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Il bilancio dell'amministrazione statale (Principi di redazione del…
Il bilancio dell'amministrazione statale
BILANCIO
: dichiarazione giuridico-contabile che contiene l'indicazione delle entrate e delle uscite dell'amministrazione statale relative ad un dato periodo di tempo (
esercizio finanziario
)
funzioni
allocativa
: è strumento per la decisione politica perchè attraverso la sua esecuzione si realizzano gli obiettivi del programma di governo
esecutiva
: tramite legge autorizza il governo ad erogare spese e conseguire entrate, quindi lo vincola e controlla
informativa
: è strumento di programmazione economica in quanto il governo tiene conto delle conseguenze economico-sociali che derivano dall'attività finanziaria
Normativa sul bilancio
art. 81 costituzione
assicurare equilibrio tra entrate e spese
legge 196/2009
riforma della contabilità e finanza pubblica
obiettivi di trasparenza e coordinamento europei
nuovi strumenti e istituti cntabili
riforme recenti
obiettivi di efficacia ed efficienza
rispetto vincoli europei
Principi di redazione del bilancio
: qualità che il bilancio deve avere per ottemperare adeguatamente la sua funzione
Unità: le entrate affluiscono tutte ad un unico fondo dal quale escono tutte le spese, vietati i tributi di scopo
Specializzazione: le voci devono essere specificate e tenute distinte (divisione in capitoli e divieto di storni)
Integrità: entrate e spese iscritte per intero, no detrazioni e compensazioni
Veridicità: esporre in modo veritiero la situazione finanziaria dell'esercizio, no sopravvalutazioni entrate né sottovalutazioni spese
Universalità: deve contenere tutte le entrate e le uscite dello stato per il controllo del parlamento (con eccezzioni previste dalla legge)
Pubblicità: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
Annualità: deve essere redatto e approvato ogni anno
Pareggio: spese uguali a entrate
Bilancio
Decisionale
stato di previsione delle entrate
Titoli: entrate tributarie, extra tributarie, alienazione e ammortamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti, accensione di prestiti
Natura: entrate ricorrenti e non
Tipologia: per le tributarie sono raggruppamenti di tributi simili, per le atre sono aggregati
Categoria: distinzione tra entrate derivanti dall'attività ordinaria di gestione e quelle dall'attività di accertamento e controllo
n ministeri di stati di previsione delle spese (classificazione quindi per funzioni anzichè per centri di responsabilità)
Missioni: sono le 34 funzioni principali e obittivi strategici perseguiti con la spesa pubblica
Programmi: 175 gruppi omogenei di attività condotte all'internodi ogni singolo ministero; sono l'unità fondamentale di voto in parlamento del disegno di legge di bilancio
Macroaggregati di spesa: spese correnti, in conto capitale e per rimborso prestiti
ha impostazione economico-funzionale: divide per setttori e in parte corrente e in conto capitale
quadro generale riassuntivo
nota integrativa per ogni st. di prev. spesa
appendici dei bilanci delle amministrazioni autonome
Gestionale
aggiunge livelli di entrate e spese rispetto al decisionale
Centri di responsabilità amministrativa: individua la struttura amministrativa cui fanno riferimento le attività finanziarie, ovvero i dipartimenti dei ministeri
Capitoli: distinzione delle voci secondo l'oggetto, si suddividno in articoli
risultati differenziali
: margini tra alcune categorie di entrate e di spese esposti nel quadro generale riassuntivo del bilancio
Risparmio pubblico: differenza tra entrate e spese correnti
Saldo netto da finanziare: differenza tra entrate finali e spese finali
Avanzo primario: differenza tra entrate finali e spesa primaria
Indebitamento netto: differenza tra entrate finali e spese finali al netto delle partite finanziarie
Ricorso al mercato: differenza tra entrate complessive e spese complessive