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SANKORE' (caratteristiche di base (Editore e/o autore: Università di…
SANKORE'
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per la didattica
Ambito disciplinare: Sankorè è un software sfruttabile in diversi ambiti disciplinari. Nel nostro caso, il campo di esperienza “la conoscenza del mondo”, nello specifico il confronto di quantità.
Grado scolare: è un software che si presta all'utilizzo sia da parte di alunni di scuola dell’infanzia (sotto la supervisione e la guida dell’insegnante), sia di scuola primaria (in modo più autonomo)
Breve descrizione: Sankorè è un software opensource per la lim, compatibile con ogni tipo di proiettore e dispositivo di puntamento. Consente di creare lezioni multimediali proiettando sullo schermo un qualsiasi documento o PowerPoint ed interagendo con il contenuto come se fosse una lavagna tradizionale. Si possono aggiungere scritte, grafici, immagini, annotazioni, animazioni flash
Obbiettivi: Stimolare l’attenzione dei bambini coinvolgendoli nel processo di apprendimento, permettendo loro di partecipare attivamente utilizzando la LIM
Funzionalità: Possibilità di introdurre argomenti di matrice matematica in modo giocoso tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici, facendo uso anche di animazioni
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Attività: Un’attività che può essere proposta ai bambini si può trovare nella sezione interattività, sotto la voce “Magic Box”: è una scatola che modifica le carte che entrano da sinistra e ne escono trasformate da destra, cliccando sull'immagine di sinistra si avvierà la trasformazione. Il gioco consiste nell'indovinare la trasformazione. L’attività è adatta sia alla scuola dell’infanzia, con l’utilizzo di immagini, sia alla scuola primaria, usando i numeri
Modalità di coinvolgimento: I bambini partecipano attivamente alla lezione, svolgendo le attività direttamente sulla LIM
pro e contro
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qualità
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può essere sfruttato per creare numerose attività, anche in diversi ambiti disciplinari