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Nietzsche (Considerazioni inattuali (II inattuale (Questione tragedia e…
Nietzsche
Considerazioni inattuali
Anni 73-76
I inattuale
Critica D. Strauss
Filisteo colto
Cultura tedesca
Questione linguistica
Lingua come unica cosa che rimane integra
Vittoria francese
Vittoria Impero tedesco sullo spirito tedesco
Cristallizzazione della cultura
Condanna metodo puramente scientifico
Metodo anti-illuministico
Non tiene conto del rischio del reingresso del regressivo
Opposto del figlio delle Muse
Illuso di essere tale
Crea una cultura riproduttiva
Poeta filologo
Rinascimento italiano
Scopo della vita legato al successo
Riguarda solo la modernità
II inattuale
Questione tragedia e Socrate
Individuo che interpreta la vita
Prospettivismo
Specificità
Interpretazione
Orizzonte
Volontà di potenza
Concetto antistorico
Storia come scienza
Storia monumentale
Possibilità bildung
Ritorno eterno
Interrogare il passato
Ritorno cultura greca
Unitaria, non aggregato
Storia critica
Storia antiquaria
Spirito mitico-storico
Mito disponibile solo ai colti
Astrazione del fondamento dello Stato
Sull'utilità e il danno della storia per la vita
III inattuale
Schopenhauer educatore
Genio
Immagine inattualità
Redime la storia
Lotta contro la cultura del proprio tempo
Quattro egoismi
Affaristi
Stato
Coloro che non hanno un motivo per contraffare se stessi
Scienza
Non riconosce il valore educativo del dolore
Idea inattualità
Conoscere e possedere autenticamente se stessi
In grado di andare oltre
Gloria
Vita del filosofo antistituzionale
Opposto Kant
Ombra di Eraclito
Combattere contro l'idea della filosofia come scienza
Ombra di Wagner
IV inattuale
Riflessioni Wagner
"Fallimento" di Bayreuth
Mancanza di simpatia per Wagner
Duplice natura di Wagner
Presunzione
Sforzo che appare come comico
Musicisti che incantano il pubblico
Personalità tirannica
Assenza di fede
Crede solo in se stesso
Musica di Wagner come prima "circumnavigazione dell'arte"
Superamento idea arte come metafisica
Nascita della tragedia
Arte che permette una visione più semplice del mondo
Grande stile
Inattualità
Figura del filosofo
Doppia natura
Figlio del proprio tempo
Non dà per scontato nulla
Nascita della tragedia
Critica filologia
Metodo storico
Assenza di filosofia
Impossibile spiegare ciò che accade
Estetica
Ricerca i processi della produzione artistica
Conoscenza antropologica
Intuizione come base
Metodo di Burckhardt
Apollineo
Maschera e sogno
Impulso artistico ed estetico
Attitudine plastica
Capacità di dimenticare
Dioniasiaco
Sofferenza umana
Mito Sileno
Musica e danza
Forze opposte
Costante collaborazione
Nascita civiltà
1872
Stato moderno
Estetica
Ampiamento cultura
Comunismo
Più richiesta di lavoratori
Contrazione cultura
Contrassegnata all'utilità
Articolata in base al tempo
3 fasi culturali
Pre-XIX sec.
Tentativo di cogliere lo spirito greco
Moderna
Burckhardt
Stile organico
Greco
Gotico
Analisi forme
Stile dello spazio
Romano
Rinascimento
Aggregato eterogeneo
Arte
Sapere
Non tecnico
Potere
Volere
Volontà
Desiderio
Aggregato cosmopolitico
Assenza organicità e centro
Campo di insorgenza aperto
Necessità di ritrovare l'origine