Come trattare gli altri e farseli amici

Le persone hanno bisogno di imparare l'arte di convivere col prossimo nelle situazioni banali e quotidiani, di imparare ad avere contatti e relazioni sociali

Successo finanziario =
15% conoscenze tecniche
85% doti umani (personalità e leadership)

Lo scopo ultimo della formazione culturale non è l'erudizione, ma l'azione

1 - Profondo, autentico desiderio di imparare la capacità di trattare con la gente

2 - Leggere ogni capitolo 2 volte

3 - Domandarsi in che modo mettere in pratica ogni suggerimento

4 - Annotare le cose che possono servire

5 - Ogni mese dare una ripassata al libro

Risultati ottimali solo grazie a costante applicazione e vivace autocritica

6 - Applicare i principi ad ogni occasione

7 - Chiedere feedback a familiari e amici

8 - Ogni settimana fare il punto dei progressi compiuti, agli errori commessi e alle lezioni apprese

9 - Tenere nota di come, quando e con che risultato si sono applicati i principi

TECNICHE FONDAMENTALI PER TRATTARE CON LA GENTE

1 - Non criticare, non condannare, non recriminare

La critica è inutile #

Pone le persone sulla difensiva

Induce immediatamente a cercare giustificazioni

Ferisce l'orgoglio delle persone

Fa sentire impotente

Suscita risentimento

Siamo tanti smaniosi di approvazione quanto timorosi di critiche

L'accusato ritorcerà l'accusa

Non inviare messaggi con recriminazioni

Le persone sono governate dalle passioni, impastate di pregiudizi e mosse dall'orgoglio e dalla vanità

Franklin "Non parlo male di nessuno e dico di tutti il bene possibile"

Carlyle "Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri"

Tutti sono capaci di criticare, ma ci vuole autocontrollo e carattere per comprendere e perdonare

Cercare di capire le persone

Perché fa ciò che fa?

Johnson "Dio stesso non giudica nessun uomo prima della fine dei suoi giorni"

2 - Essere prodighi di approvazioni e lodi puntuali e sincere

Esiste un solo modo per ottenere da qualcuno quello che vogliamo #

Fare in modo che l'altra persona voglia quello che vogliamo noi

Cosa vuole la gente?

Sigmund Freud

Desiderio di grandezza

Impulso sessuale

William James

Perseguire infaticabilmente l'apprezzamento altrui

Charles Schawb

Destare il massimo entusiasmo

Grazie a riconoscimento dei meriti di ciascuno

Grazie all'incoraggiamento continuo

Abbondare in sincera approvazione e lodi

Non fare digiunare di gratificazione familiari e dipendenti

No lusinga sperticata, adulazione o complimenti falsi


"Non avere paura dei nemici che ti attaccano, ma guardati dagli amici che ti adulano"

Smettere di pensare solo a noi stessi e mettere in luce i pregi altrui

Non dimenticare mai che le persone sono esseri umani avidi di gratificazione

Sprizzare qualche scintilla di simpatia nella vita quotidiana

Apprezzamento sincero => rende disponibili
Critica => ferisce e non induce a cambiare

Fate godere la gente delle vostre parole

"Percorrerò questa strada una sola volta; ogni cosa buona che posso fare ad un altro essere umano lasciatemela fare subito, non fatemela rimandare" #

3 - Suscitare negli altri la propria volontà

Esiste un solo modo per influenzare una persona

Parlare di ciò che le interessa

Dal giorno della nostra nascita, tutto ciò che abbiamo fatto è stato perché lo abbiamo voluto

L'azione sgorga dal desiderio

Per persuadere il prossimo è necessario sapere ridestare appassionati desideri

Illustrare i vantaggi e gli svantaggi dal punto di vista dell'interlocutore

Henry Ford "Il segreto è vedere dal punto di vista dell'altra persona"

Porsi sempre come persona che può essere utile agli altri, non a se stessa

Operare in ottica di mutuo beneficio #

La possibilità di esprimersi è fondamentale per la natura umana

Fare venire l'idea all'altro, non costringerlo ad accettare la propria

SEI MODI DI FARSI BENVOLERE

1 - Interessarsi sinceramente degli altri

Imparare dal miglior conquistatore di amici: il cane

Si conquistano amici mostrandosi interessati agli altri
anziché tentare di indurre gli altri ad interessarsi a se stessi

Alla gente si preoccupa solo di se stessa 24 al giorno #

Chi si guarda per prima in una foto di gruppo?

Essere grati per chi ci sta attorno

Tutti provano simpatia nei confronti di chi ci ammira

Ricordarsi dei compleanni

Salutare con entusiasmo e vivacità

Rispondere con tono che dimostra disponibilità

La dimostrazione di interesse deve appagare sia il destinatario che la persona che dimostra l'interesse #

Aiutare gli altri = Aiutare se stessi

2 - Sorridere

Il sorriso dice più di mille parole

"Mi piaci e sono felice di vederti!"

William James "Azione e stato d'animo sono contemporanei;
controllando l'azione si controlla lo stato d'animo"

Sorridere rende automaticamente felici

La felicità non dipende dalle condizioni esterne ma dal proprio stato interiore

Shakespeare "E' il pensiero che rende le cose buone o cattive"

Salutare con il sorriso e mettere l'anima in ogni stretta di mano

E' il miglior rimedio naturale per tutti i mali

Non si può comprare né avere in prestito né rubare

Nessuno ha più bisogno di un sorriso di chi non ne ha più da dare

3 - Il suo nome è per una persona il suono più dolce

Magico potere nascosto del nome

Chiamare le persone per nome => sottile ed efficace complimento

Ricordare i nomi di amici e dipendenti

Napoleone III

Quando ci si presenta ripetere il nome dell'altra persona

Mi spiace non sono riuscito a sentire bene

Come si scrive?

Emerson "Le buone maniere sono fatte di piccoli sacrifici"

Le persone sono interessate al loro nome

I nomi distinguono gli individui

Formula magica da ripetere nelle richieste

4 - Essere buoni ascoltatori, incoraggiare gli altri a parlare di se stessi

La gente non vuole sentir parlare delle esperienze altrui

La gente vuole solo un ascoltatore interessato che la ascolti

Fermarsi, voltarsi e indirizzare tutta l'attenzione a chi ci parla

Anche la persone più criticona di tutte si calma con qualcuno che silenzioso la ascolta con pazienza e simpatia

Buon conversatore = Ascoltatore silenzioso, paziente e attento

Per i clienti irritati

Per i lavoratori insoddisfatti

Per gli amici depressi

"Non potete nemmeno immaginare che cosa significhi sentirsi ascoltati in questo modo"

Per interessare bisogna interessarsi!

Fare domande che fanno piacere

Lasciare parlare dei propri successi! #

La gente si interessa solo dei propri problemi

5 - Parlare di ciò che interessa agli altri

Informarsi su ciò che piace alle persone

E' la strada maestra per arrivare al cuore delle persone

Scoprire l'argomento preferito di ogni persona

Tenere conto degli interessi del'altra persona è utile ad entrambi gli interlocutori

Allargamento dei propri orizzonti ad ogni contatto umano

6 - Fare in modo che gli altri si sentano importanti, con la massima naturalezza e sincerità

Fare complimenti puntuali e sinceri

Per ottenere la consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono senza ricevere nulla in cambio

Dare SEMPRE agli altri l'impressione di essere importanti # #

Essere cortesi

Fate agli altri quello che vorreste fosse fatto a voi

Lodare onestamente con il cuore

Verità: la gente si sente superiore degli altri in qualcosa

Bisogna far loro credere che si riconosce questa pretesa superiorità

Dunning-Kruger effect

Coloro che ne hanno meno motivo si sentono di più soddisfatti del loro ego e fanno più mostra di sé

"Lo sai che hai proprio un delizioso..."

"Non ho mai visto qualcosa di più bello!

Disraeli "Parla alla gente di se stessa e ti starà a sentire per ore"

COME CONVINCERE IL PROSSIMO A CONDIVIDERE LE PROPRIE OPINIONI

  1. Il modo migliore per vincere consiste nell'evitare la discussione

Perché discutere?

Dimostrare che l'altro ha torto cosa si ottiene?

L'altro cambierebbe idea?

Perché non dare modo di salvare la faccia?

9 su 10 gli avversari si ritrovano esattamente dello stesso parere - più convinti che mai di essere nel giusto

E' impossibile avere la meglio discutendo #

Se si perde, si perde; e se si vince si perde ugualmente

La controparte proverà un senso di inferiorità e rancore perché ferita nell'orgoglio

Una forzata convinzione non farà mai cambiare opinione

B. Franklin: "Discutendo si può anche vincere, ma non si otterrà mai la simpatia dell'avversario"

Avere ragione è inutile se si vuole far cambiare idea a qualcuno

Budda "L'odio non si spegne con l'odio, ma con l'amore"

Un malinteso non si chiarirà mai discutendo, ma, usando tatto e diplomazia, dimostrando atteggiamento conciliante e il desiderio di capire il punto di vista altrui

Come evitare discussioni

Accogliere le opinioni diverse. Quando due persone sono sempre d'accordo, una non serve

Non fidarsi della prima impressione. Mantenersi calmi e non reagire istintivamente

Controllarsi. Ciò che fa arrabbiare una persona dà la misura del suo valore

Prima ascoltare. Non opporre resistenza: creare ponti di comprensione, non muri di incomprensione

Cercare punti d'accordo. Dopo aver ascoltato, si considerino i punti comuni

Franchezza. Cercare i propri errori e dichiararli, scusarsi: servirà a disarmare l'avversario e fargli abbassare la guardia

Promettere di rivedere e studiare attentamente le idee dell'avversario.

Ringraziare di cuore l'avversario per il suo interesse. Considerare un genuino interesse e fare dell'avversario un amico

Prima di agire, concedere e concedersi tempo per riflettere. Proporre un secondo incontro a breve

La mia reazione allontanerà o avvicinerà l'avversario?

  1. Mostrare rispetto per le altrui opinioni - Non dire mai "hai torto"

Dimostrare di avere ragione e che l'altro ha torto è inutile

Bisogna dimostrare in modo che nessuno se ne accorga, con destrezza e sottigliezza

Alexander Pope: "Insegnare come se non si insegnasse. Proporre novità come dimenticanze"

"Forse mi sbaglio. Mi succede spesso. Esaminiamo il problema"

Galileo: "Non si può insegnare nulla; si può solo far sì che uno le cose le trovi in se stesso"

Lord Chesterfield: "Sii più saggio degli altri, se ci riesci; ma non andarglielo mai a dire"

Socrate: "So solo una cosa: di non sapere niente"

Non ci si troverà mai in difficoltà

Impedirà ogni discussione

Disarmerà l'avversario

L'avversario diventerà d'animo chiaro e aperto

L'avversario sarà pronto ad ammettere di potersi sbagliare a sua volta

Ci piace continuare a credere in ciò cui siamo abituati #

Le vogliamo considerare sempre vere

Quando le vediamo attaccate o in dubbio, la nostra presunzione ci spinge a trovare ogni scusa per difenderle

I nostri "ragionamenti" servono a trovare argomenti a supporto di ciò che crediamo già

Ma è necessario permettere a se stessi di scoprire l'altro

Non valutare o giudicare immediatamente

Cercare sinceramente di capirlo

Imparare ad ammettere di essere in torto #

Lo ammettiamo solo con noi stessi

Se ce lo fanno notare gentilmente e con tatto, riusciamo ad ammetterlo anche con altri

Non lo ammetteremmo mai con qualcuno che ci vuole costringere a ingoiare il rospo

Persino diventiamo orgogliosi della nostra franchezza e apertura mentale

Strategia di Franklin

Evitare parole che implicano idea troppo definita

"certamente"

"senza dubbio"

Usare parole nel "forse"

"credo"

"suppongo"

"immagino"

Non dimostrare mai all'altro che è in torto

Rispondere cominciando a osservare i casi e le circostanze in cui quell'opinione può essere validissima

Presentare le idee in modo modesto

Mantenere la conversazione piacevole

Si ferisce l'orgoglio

Si distrugge l'immagine e la reputazione

Ci si rende antipatici

Ascolto, tatto, diplomazia, non dire mai all'altro che si sbaglia!

  1. Se si è in torto, ammetterlo subito e spassionatamente

La gente vuole sentirsi importante

Dichiarasi subito colpevole

Aumenta la autostima dell'altro

Si mostrerà magnanimo e saprà perdonare

Quando si viene pescati con le mani nel sacco

Fare autocritica

Dire di se stessi tutte le cose cattive che l'altro pensa o sta per dire!

Farlo prima dell'altro!

L'altro finirà per minimizzare i vostri errori

Usare queste frasi magiche

"Qualsiasi sbaglio, anche piccolo, può costare caro e comunque è sempre irritante"

"Avrei dovuto fare più attenzione"

"Mi hai dato tanta fiducia e meritavi il meglio... Rifarò tutto!"

Tutti sono pronti a difendere i propri errori, ma ammetterli innalza il colpevole sopra la massa

Quando si ha ragione = bisogna farsi valere con gentilezza e tatto
Quando si ha torto = ammetterlo subito e spassionatamente

Lottando si ottiene sempre poco
Cedendo si ottiene sempre più di quanto si sperava #

  1. Cominciare sempre col mostrarsi amici

Sfogarsi fa bene?

Sicuramente ci si sentirà più liberi

Ma l'altro non si divertirà affatto

Non gli sarà facile cambiare idea e darvi ragione

Discorso di Rockefeller per farsi amici i nemici

"Sono orgoglioso di essere qui"

"Ho visitato le vostre case, conosciuto le vostre mogli e i vostri figli"

"Ci incontriamo non come estranei, ma come amici"

"Con spirito di reciproca amicizia"

"Per discutere di interessi comuni"

"Devo dire grazie alla vostra cortesia se sono qui"

"Questo è un giorno importante della mia vita. E' la prima volta che ho la fortuna di..."

"Ho avuto l'opportunità di (lavorare con voi)"

La gente non vuole cambiare opinione

Non si può obbligare nessuno a pensare nel modo che fa piacere a noi

Solo con gentilezza e cordialità si può ottenere qualcosa

Una goccia di miele prende più mosche di un litro di fiele #

Come gadagnare qualcuno alla propria causa?

Prima convincerlo di essergli sinceramente amico

Vincere il suo cuore per arrivare alla sua ragione

Daniel Webster

"E' la giuria che dovrà decidere"

Non voleva mai imporsi e obbligare gli altri a seguire il corso del suo pensiero

Usava un approccio amichevole, sommesso e gentile

Usare gentilezza e mostrarsi simpatico

  1. Fare in modo che l'interlocutore sia indotto a rispondere "sì" fin dal principio

Il segreto di Socrate

Non cominciare sottolineando i punti di disaccordo

E' più opportuno sottolineare i punti di contato

Se possibile, sottolineare che entrambi state perseguendo lo stesso scopo;
Che la differenza sta nel mezzo e non nel fine

Indurre l'interlocutore a dire "sì sì" e MAI "no"

Mettere in moto un processo psicologico

L'orgoglio richiede di restare coerenti con se stessi

Scagliata una palla in una direzione ci vorrà una certa forza per farla deviare

Una risposta negativa è l'handicap più difficile da superare

Fare domande alle quali si può solo rispondere di "sì"

Ottenere risposte positive

  1. Lasciare chiacchierare l'interlocutore quanto vuole

Come convincere gli altri a condividere le nostre idee

NO parlare troppo

SI lasciare parlare gli altri

SI fare domande

NO interrompere

SI essere sinceri e chiedere di esprimersi apertamente

SI essere pazienti e ascoltare con atteggiamento aperto

Mostrare interesse verso l'interlocutore

Fargli delle domande che gli fanno piacere

Scoprire il possibile sull'interlocutore

La Rochefoucauld:
"Se vuoi crearti nemici, mostrati superiore agli amici.
Ma se vuoi farti amici, lascia che loro si credano superiore a te"

I nostri amici preferiscono parlare di se stessi piuttosto che stare ad ascoltare le nostre storie

Quando si sentono inferiori a noi -> provano invidia
Quando si sentono superiori a noi -> provano importanza

  1. Dare agli altri l'impressione che siano stati loro per primi ad avere l'idea giusta

Come ottenere collaborazione dai propri simili

Si da più credito alle idee spontanee piuttosto che a quelle che ci vengono inculcate

NO proporre nostre idee con forza

SI lanciare qualche oculato suggerimento e lasciare agli altri il compito di trarre le debite conclusioni

La propria opinione è la sola cosa che conta per le persone

Preferiamo credere di aver scelto di nostra spontanea volontà

Ci piace sentirci chiedere cosa volgiamo, pensiamo o ci aspettiamo

A nessuno piace sentirsi costretto a fare qualcosa

Chiedere suggerimenti, idee e opinioni #

Non vendere, lascia che siano gli altri a comprare

Lao-Tse

Fiumi e mari stanno sotto le montagne ma regnano sulle sorgenti montane

Il saggio che desidera porsi al disopra degli uomini di fatto si pone al disotto -> benché sia sopra, loro non risentono del suo peso

Il saggio che desidera porsi davanti agli uomini di fatto si pone dopo di loro -> benché sia avanti, loro non si sentono offesi

  1. Cercare onestamente di vedere le cose dal punto di vista dell'interlocutore

C'è sempre un motivo se gli altri si comportano in un certo modo

Cercare di capire - solo i saggi tolleranti ci riescono

Non condannare - tutti gli stupidi lo fanno

Serve scoprirlo per averli in mano

"Sei riuscita a far spuntare un'erba bellissima da una terra peggiore del cemento!"

Gerald S. Nirenberg

"Nella conversazione, l'accordo si raggiunge immediatamente se mostrate di considerare le idee e i sentimenti dell'altro altrettanto importanti dei vostri" #

"Cominciare a parlare dando all'altro la possibilità di guidare il dialogo nella direzione voluta, e dare più importanza a ciò che si sente anziché a quello che si dice"

"Accettando il punto di vista dell'interlocutore indurrete l'altro a mostrarsi altrettanto aperto nell'ascolto delle vostre opinioni"

Non dare voce ai propri sentimenti senza preoccuparsi di quelli dell'interlocutore

Chiedersi: "Perché dovrebbe darmi retta?"

  1. Siate comprensivi nei confronti delle idee e dei desideri altrui

Formula magica per porre fine ad ogni discussione, far nascere reciproca comprensione ed indurre gli altri ad ascoltarci

"Non la biasimo affatto se la pensa così. Anzi, se fossi nei suoi panni credo proprio che anch'io farei lo stesso"

Non si tratta di una bugia!

Cercare di capire le persone

3 / 4 delle persone hanno fame e sete di comprensione

Concedere loro attenzione, e loro vi vorranno bene

Resistere alla tentazione di rendere pan per focaccia

Scrivere una risposta

Lasciarla riposare per qualche giorno

Leggerla di nuovo e non inviarla!

Arthur I. Gates: "Tutto il genere umano anela a essere capito, compreso. Il bambino mostra i lividi; l'adulto racconta di problemi, malattie, accidenti. A tutti piace venir compassionati per delle sventure reali o immaginarie"

  1. Fare appello ai motivi più nobili

Tutte le persone hanno una grande opinione di se stesse, noi compresi, e si considerano buone, care e altruiste

Perché agiamo? Siamo degli idealisti

  1. Per il vero motivo

2. Per apparire buono e nobile

Es. Inviare un assegno modesto alla opera di carità fondata dalla persona che si vuole "smuovere"

Le persone sono oneste e sono felici di essere riconosciute come tali

Convincere l'interlocutore che lo si crede onesti, leali e probi

  1. Drammatizzare le idee

Usare uno stile spettacolare

Drammatizzare i benefici per l'acquirente

Drammatizzare i vantaggi offerti

Usare tono di voce vivo,vero, se in uno spettacolo

12.Lanciare una sfida

Charles Schwab: "Stimolare la competizione per il desiderio di eccellere in sé e per sé"

E' un modo infallibile per far presa nello spirito della gente

Frederic Herzberg: "Il più grande fattore motivante è il lavoro stesso - se eccitante e interessante, si è già motivati a svolgerlo bene"

Dare la possibilità di esprimersi al meglio, di eccellere, di vincere #

Il desiderio di sentirsi importanti

ESSERE UN LEADER - COME FARE CAMBIARE OPINIONE AGLI ALTRI SENZA OFFENDERE E SUSCITARE RISENTIMENTI

  1. Se proprio si deve criticare un difetto, allora iniziare sempre con delle sincere lodi

E' sempre più facile ascoltare le cose spiacevoli dopo aver udito quelle piacevoli

Usare frasi tipo

"Ci sono molte occasioni in cui sarebbe proprio il discorso giusto da fare"

"In questo caso particolare è il più adattp?"

Dovremmo tenere in considerazione anche gli effetti che potrebbe avere dal punto di vista di..."

"Nessuno avrebbe potuto prepararmene uno migliore"

Lettera di Lincoln

"Ci sono alcune cose di cui non sono molto soddisfatto"

Un intero palazzo fermo per ritardo del fornitore degli ornamenti

"Sa che è la sola che si chiama così in tutta Brooklyn?"

Dilungarsi in complimenti per il successo con paragoni positivi

  1. Richiamare l'attenzione sugli errori in maniera indiretta

(Regalando un sigaro) "Mi farebbe piacere, ragazzi, se andaste a fumare da un'altra parte"

(Fila alla cassa) - Si mise alla cassa senza dire una parola

Usare una parola invece di un'altra può cambiare l'opinione altrui senza recare offesa o risentimenti

"Siamo davvero orgogliosi di te, perché hai superato tutti gli esami, MA se ti fossi applicato un po' di più in algebra i risultati sarebbero stati migliori"

Lode = premessa per l'insuccesso; credibilità a rischio

"Siamo veramente orgogliosi di te, perché hai superato gli esami, E continuando ad applicarti coscienziosamente potrai eguagliare anche in algebra i risultati ottenuti nelle altre materie"

Lodi senza avversativa; istillato il desiderio di cambiare

Richiamare l'attenzione sugli errori in maniera indiretta fa meraviglie con le persone sensibili che potrebbero risentirsi tremendamente di ogni critica diretta

(Cortile pieno di pezzi di legno) "Sono proprio contenta di come i vostri operai abbiano lasciato il cortile e il prato così in ordine"

  1. Parlare dei propri errori prima di sottolineare quelli altrui

Ripensando al passato onestamente dovremo ammettere di aver commesso sciocchezze peggiori

Nessuno nasce maestro

Solo con l'esperienza si impara

Non me la sento proprio di giudicar male gli altri

Cosa pensi sia meglio fare la prossima volta? #

"Questi sono abbozzi non finiti. Potrebbe suggerirmi come rifinirli perché possano eventualmente esserle utili?"

E' molto facile accettare dei rimproveri se la persona che sta muovendo delle critiche comincia con l'ammettere umilmente di essere ben lontana anche lei dalla perfezione

Ammettere gli errori anche se non si è in grado di correggerli, può aiutare a convincere l'interlocutore a cambiare il suo atteggiamento

  1. Fare domande invece di impartire ordini diretti

Non dire

Fai questo

Non fare quello

Suggerire

Dovresti prendere in considerazione la possibilità di fare questo

Pensi che andrebbe bene far così?

Cosa ne pensi di questo?

Gli altri accettano più volentieri un ordine se hanno una parte nella decisione che porta all'ordine stesso #

Fare domande non solo rende un ordine più tollerabile, ma stimola la creatività delle persone

Dare agli altri l'opportunità di fare le cose per conto proprio ed imparare dai propri errori

  1. Fate in modo che l'altra persona salvi la faccia

Passiamo sopra i sentimenti altrui come schiacciasassi

Rinfacciamo colpe

Critichiamo

Rimproveriamo

Non pensiamo di ferire profondamente la gente

Parole più buone e attenzione allevierebbero l'offesa

Ricordarselo quando si deve rimproverare o licenziare un dipendente

Non dare loro la sensazione di "essere sbattuti fuori"

Riesaminare il loro lavoro

"Hai fatto un ottimo lavoro; quella volta che... Voglio che tu sappia che siamo molto soddisfatti: hai della stoffa. Dovunque andrai farai carriera. Io credo in te, ricordatelo"

Se avessimo avuto lavoro per loro li avremmo tenuti - loro tornano volentieri

Come fare salvare la faccia #

Ringraziare per il lavoro svolto

Fare notare che non è inusuale fare errori in un nuovo lavoro

Per quanto mi riguarda ho completa fiducia in te

Sono convinto che sarà rifatto con esito positivo e molto accurato

Non si tratta di una mancanza di abilità, ma di esperienza

So che hai fatto del tuo meglio

Anche se noi abbiamo ragione e l'altro ha torto, facendogli perdere la faccia riusciamo solo a distruggere il suo ego

Antoine de Saint-Exupéry " Non ho il diritto di dire o fare qualcosa che sminuisca un uomo. Offendere un uomo nella sua dignità è un crimine"

  1. Lodare il più piccolo progresso in modo specifico; essere calorosi nell'approvazione e prodighi di lodi

Come spronare la gente al successo

Usare la lode anziché la critica

Lodare il più piccolo miglioramento

Ciò fa sì che l'altro voglia migliorare ancora

Come per gli animali

Jess Lair "La lode è come la luce del sole che scalda lo spirito umano - non possiamo fiorire e crescere senza di essa"

Le buone azioni vengono incrementate per maggiore attenzione

Le cattive azioni vengono bloccate per mancanza di attenzione

Sempre scendere nel dettaglio quando si fanno dei complimenti

Così la lode sarà sincera

Non è soltanto qualcosa che si dice per fare piacere all'altro

Non lesinare in lodi e apprezzamenti e si otterrà tutto!

Le capacità appassiscono sotto la critica e fioriscono sotto l'incoraggiamento

  1. Dare agli altri l'impressione di avere una reputazione da difendere

Cosa fare quando una persona che ha sempre lavorato bene incomincia a non lavorare più così bene? #

Dare la possibilità di riscattarsi

Dare una reputazione da difendere!

Samuel Vauclain "La persona media può essere facilmente guidata se hai il suo rispetto e se gli dimostri che rispetti le sue capactià"

Come migliorare il comportamento di una persona?

Agire come se quella virtù particolare che ci interessa fosse già una delle sue principali caratteristiche #

Shakespeare "Presumere nell'altro una virtù anche se ancora non esiste"

Presumere e affermare apertamente che l'altra persona ha la virtù che si vuole che sviluppi

Dare a chiunque una buona reputazione da sostenere e farà sforzi prodigiosi piuttosto che disilludere le aspettative

"Ho sempre apprezzato il fatto che sei desideroso di ascoltare e aperto abbastanza da cambiare idea quando in fatti sono degni di nota"

  1. Incoraggiare: mostrare quanto è facile correggere gli errori

Fare in modo che ogni errore sembri facile da correggere

Dare dello stupido distrugge qualsiasi incentivo a migliorare

Come suscitare entusiasmo e persuadere

Fare sembrare facile ogni problema

Fare sapere che si ha fiducia nell'altro

Dire che ha un sacco di potenzialità

Abbondare di incoraggiamenti

  1. Fare sì che l'altra persona sia felice di fare ciò che le si suggerisce

Fare sentire gli altri importanti nel suggerire cosa (non) fare

Distogliere l'attenzione dal negativo e reindirizzarla immediatamente su altro di positivo

Esempi

Raccogliere tutte le pere (1 cesto = 1 $)

Nuova responsabile dei prezzi sui prodotti

Legion d'onore a 15.000 soldati

Napoleone "Gli uomini sono governati dai giocattoli"

Regole per un capo efficiente per cambiare comportamento e abitudini

Essere sincero: non promettere nulla che non si possa mantenere

Dimenticarsi del proprio tornaconto e concentrarsi su quello altrui

Stabilire esattamente ciò che si vuole che l'altra persona faccia

Essere comprensivo: cosa vuole davvero l'altra persona?

Considerare i benefici per l'altra persona nel fare ciò che si vuole

Quando la si propone, metterla come se l'altra persona abbia la possibilità di ricavare un vantaggio personale