Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
:desert: La nascita dell'impero Arabo :desert:: (:boy::skin-tone-6…
:desert: La nascita dell'impero Arabo :desert::
:boy::skin-tone-6:Gli Arabi conquistano nuovi territori :desert:
Dopo la morte di Maometto la maggior parte delle tribù si era convertita all'Islam.creando una grande potenza nell'area mediterranea e i medio Oriente.Maometto però non avevva avuto figli maschi perciò non esisteva un suo erede.
In principio il ruolo di califfo(suprema autoroità) fu assunto da Adu Bakr,suocero di Maometto e fra i primi e fra i primi ad aver abbracciato la fede islamica.
A lui succede Omar uno degli uomini più fidati da Maometto lui riuscirà a far conquistare numerose terre (come la Siria,la Palestina e l'Egitto ) negli anni:634 e il 642.
Nel 655 mentre governava il terzo califfo Othman gli arabi conquistaromla mesopotamia (dove si trova l'attuale Iran) e la persia.
Le vittorie degli Arabi erano compromesse dalle grandi stabilità interne per il succesore di Maometto perchè tutti i primi califfi furono assasinati.Una delle fazioni, gli sciiti di schiat Alì,cioè"partito di Alì",sosteneva i diritti di Alì ,cugino e genero del Profeta;
l'altra soni i sunniti"sono legati agli insegnamenti di Maometto " poi ci sono i Othman"che appartenevano alla famiglia di Omayyadi.L'assasino di Othman nel 656 spianò la strada ad Alì ma il conflitto delle due nazioni si fece ancora più aspro.Nel 661 anche Alì fu ucciso e alla fine prevalsero i Omayyadi ,originari de la Mecca però il partito di Alì no scompare rimanenmdo una minoranza attivita e ribelle .
:cityscape:Gli :OMAYYADI :cityscape:
tornati al potere ,gli Omayyadi decisero di spostare la capitale de la mecca a Damasco in Siria.la posizione strategica della città,vicino alla costa orientale del Mediterraneo permettteva di controllare meglio i territori e di pianigicare ulteriori conquiste.
Così l'espansione musulmana proseguì velocemente:a est gli eserciti degli OMAYYADidialagarono in Asia centrale ,a ovest si impadronirono dei possedimenti bizzantiniin africa settentrionale.
Nel 711 un'armata composta da Arabi e berberi passò lo stretto di Gibilterra ,il breve tratto di mare che divide l'Africa e la spagna,e in pochi anni conquistò la penisola iberica e nel 732 cercarono di entrare in francia ma vennero fermati dai Franchi
questi successi militari ,però non fermarono i numerosi controsti per la conquista del mondo Islamico combattuti sopratutto agli sciite .Però nel 750 dopo un periodo di violente rivolte gli OMAYYADI furono battuti dagli Abbasidi
:man::skin-tone-6: Gli Abbasidi raggiungono il culmine dell'impero Arabo :desert_island:
Gli Abbasidi rimasero al potere per oltre cinquecento anni,fino al 1258:
In quel lungo periodo l'Impero Arabo raggiunse la ua massima espansione territoriale :i califfi abbasidi riuscirono a imporre il proprio dominio sull'intero bacino del Mediterraneo conquistando anche la Sicilia e Creta nel corso del IX secolo.
Un ruolo importante era svolto dai militari che faceva regnare l'ordine in quella grande porzione di zona.La capitale dell'Impero fù spostata da Damasco a Baghdadcittà edificata nel 762 nel cuore della pianura mesopotamica :qui i caliiffi fissarono la residenza della propria corte circondandosi di persone importanti.
Tra questi i più importanti erano gli emiri (governatori) , i visir (i consiglieri dei ministri).
Durante il dominio abbaside molti emiri ,soprattutto in Occidente ,tentarono più volte di sottrarsi all'autorita del califfo di Baghdade e nel giro di pochi decenni riuscirono a trasformare gli emirati in pochi regni indipendenti.
Questa situazione portò a un proseguo dell'Impero Arabofinchè nel 1258 baghdad caddde nelle mani dei Mongoli,che uccisero l'ultimo esponente della dinastia abbaside :!?: .
cosa c'è nella base delle conquiste islamiche :question:
Queste conquiste furono possibili per prima cosa perchè i nemici degli rabi si erano indebboliti e gli eserciti dei beduini poi erano rapidi,abituati alle veloci monoivre delle rapine ,e quindi riuscivano a prendere alla sprovista i nemici
Inoltre per le popolazione sottomesse e in particolar modo i più poveri,il dominio Arabo era preferibile perchè imponeva meno tasserispetto a i bizzantini e i persiani.
La forza inarrestabile degli Arabi era anche dimostrata dalla loro religione perchè loro non avevano paura di andare in battagli e morire tanto sapevano che andavano in Paradiso
In poco più di due secoli gli eserciti arabi occuparono vastissimi in tre direzioni diverse
:small_blue_diamond:a nord-est dalla Mesopotamia al fiume Indo
:small_blue_diamond:A nord la Palestina ,La Siria e alcuni territori dell'Asia Minore
:small_blue_diamond: A ovest i paesi dell'Affrica settentrionale e la penisola Iberica
un altromotivo che spiega il successo dei musulmani è la loro tolleranza nel senzo che quando conquistavano una città risparmiavano tutta la popolazione e non distruggevano la città