Come trattare gli altri e farseli amici
Le persone hanno bisogno di imparare l'arte di convivere col prossimo nelle situazioni banali e quotidiani, di imparare ad avere contatti e relazioni sociali
Successo finanziario =
15% conoscenze tecniche
85% doti umani (personalità e leadership)
Lo scopo ultimo della formazione culturale non è l'erudizione, ma l'azione
1 - Profondo, autentico desiderio di imparare la capacità di trattare con la gente
2 - Leggere ogni capitolo 2 volte
3 - Domandarsi in che modo mettere in pratica ogni suggerimento
4 - Annotare le cose che possono servire
5 - Ogni mese dare una ripassata al libro
Risultati ottimali solo grazie a costante applicazione e vivace autocritica
6 - Applicare i principi ad ogni occasione
7 - Chiedere feedback a familiari e amici
8 - Ogni settimana fare il punto dei progressi compiuti, agli errori commessi e alle lezioni apprese
9 - Tenere nota di come, quando e con che risultato si sono applicati i principi
TECNICHE FONDAMENTALI PER TRATTARE CON LA GENTE
1 - Non criticare, non condannare, non recriminare
La critica è inutile #
Pone le persone sulla difensiva
Induce immediatamente a cercare giustificazioni
Ferisce l'orgoglio delle persone
Fa sentire impotente
Suscita risentimento
Siamo tanti smaniosi di approvazione quanto timorosi di critiche
L'accusato ritorcerà l'accusa
Non inviare messaggi con recriminazioni
Le persone sono governate dalle passioni, impastate di pregiudizi e mosse dall'orgoglio e dalla vanità
Franklin "Non parlo male di nessuno e dico di tutti il bene possibile"
Carlyle "Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri"
Tutti sono capaci di criticare, ma ci vuole autocontrollo e carattere per comprendere e perdonare
Cercare di capire le persone
Perché fa ciò che fa?
Johnson "Dio stesso non giudica nessun uomo prima della fine dei suoi giorni"
2 - Essere prodighi di approvazioni e lodi puntuali e sincere
Esiste un solo modo per ottenere da qualcuno quello che vogliamo #
Fare in modo che l'altra persona voglia quello che vogliamo noi
Cosa vuole la gente?
Sigmund Freud
Desiderio di grandezza
Impulso sessuale
William James
Perseguire infaticabilmente l'apprezzamento altrui
Charles Schawb
Destare il massimo entusiasmo
Grazie a riconoscimento dei meriti di ciascuno
Grazie all'incoraggiamento continuo
Abbondare in sincera approvazione e lodi
Non fare digiunare di gratificazione familiari e dipendenti
No lusinga sperticata, adulazione o complimenti falsi
"Non avere paura dei nemici che ti attaccano, ma guardati dagli amici che ti adulano"
Smettere di pensare solo a noi stessi e mettere in luce i pregi altrui
Non dimenticare mai che le persone sono esseri umani avidi di gratificazione
Sprizzare qualche scintilla di simpatia nella vita quotidiana
Apprezzamento sincero => rende disponibili
Critica => ferisce e non induce a cambiare
Fate godere la gente delle vostre parole
"Percorrerò questa strada una sola volta; ogni cosa buona che posso fare ad un altro essere umano lasciatemela fare subito, non fatemela rimandare" #
3 - Suscitare negli altri la propria volontà
Esiste un solo modo per influenzare una persona
Parlare di ciò che le interessa
Dal giorno della nostra nascita, tutto ciò che abbiamo fatto è stato perché lo abbiamo voluto
L'azione sgorga dal desiderio
Per persuadere il prossimo è necessario sapere ridestare appassionati desideri
Illustrare i vantaggi e gli svantaggi dal punto di vista dell'interlocutore
Henry Ford "Il segreto è vedere dal punto di vista dell'altra persona"
Porsi sempre come persona che può essere utile agli altri, non a se stessa
Operare in ottica di mutuo beneficio #
La possibilità di esprimersi è fondamentale per la natura umana
Fare venire l'idea all'altro, non costringerlo ad accettare la propria
SEI MODI DI FARSI BENVOLERE
1 - Interessarsi sinceramente degli altri
Si conquistano amici mostrandosi interessati agli altri
anziché tentare di indurre gli altri ad interessarsi a se stessi
Alla gente si preoccupa solo di se stessa 24 al giorno #
Chi si guarda per prima in una foto di gruppo?
Essere grati per chi ci sta attorno
Tutti provano simpatia nei confronti di chi ci ammira
Ricordarsi dei compleanni
Salutare con entusiasmo e vivacità
Rispondere con tono che dimostra disponibilità
La dimostrazione di interesse deve appagare sia il destinatario che la persona che dimostra l'interesse #
Aiutare gli altri = Aiutare se stessi
2 - Sorridere
Il sorriso dice più di mille parole
"Mi piaci e sono felice di vederti!"
William James "Azione e stato d'animo sono contemporanei;
controllando l'azione si controlla lo stato d'animo"
Sorridere rende automaticamente felici
La felicità non dipende dalle condizioni esterne ma dal proprio stato interiore
Shakespeare "E' il pensiero che rende le cose buone o cattive"
Salutare con il sorriso e mettere l'anima in ogni stretta di mano
E' il miglior rimedio naturale per tutti i mali
Non si può comprare né avere in prestito né rubare
Nessuno ha più bisogno di un sorriso di chi non ne ha più da dare
3 - Il suo nome è per una persona il suono più dolce
Magico potere nascosto del nome
Chiamare le persone per nome => sottile ed efficace complimento
Ricordare i nomi di amici e dipendenti
Napoleone III
Quando ci si presenta ripetere il nome dell'altra persona
Mi spiace non sono riuscito a sentire bene
Come si scrive?
Emerson "Le buone maniere sono fatte di piccoli sacrifici"
Le persone sono interessate al loro nome
I nomi distinguono gli individui
Formula magica da ripetere nelle richieste
4 - Essere buoni ascoltatori, incoraggiare gli altri a parlare di se stessi
La gente non vuole sentir parlare delle esperienze altrui
La gente vuole solo un ascoltatore interessato che la ascolti
Fermarsi, voltarsi e indirizzare tutta l'attenzione a chi ci parla
Anche la persone più criticona di tutte si calma con qualcuno che silenzioso la ascolta con pazienza e simpatia
Buon conversatore = Ascoltatore silenzioso, paziente e attento
Per i clienti irritati
Per i lavoratori insoddisfatti
Per gli amici depressi
"Non potete nemmeno immaginare che cosa significhi sentirsi ascoltati in questo modo"
Per interessare bisogna interessarsi!
Fare domande che fanno piacere
Lasciare parlare dei propri successi! #
La gente si interessa solo dei propri problemi
5 - Parlare di ciò che interessa agli altri
Informarsi su ciò che piace alle persone
E' la strada maestra per arrivare al cuore delle persone
Scoprire l'argomento preferito di ogni persona
Tenere conto degli interessi del'altra persona è utile ad entrambi gli interlocutori
Allargamento dei propri orizzonti ad ogni contatto umano
6 - Fare in modo che gli altri si sentano importanti, con la massima naturalezza e sincerità
Fare complimenti puntuali e sinceri
Per ottenere la consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono senza ricevere nulla in cambio
Essere cortesi
Fate agli altri quello che vorreste fosse fatto a voi
Lodare onestamente con il cuore
Verità: la gente si sente superiore degli altri in qualcosa
Bisogna far loro credere che si riconosce questa pretesa superiorità
Dunning-Kruger effect
Coloro che ne hanno meno motivo si sentono di più soddisfatti del loro ego e fanno più mostra di sé
"Lo sai che hai proprio un delizioso..."
"Non ho mai visto qualcosa di più bello!
Disraeli "Parla alla gente di se stessa e ti starà a sentire per ore"
COME CONVINCERE IL PROSSIMO A CONDIVIDERE LE PROPRIE OPINIONI
- Il modo migliore per vincere consiste nell'evitare la discussione
Perché discutere?
Dimostrare che l'altro ha torto cosa si ottiene?
L'altro cambierebbe idea?
Perché non dare modo di salvare la faccia?
9 su 10 gli avversari si ritrovano esattamente dello stesso parere - più convinti che mai di essere nel giusto
E' impossibile avere la meglio discutendo #
Se si perde, si perde; e se si vince si perde ugualmente
La controparte proverà un senso di inferiorità e rancore perché ferita nell'orgoglio
Una forzata convinzione non farà mai cambiare opinione
B. Franklin: "Discutendo si può anche vincere, ma non si otterrà mai la simpatia dell'avversario"
Avere ragione è inutile se si vuole far cambiare idea a qualcuno
Budda "L'odio non si spegne con l'odio, ma con l'amore"
Un malinteso non si chiarirà mai discutendo, ma, usando tatto e diplomazia, dimostrando atteggiamento conciliante e il desiderio di capire il punto di vista altrui
Come evitare discussioni
Accogliere le opinioni diverse. Quando due persone sono sempre d'accordo, una non serve
Non fidarsi della prima impressione. Mantenersi calmi e non reagire istintivamente
Controllarsi. Ciò che fa arrabbiare una persona dà la misura del suo valore
Prima ascoltare. Non opporre resistenza: creare ponti di comprensione, non muri di incomprensione
Cercare punti d'accordo. Dopo aver ascoltato, si considerino i punti comuni
Franchezza. Cercare i propri errori e dichiararli, scusarsi: servirà a disarmare l'avversario e fargli abbassare la guardia
Promettere di rivedere e studiare attentamente le idee dell'avversario.
Ringraziare di cuore l'avversario per il suo interesse. Considerare un genuino interesse e fare dell'avversario un amico
Prima di agire, concedere e concedersi tempo per riflettere. Proporre un secondo incontro a breve
La mia reazione allontanerà o avvicinerà l'avversario?
- Mostrare rispetto per le altrui opinioni - Non dire mai "hai torto"
Dimostrare di avere ragione e che l'altro ha torto è inutile
Bisogna dimostrare in modo che nessuno se ne accorga, con destrezza e sottigliezza
Alexander Pope: "Insegnare come se non si insegnasse. Proporre novità come dimenticanze"
"Forse mi sbaglio. Mi succede spesso. Esaminiamo il problema"
Galileo: "Non si può insegnare nulla; si può solo far sì che uno le cose le trovi in se stesso"
Lord Chesterfield: "Sii più saggio degli altri, se ci riesci; ma non andarglielo mai a dire"
Socrate: "So solo una cosa: di non sapere niente"
Non ci si troverà mai in difficoltà
Impedirà ogni discussione
Disarmerà l'avversario
L'avversario diventerà d'animo chiaro e aperto
L'avversario sarà pronto ad ammettere di potersi sbagliare a sua volta
Ci piace continuare a credere in ciò cui siamo abituati #
Le vogliamo considerare sempre vere
Quando le vediamo attaccate o in dubbio, la nostra presunzione ci spinge a trovare ogni scusa per difenderle
I nostri "ragionamenti" servono a trovare argomenti a supporto di ciò che crediamo già
Ma è necessario permettere a se stessi di scoprire l'altro
Non valutare o giudicare immediatamente
Cercare sinceramente di capirlo
Imparare ad ammettere di essere in torto #
Lo ammettiamo solo con noi stessi
Se ce lo fanno notare gentilmente e con tatto, riusciamo ad ammetterlo anche con altri
Non lo ammetteremmo mai con qualcuno che ci vuole costringere a ingoiare il rospo
Persino diventiamo orgogliosi della nostra franchezza e apertura mentale
Strategia di Franklin
Evitare parole che implicano idea troppo definita
"certamente"
"senza dubbio"
Usare parole nel "forse"
"credo"
"suppongo"
"immagino"
Non dimostrare mai all'altro che è in torto
Rispondere cominciando a osservare i casi e le circostanze in cui quell'opinione può essere validissima
Presentare le idee in modo modesto
Mantenere la conversazione piacevole
Si ferisce l'orgoglio
Si distrugge l'immagine e la reputazione
Ci si rende antipatici
Ascolto, tatto, diplomazia, non dire mai all'altro che si sbaglia!
- Se si è in torto, ammetterlo subito e spassionatamente
La gente vuole sentirsi importante
Dichiarasi subito colpevole
Aumenta la autostima dell'altro
Si mostrerà magnanimo e saprà perdonare
Quando si viene pescati con le mani nel sacco
Fare autocritica
Dire di se stessi tutte le cose cattive che l'altro pensa o sta per dire!
Farlo prima dell'altro!
L'altro finirà per minimizzare i vostri errori
Usare queste frasi magiche
"Qualsiasi sbaglio, anche piccolo, può costare caro e comunque è sempre irritante"
"Avrei dovuto fare più attenzione"
"Mi hai dato tanta fiducia e meritavi il meglio... Rifarò tutto!"
Tutti sono pronti a difendere i propri errori, ma ammetterli innalza il colpevole sopra la massa
Quando si ha ragione = bisogna farsi valere con gentilezza e tatto
Quando si ha torto = ammetterlo subito e spassionatamente
Lottando si ottiene sempre poco
Cedendo si ottiene sempre più di quanto si sperava #
- Cominciare sempre col mostrarsi amici
Sfogarsi fa bene?
Sicuramente ci si sentirà più liberi
Ma l'altro non si divertirà affatto
Non gli sarà facile cambiare idea e darvi ragione
Discorso di Rockefeller per farsi amici i nemici
"Sono orgoglioso di essere qui"
"Ho visitato le vostre case, conosciuto le vostre mogli e i vostri figli"
"Ci incontriamo non come estranei, ma come amici"
"Con spirito di reciproca amicizia"
"Per discutere di interessi comuni"
"Devo dire grazie alla vostra cortesia se sono qui"
"Questo è un giorno importante della mia vita. E' la prima volta che ho la fortuna di..."
"Ho avuto l'opportunità di (lavorare con voi)"
La gente non vuole cambiare opinione
Non si può obbligare nessuno a pensare nel modo che fa piacere a noi
Solo con gentilezza e cordialità si può ottenere qualcosa
Una goccia di miele prende più mosche di un litro di fiele #
Come gadagnare qualcuno alla propria causa?
Prima convincerlo di essergli sinceramente amico
Vincere il suo cuore per arrivare alla sua ragione
Daniel Webster
"E' la giuria che dovrà decidere"
Non voleva mai imporsi e obbligare gli altri a seguire il corso del suo pensiero
Usava un approccio amichevole, sommesso e gentile
Usare gentilezza e mostrarsi simpatico
- Fare in modo che l'interlocutore sia indotto a rispondere "sì" fin dal principio
Il segreto di Socrate
Non cominciare sottolineando i punti di disaccordo
E' più opportuno sottolineare i punti di contato
Se possibile, sottolineare che entrambi state perseguendo lo stesso scopo;
Che la differenza sta nel mezzo e non nel fine
Indurre l'interlocutore a dire "sì sì" e MAI "no"
Mettere in moto un processo psicologico
L'orgoglio richiede di restare coerenti con se stessi
Scagliata una palla in una direzione ci vorrà una certa forza per farla deviare
Una risposta negativa è l'handicap più difficile da superare
Fare domande alle quali si può solo rispondere di "sì"
Ottenere risposte positive
- Lasciare chiacchierare l'interlocutore quanto vuole
Come convincere gli altri a condividere le nostre idee
NO parlare troppo
SI lasciare parlare gli altri
SI fare domande
NO interrompere
SI essere sinceri e chiedere di esprimersi apertamente
SI essere pazienti e ascoltare con atteggiamento aperto
Mostrare interesse verso l'interlocutore
Fargli delle domande che gli fanno piacere
Scoprire il possibile sull'interlocutore
La Rochefoucauld:
"Se vuoi crearti nemici, mostrati superiore agli amici.
Ma se vuoi farti amici, lascia che loro si credano superiore a te"
I nostri amici preferiscono parlare di se stessi piuttosto che stare ad ascoltare le nostre storie
Quando si sentono inferiori a noi -> provano invidia
Quando si sentono superiori a noi -> provano importanza
- Dare agli altri l'impressione che siano stati loro per primi ad avere l'idea giusta
Come ottenere collaborazione dai propri simili
Si da più credito alle idee spontanee piuttosto che a quelle che ci vengono inculcate
NO proporre nostre idee con forza
SI lanciare qualche oculato suggerimento e lasciare agli altri il compito di trarre le debite conclusioni
La propria opinione è la sola cosa che conta per le persone
Preferiamo credere di aver scelto di nostra spontanea volontà
Ci piace sentirci chiedere cosa volgiamo, pensiamo o ci aspettiamo
A nessuno piace sentirsi costretto a fare qualcosa
Chiedere suggerimenti, idee e opinioni #
Non vendere, lascia che siano gli altri a comprare
Lao-Tse
Fiumi e mari stanno sotto le montagne ma regnano sulle sorgenti montane
Il saggio che desidera porsi al disopra degli uomini di fatto si pone al disotto -> benché sia sopra, loro non risentono del suo peso
Il saggio che desidera porsi davanti agli uomini di fatto si pone dopo di loro -> benché sia avanti, loro non si sentono offesi
- Cercare onestamente di vedere le cose dal punto di vista dell'interlocutore
C'è sempre un motivo se gli altri si comportano in un certo modo
Cercare di capire - solo i saggi tolleranti ci riescono
Non condannare - tutti gli stupidi lo fanno
Serve scoprirlo per averli in mano
"Sei riuscita a far spuntare un'erba bellissima da una terra peggiore del cemento!"
Gerald S. Nirenberg
"Nella conversazione, l'accordo si raggiunge immediatamente se mostrate di considerare le idee e i sentimenti dell'altro altrettanto importanti dei vostri" #
"Cominciare a parlare dando all'altro la possibilità di guidare il dialogo nella direzione voluta, e dare più importanza a ciò che si sente anziché a quello che si dice"
"Accettando il punto di vista dell'interlocutore indurrete l'altro a mostrarsi altrettanto aperto nell'ascolto delle vostre opinioni"
Non dare voce ai propri sentimenti senza preoccuparsi di quelli dell'interlocutore
Chiedersi: "Perché dovrebbe darmi retta?"
- Siate comprensivi nei confronti delle idee e dei desideri altrui
Formula magica per porre fine ad ogni discussione, far nascere reciproca comprensione ed indurre gli altri ad ascoltarci
"Non la biasimo affatto se la pensa così. Anzi, se fossi nei suoi panni credo proprio che anch'io farei lo stesso"
Non si tratta di una bugia!
Cercare di capire le persone
3 / 4 delle persone hanno fame e sete di comprensione
Concedere loro attenzione, e loro vi vorranno bene
Resistere alla tentazione di rendere pan per focaccia
Scrivere una risposta
Lasciarla riposare per qualche giorno
Leggerla di nuovo e non inviarla!
Arthur I. Gates: "Tutto il genere umano anela a essere capito, compreso. Il bambino mostra i lividi; l'adulto racconta di problemi, malattie, accidenti. A tutti piace venir compassionati per delle sventure reali o immaginarie"
- Fare appello ai motivi più nobili
Tutte le persone hanno una grande opinione di se stesse, noi compresi, e si considerano buone, care e altruiste
Perché agiamo? Siamo degli idealisti
- Per il vero motivo
2. Per apparire buono e nobile
Es. Inviare un assegno modesto alla opera di carità fondata dalla persona che si vuole "smuovere"
Le persone sono oneste e sono felici di essere riconosciute come tali
Convincere l'interlocutore che lo si crede onesti, leali e probi
- Drammatizzare le idee
Usare uno stile spettacolare
Drammatizzare i benefici per l'acquirente
Drammatizzare i vantaggi offerti
Usare tono di voce vivo,vero, se in uno spettacolo
12.Lanciare una sfida
Charles Schwab: "Stimolare la competizione per il desiderio di eccellere in sé e per sé"
E' un modo infallibile per far presa nello spirito della gente
Frederic Herzberg: "Il più grande fattore motivante è il lavoro stesso - se eccitante e interessante, si è già motivati a svolgerlo bene"
Dare la possibilità di esprimersi al meglio, di eccellere, di vincere #
Il desiderio di sentirsi importanti
ESSERE UN LEADER - COME FARE CAMBIARE OPINIONE AGLI ALTRI SENZA OFFENDERE E SUSCITARE RISENTIMENTI
- Se proprio si deve criticare un difetto, allora iniziare sempre con delle sincere lodi
E' sempre più facile ascoltare le cose spiacevoli dopo aver udito quelle piacevoli
Usare frasi tipo
"Ci sono molte occasioni in cui sarebbe proprio il discorso giusto da fare"
"In questo caso particolare è il più adattp?"
Dovremmo tenere in considerazione anche gli effetti che potrebbe avere dal punto di vista di..."
"Nessuno avrebbe potuto prepararmene uno migliore"
Lettera di Lincoln
"Ci sono alcune cose di cui non sono molto soddisfatto"
Un intero palazzo fermo per ritardo del fornitore degli ornamenti
"Sa che è la sola che si chiama così in tutta Brooklyn?"
Dilungarsi in complimenti per il successo con paragoni positivi
- Richiamare l'attenzione sugli errori in maniera indiretta
(Regalando un sigaro) "Mi farebbe piacere, ragazzi, se andaste a fumare da un'altra parte"
(Fila alla cassa) - Si mise alla cassa senza dire una parola
Usare una parola invece di un'altra può cambiare l'opinione altrui senza recare offesa o risentimenti
"Siamo davvero orgogliosi di te, perché hai superato tutti gli esami, MA se ti fossi applicato un po' di più in algebra i risultati sarebbero stati migliori"
Lode = premessa per l'insuccesso; credibilità a rischio
"Siamo veramente orgogliosi di te, perché hai superato gli esami, E continuando ad applicarti coscienziosamente potrai eguagliare anche in algebra i risultati ottenuti nelle altre materie"
Lodi senza avversativa; istillato il desiderio di cambiare
Richiamare l'attenzione sugli errori in maniera indiretta fa meraviglie con le persone sensibili che potrebbero risentirsi tremendamente di ogni critica diretta
(Cortile pieno di pezzi di legno) "Sono proprio contenta di come i vostri operai abbiano lasciato il cortile e il prato così in ordine"
- Parlare dei propri errori prima di sottolineare quelli altrui
Ripensando al passato onestamente dovremo ammettere di aver commesso sciocchezze peggiori
Nessuno nasce maestro
Solo con l'esperienza si impara
Non me la sento proprio di giudicar male gli altri
Cosa pensi sia meglio fare la prossima volta? #
"Questi sono abbozzi non finiti. Potrebbe suggerirmi come rifinirli perché possano eventualmente esserle utili?"
E' molto facile accettare dei rimproveri se la persona che sta muovendo delle critiche comincia con l'ammettere umilmente di essere ben lontana anche lei dalla perfezione
Ammettere gli errori anche se non si è in grado di correggerli, può aiutare a convincere l'interlocutore a cambiare il suo atteggiamento
- Fare domande invece di impartire ordini diretti
Non dire
Fai questo
Non fare quello
Suggerire
Dovresti prendere in considerazione la possibilità di fare questo
Pensi che andrebbe bene far così?
Cosa ne pensi di questo?
Gli altri accettano più volentieri un ordine se hanno una parte nella decisione che porta all'ordine stesso #
Fare domande non solo rende un ordine più tollerabile, ma stimola la creatività delle persone
Dare agli altri l'opportunità di fare le cose per conto proprio ed imparare dai propri errori
- Fate in modo che l'altra persona salvi la faccia
Passiamo sopra i sentimenti altrui come schiacciasassi
Rinfacciamo colpe
Critichiamo
Rimproveriamo
Non pensiamo di ferire profondamente la gente
Parole più buone e attenzione allevierebbero l'offesa
Ricordarselo quando si deve rimproverare o licenziare un dipendente
Non dare loro la sensazione di "essere sbattuti fuori"
Riesaminare il loro lavoro
"Hai fatto un ottimo lavoro; quella volta che... Voglio che tu sappia che siamo molto soddisfatti: hai della stoffa. Dovunque andrai farai carriera. Io credo in te, ricordatelo"
Se avessimo avuto lavoro per loro li avremmo tenuti - loro tornano volentieri
Come fare salvare la faccia #
Ringraziare per il lavoro svolto
Fare notare che non è inusuale fare errori in un nuovo lavoro
Per quanto mi riguarda ho completa fiducia in te
Sono convinto che sarà rifatto con esito positivo e molto accurato
Non si tratta di una mancanza di abilità, ma di esperienza
So che hai fatto del tuo meglio
Anche se noi abbiamo ragione e l'altro ha torto, facendogli perdere la faccia riusciamo solo a distruggere il suo ego
Antoine de Saint-Exupéry " Non ho il diritto di dire o fare qualcosa che sminuisca un uomo. Offendere un uomo nella sua dignità è un crimine"
- Lodare il più piccolo progresso in modo specifico; essere calorosi nell'approvazione e prodighi di lodi
Come spronare la gente al successo
Usare la lode anziché la critica
Lodare il più piccolo miglioramento
Ciò fa sì che l'altro voglia migliorare ancora
Come per gli animali
Jess Lair "La lode è come la luce del sole che scalda lo spirito umano - non possiamo fiorire e crescere senza di essa"
Le buone azioni vengono incrementate per maggiore attenzione
Le cattive azioni vengono bloccate per mancanza di attenzione
Sempre scendere nel dettaglio quando si fanno dei complimenti
Così la lode sarà sincera
Non è soltanto qualcosa che si dice per fare piacere all'altro
Non lesinare in lodi e apprezzamenti e si otterrà tutto!
Le capacità appassiscono sotto la critica e fioriscono sotto l'incoraggiamento
- Dare agli altri l'impressione di avere una reputazione da difendere
Cosa fare quando una persona che ha sempre lavorato bene incomincia a non lavorare più così bene? #
Dare la possibilità di riscattarsi
Dare una reputazione da difendere!
Samuel Vauclain "La persona media può essere facilmente guidata se hai il suo rispetto e se gli dimostri che rispetti le sue capactià"
Come migliorare il comportamento di una persona?
Agire come se quella virtù particolare che ci interessa fosse già una delle sue principali caratteristiche #
Shakespeare "Presumere nell'altro una virtù anche se ancora non esiste"
Presumere e affermare apertamente che l'altra persona ha la virtù che si vuole che sviluppi
Dare a chiunque una buona reputazione da sostenere e farà sforzi prodigiosi piuttosto che disilludere le aspettative
"Ho sempre apprezzato il fatto che sei desideroso di ascoltare e aperto abbastanza da cambiare idea quando in fatti sono degni di nota"
- Incoraggiare: mostrare quanto è facile correggere gli errori
Fare in modo che ogni errore sembri facile da correggere
Dare dello stupido distrugge qualsiasi incentivo a migliorare
Come suscitare entusiasmo e persuadere
Fare sembrare facile ogni problema
Fare sapere che si ha fiducia nell'altro
Dire che ha un sacco di potenzialità
Abbondare di incoraggiamenti
- Fare sì che l'altra persona sia felice di fare ciò che le si suggerisce
Fare sentire gli altri importanti nel suggerire cosa (non) fare
Distogliere l'attenzione dal negativo e reindirizzarla immediatamente su altro di positivo
Esempi
Raccogliere tutte le pere (1 cesto = 1 $)
Nuova responsabile dei prezzi sui prodotti
Legion d'onore a 15.000 soldati
Napoleone "Gli uomini sono governati dai giocattoli"
Regole per un capo efficiente per cambiare comportamento e abitudini
Essere sincero: non promettere nulla che non si possa mantenere
Dimenticarsi del proprio tornaconto e concentrarsi su quello altrui
Stabilire esattamente ciò che si vuole che l'altra persona faccia
Essere comprensivo: cosa vuole davvero l'altra persona?
Considerare i benefici per l'altra persona nel fare ciò che si vuole
Quando la si propone, metterla come se l'altra persona abbia la possibilità di ricavare un vantaggio personale