto bacino idrografico i confini sono le creste delle montagne vicine che costituiscono la linea spartiacque. Oltre questa linea immaginaria sul versante opposto dei monti.
Quando un fiume riceve l'acqua dagli affluenti aumenta la portata . Nel corso dell'anno l'andamento della portata si chiama regime che varia a seconda delle stagioni, si distingue tra portata massima o piena e portata minima magra. Quando la portata dell'acqua nell'anno è abbondante si dice fluviale, quando piene e magre si alternano si dice torrentizio. Il fiume se è molto lungo può avere caratteristiche diverse: il tratto iniziale si chiama corso superiore all'inizio non è altro che un ruscello, che si trasforma in un torrente , che con forte pendenze scorrono velocemente formando le gole. Le cascate vengono utilizzate per produrre energia idroelettrica. Nel tratto centrale o corso medio il fiume rallenta , nella parte finale o corso inferiore il fiume è in pianura scorre lento incontrando gli ostacoli ampie curve dette meandri.Il punto che entra nel mare è detto foce. La foce può essere estuario o a delta. La foce estuario ha la forma di un imbuto, mentre quando le onde e le correnti depositano i detriti che ha portato crea una pianura alluvionale, allora il fiume si allarga creando una foce a delta.
-
Paesaggio rurale è il paesaggio artificiale dei campi creato dall'uomo che ne ha fortemente condizionato tutto per rendere produttivo il terreno
-
-
-
-
eliminazione di piante selvatiche e insetti oltre all'utilizzo di concimi per rendere produttivi i campi
-
-
Laghi di origine glaciale
Laghi di Sbarammento
Laghi costieri
laghi tettonici
laghi vulcanici
Paesaggio urbano
Paesaggio rurale