Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDUCAZIONE ed ISTRUZIONE (ISTRUZIONE e MERITOCRAZIA (secondo i…
EDUCAZIONE ed ISTRUZIONE
EDUCAZIONE e SOCIALIZZAZIONE
SCOPO
STATI FISICI E MORALI RICHIESTI DA
SOCIETA POLITICA
SETTORE LAVORATIVO
SVILUPPARE NEL :baby::skin-tone-3:
CULTURA ORALE e CULTURA SCRITTA :speaking_head_in_silhouette: :vs: :writing_hand:
OGNI GENERAZIONE LASCIA ALLA SUCCESSIVA CULTURA MATERIALE :ART::house_buildings: :tractor:
" " MODI DI AGIRE STANDARDIZZATATI :fire:
CONOSCENZE e VALORI :speaking_head_in_silhouette:
TEORIE SULL'ISTRUZIONE
TEORIA FUNZIONALISTA
ESPANSIONE ISTRUZIONE :explode: :school:
CONSEGUENZA DI
MODERNIZZAZIONE
DIFFERENZIAZIONE ISTITUZIONALE
LIVELLO CONOSCENZE RICHIESTO IN AUMENTO
ISTRUZIONE RENDE LA FORZA LAVORO PIU PRODUTTIVA
AUMENTO LIVELLO QUALIFICAZIONE :arrow_right: AUMENTO % SCUOLA
TEORIA MARXISTA
FUNZIONE :school:
RIPRODURRE DISUGUAGLIANZE TRA LE CLASSI
ALTHUSSER
SCUOLA = APPARATO IDEOLOGICO + IMPORTANTE
RAPPORTI DI PRODUZIONE ASSICURATI DA
REPRESSIVI : pubblicità :male-judge::skin-tone-4: :oncoming_police_car:
IDEOLOGICI: privato ( :church: :family: :tv:)
BOWLES e GINTIS
:school: SERVE A RIPRODURRE IL SISTEMA CAPITALISTICO :moneybag:
IN 2 MODI
IL SUCCESSO :moneybag: DIPENDE DALLE CONOSCENZE
INSEGNANDO AGLI ALLIEVI MANSIONI LAVORATIVE :construction_worker::skin-tone-2:
TEORIA WEBERIANA
IMPOSSIBILE :warning: ANALIZZARE
SISTEMI EDUCATIVI :school:
SONO DA ANALIZZARE
TIPI DI POTERE
P. CARISMATICO :smiley: ideale uomo iniziato
P. TRADIZIONALE :ART: ideale uomo colto, fine raffinamento persona
P. LEGALE-RAZIONALE specialista, unità pratica negli uffici/eserciti :male-office-worker::skin-tone-4:
I LORO CAMBIAMENTI NEL :timer_clock:
SENZA TENER CONTO DI
STRATIFICAZIONE SOCIALE
INTERESSI
CONFLITTI CHE CREA
FATTORI DI INFLUENZA SULL'ISTRUZIONE
RELIGIONE :latin_cross:
RIFORMA PROTESTANTE :explode: :latin_cross:
CONCEZIONI DI :school: SUI GRUPPI DOMINANTI :crown:
ISTRUZIONE = PERICOLO :!!: :warning:
INSEGNA AL POPOLO A DISPREZZARE LA LORO VITA
SVILUPPO DELLO STATO NAZIONALE :earth_africa: :crown:
CON LO STATO NASCONO ANCHE I DIRITTI DI CITTADINANZA
DIRITTI CIVILI :speech_balloon:
DIRITTI POLITICI :writing_hand::skin-tone-3: :newspaper:
DIRITTI SOCIALI :moneybag:
SOMIGLIANZE e DIFFERENZE TRA PAESI :earth_africa:
GRADO DI ISTRUZIONE
SCUOLA SUPERIORE
UNIVERSITÀ
CURRICULUM SCUOLA ELEMENTARE :school: :baby::skin-tone-2: :bookmark_tabs:
STRUTTURA SISTEMI SCOLATICI :school:
2 TIPI DI SISTEMA
SELEZIONE TARDIVA (competitivo :flag-us:)
SELEZIONE PRECOCE (cooptativo :flag-eu:)
ISTRUZIONE e DISUGUAGLIANZE
" " SCOLASTICHE
RENDIMENTO SCOLASTICO :100:
ATTITUDINI o INTELLIGENZA ALLIEVI :stuck_out_tongue: :laughing:
AMBIENTE DI ORIGINE ALLIEVI :earth_africa: :house_buildings:
AMBIENTE SCOLASTICO :classical_building: :school:
TEORIE CHE SPIEGANO :arrow_heading_up:
T. DIFFERENZA :unamused:
:100: :forbidden: A CAUSA DEGLI :male-teacher::skin-tone-5:
T. CAPITALE CULTURALE :ART:
BOURDIEU
SE GLI STUDENTI CLASSI AGIATE :100:
XK GODONO DI PRIVILEGI SOCIALI
:family:
CAPITALE CULTURALE :moneybag: :ART:
CONOSCENZE, VALORI
INFLUISCE SU :100:
ETHOS DI CLASSE :male-teacher::skin-tone-4:
ATTEGGIAMENTI X CULTURA
INFLUISCE SULLA CARRIERA SCOLASTICA :handbag:
T. DEFICIT :-1:
:baby::skin-tone-3: CLASSI SOCIALI BASSE :arrow_right: RENDIMENTO BASSO
GENITORI NON GLI DANNO VALORI E ATTEGGIAMENTI
ISTRUZIONE e MERITOCRAZIA
secondo i FUNZIONALISTI
SOCIETA OCCIDENTALE
DETERMINATA DALLE COMPETENZE ACQUISITE :check:
:red_cross: ORIGINE